Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Idee per ricavare un ripostiglio in casa

6497
5
0

Dove realizzare il ripostiglio all'interno dei nostri ambienti?


Nelle nostre case il ripostiglio è un elemento fondamentale, senza il quale sarebbe molto difficile gestire la quotidianità: spesso per motivi di spazio dobbiamo trovare soluzioni creative, funzionali e allo stesso tempo esteticamente gradevoli per nasconderlo alla vista.


Falegnameria su misura - Falegname - Roma (RM)


In mancanza della metratura sufficiente da dedicare alla realizzazione di una stanza ripostiglio indipendente, la soluzione più comune è quella di inserire negli ambienti delle armadiature: queste, oltre all'ingombro che chiaramente occupano, non sempre sono in accordo con il gusto e l'arredo presente nelle stanza.


Per ovviare a questo problema, la soluzione più pratica è quella di ricavare delle nicchie che funzionino da ripostiglio (in qualche angolo dell'abitazione o magari nel sottoscala), oppure realizzare delle armadiature a muro su misura o la chiusura di porzioni di un ambiente con delle porte ad ante o scorrevoli.


Falegnameria su misura - Falegname - Roma (RM)


COME RICAVARE UN RIPOSTIGLIO?


Le soluzioni che possiamo attuare per ricavare un ripostiglio sono numerose e in massima parte dipendono dalla struttura dell'immobile che abbiamo a disposizione: una volta analizzata attentamente la nostra casa, gli spazi eventualmente adeguati e le nostre necessità d'uso, potremo decidere dove posizionare il vano ripostiglio e scegliere il modo più adatto per renderlo invisibile e in armonia con il resto dell'arredo e dello stile della nostra abitazione.


Arteanticanotaro - Costruzioni in legno - Camporeale (PA)


Il ripostiglio per quanto indispensabile all'interno di una casa e all'economia domestica, è considerato una degli ambienti meno “gradevoli”, spesso utilizzato per riporre svariati tipi di oggetti (oltre chiaramente a abiti, scarpe o stoviglie), creando così un miscuglio poco elegante alla vista e che, se organizzato male, può renderci la vita difficile perchè faremo molta fatica a reperire gli oggetti di cui abbiamo bisogno nell'immediato.


Quali caratteristiche deve avere un buon ripostiglio per essere considerato tale?


  • Offrire spazi diversi per forma e dimensioni
  • Una buona organizzazione grazie all'uso di volumi contenitori
  • Deve essere facilmente raggiungibile
  • Occupare un ingombro minimo e funzionale
  • Essere discreto e poco visibile


La soluzione più efficace per ricavare un ripostiglio che presenti tutte queste caratteristiche è quella di chiudere una nicchia all'interno della stanza grazie all'uso di una porta complanare: le porte a filo muro sono estremamente discrete e allo stesso tempo pratiche. Inoltre, a seconda del materiale o dei colori scelti, si potranno perfettamente mimetizzare all'interno degli ambienti, creando un effetto di continuità con la parete.


Falegnameria Chiarot - Costruzioni in legno - Pordenone (PN)


Una soluzione che non comprende la realizzazione di interventi strutturali sulla casa è quella di inserire un'armadiatura; in questo caso, come già detto, ci troveremo a gestire un ingombro da inserire nell'ambiente un pezzo funzionale e allo stesso tempo di design può assolvere alla funzione di ripor: scegliendo un puzzo d'arredo funzionale ma di design riusciremo a riporre una buona quantità di oggetti in modo pratico e ordinato, pur mantenendo gradevole l'estetica della stanza.


Falegnameria su misura - Falegname - Roma (RM)


Se abbiamo a disposizione uno spazio ampio da dedicare al ripostiglio sarà buona cosa affidarsi a un professionista che realizzi per noi un progetto e un modello su misura: in questo modo potremo personalizzare al massimo il ripostiglio, scegliendo come suddividerlo all'interno a seconda delle nostre necessità d'uso.


Nel caso di un ripostiglio a vista, infine, l'ordine e l'organizzazione diventano fondamentali: tenere il ripostiglio ordinato con volumi contenitori ci aiuterà ad attutire l'effetto fastidioso che una miscellanea di oggetti a vista potrebbe creare. Cerchiamo di riporre in scatole chiuse gli oggetti in modo che non si crei confusione e allo stesso tempo siano protetti dalla polvere e teniamoli divisi per tipologia in modo che reperirli risulti pratico e veloce.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno