Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Gazebo e pergolatii: quali scegliere?

Visite ricevute
7831
Immagini dell'articolo
5
Commenti ricevuti
0

Scegliere tra gazebo e pergolati: caratteristiche e vantaggi


In caso il nostro immobile sia dotato di spazio sufficiente, le coperture da esterno come pergolati o gazebo possono essere una soluzione di grande effetto per sfruttare al meglio gli spazi aperti del nostro immobile.


Idea Tenda - Tende da sole - Lucca (LU)


Installare un gazebo, magari rimovibile, ci consente di creare una zona di relax e benessere all'interno del nostro giardino, un piccolo ambiente che ci permetterà di svolgere molte attività all'aperto: scegliendo una struttura funzionale ed esteticamente gradevole aumenteremo il valore del nostro immobile e otterremo la possibilità di vivere in modo nuovo il giardino, ritagliando uno spazio riparato dove intrattenere gli amici o rilassarci con la famiglia.


Prima di installare una copertura da esterni dobbiamo assicurarci, però, di consultare il Regolamento Edilizio del nostro Comune perchè le norme che regolano le autorizzazioni possono variare.


Falletta Tendaggi - Tende da sole - Caltanissetta (CL)


LE DIFFERENZE TRA GAZEBO E PERGOLATI


La distinzione principale è quella fra strutture fisse o rimovibili: per le strutture rimovibili non è necessario richiedere alcun permesso prima di installarle perchè il loro posizionamento non prevede dei lavori edili e non va a modificare la struttura del nostro immobile. Tutte le strutture che, invece, di fatto aumentano la volumetria della nostra casa hanno bisogno del permesso dal nostro Comune.


Per poter installare una copertura senza richiedere un permesso al Comune la struttura deve presentare determinate caratteristiche:


  • Dimensioni modeste
  • Nessun ancoraggio al suolo permanente
  • La struttura dell'immobile deve rimanere inalterata


In base ai tipi di sostegno della struttura delle coperture le possiamo suddividere in:


  • Pergolati: coperture ancorate a parete
  • Gazebo: coperture autoportanti


Per quanto riguarda il pergolato, questo è una struttura composta da montanti verticali e una tettoia, che viene spesso utilizzata per il sostegno di piante rampicanti, ricreando in questo modo delle zone d'ombra all'interno dei nostri esterni. Questo tipo di struttura non prevede la necessità di fondamenta e rimane aperta sui tre lati.



Idea Tenda - Tende da sole - Lucca (LU)


Esistono poi le coperture autoportanti come gazebo o casette: in questo caso l'intera struttura presenta delle pareti (che possono essere a griglia, decorate in vario modo o completamente chiuse) e un tetto, in grado di riparare da pioggia e altri agenti atmosferici. Possono essere posizionati in qualunque parte del giardino si desideri e a seconda del modello scelto possono essere fissi o rimovibili.


Altra variante di copertura è costituita dalle tende, utilizzate come semplici tettoie o in strutture più complesse, utilizzate per le creazione di veri e propri padiglioni.


Idea Tenda - Tende da sole - Lucca (LU)


Per quanto riguarda i materiali con i realizzate gazebo e pergolati, devono rispettare regole di sicurezza e resistenza: considerato il loro posizionamento e la continua esposizione agli agenti atmosferici (specie nelle varianti fisse) è necessario che i materiali siano trattati per resistere all'umidità in modo da durare a lungo nel tempo.


Il Pinocchio di CFC SRL - Costruzioni in legno - Montegranaro (FM)


Fattore molto importante sarà anche il nostro gusto estetico: non dobbiamo dimenticare che l'installazione di una copertura, oltre che un vantaggio dal punto di vista della funzionalità, è anche un elemento di decoro per il nostro giardino.


Il legno è forse la soluzione più utilizzata, insieme al PVC (materiale di origine plastica, economico e versatile), ma vengono frequentemente impiegati anche la ghisa o il ferro: l'importante è fare una scelta che, sebbene sia in accordo con i nostri canoni estetici e le nostre necessità d'uso, ricada anche su un materiale di qualità, che possa avere un'ottima riuscita in termini di durata.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città