Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Come rinnovare lo stile della camera da letto

Visite ricevute
7936
Immagini dell'articolo
8
Commenti ricevuti
0

Rinnovare la camera da letto: come fare?


Molto spesso avvertiamo la necessità di rinnovare gli spazi in cui viviamo, specialmente se allo stesso tempo abbiamo il desiderio di compiere qualche lavoretto di manutenzione per rinfrescare gli ambienti.


Carlo Suma - Architetto - Napoli (NA)


Fra tutte le stanze della casa, la camera da letto, è quella che maggiormente rispecchia i nostri gusti in fatto di estetica e personalità: in quanto luogo deputato al riposo e strettamente legato alla nostra sfera privata, questa stanza più di altre deve poterci far sentire a nostro agio, in modo da vivere le attività che vi svolgiamo in pieno benessere.


Per questo motivo, quando l'estetica della camera da letto non è più in linea con la nostra personalità, potremmo avvertire la spinta verso un cambiamento deciso, che coinvolga arredi e finiture, oppure può bastare un semplice spostamento e riassestamento dei mobili, in modo da avere una nuova percezione dello spazio.


Chiare Linee - Architetto Designer di interni - Milano (MI)


COME RINNOVARE LA CAMERA DA LETTO?


Per prima cosa dobbiamo decidere se il nostro intervento si limiterà a un semplice cambio di posizionamento o rinnovamento dei mobili, oppure se desideriamo dare un cambio di stile più drastico alla stanza e in questo caso sarà necessario compiere qualche lavoro di tinteggiatura e manutenzione e sarà bene affidarsi a un professionista della progettazione d'interni per ottenere l'effetto che desideriamo, pianificando per bene e passo passo tutti gli step necessari.


Nel primo caso, un semplice rinnovo e riposizionamento dei complementi d'arredo, basterà valutare attentamente la metratura e la struttura della stanza per individuare nuove soluzioni d'arredo e rispettare alcune regole di praticità per quanto riguarda la disposizione dei mobili (ne abbiamo parlato qui).


Filippo Colombetti - Architetto Designer di interni - Milano (MI)


Ovviamente sarà necessario partire dal posizionamento del letto, cercando di evitare di accostarlo alle pareti esterne dell'immobile, che tendono a rimanere più fredde; di seguito riposizioneremo il resto degli ingombri in modo da ottenere un nuovo assetto dei complementi d'arredo.


In caso decidessimo di intervenire in modo più radicale dovremo rispettare determinati passaggi:


  • scegliere i nuovi colori
  • scegliere uno stile d'arredo
  • pulizia e tinteggiatura della stanza
  • posizionamento dei complementi d'arredo


Una volta individuato quali colori desideriamo per l'arredo della nostra stanza, secondo il nostro gusto e le necessità specifiche della camera da letto (possiamo scegliere toni caldi o naturali adatti a ricreare un'atmosfera rilassante, magari componendoli tono su tono), sceglieremo i nuovi complementi d'arredo di conseguenza, secondo il nostro gusto estetico e in modo che siano in armonia fra loro.


GM Arredamenti - Arredo giorno e notte - Oderzo (TV)


Si può rinnovare la camera da letto anche grazie a piccoli interventi o all'inserimento di qualche complemento d'arredo di design, che dia colore e carattere alla stanza, rinnovandola senza dover necessariamente realizzare lavori più impegnativi.


Prima ancora di occuparci dell'arredo possiamo decidere di decorare i muri, con stampe o quadri di nostro gusto, oppure scegliendo di applicare della carta da parati di design in punti particolari della stanza o su una singola parete.


La Maison Arredamenti - Arredo giorno e notte - Leini (TO)


Una buona cura dell'illuminazione e dei punti luce, oltre che fondamentale per lo svolgimento corretto delle azioni quotidiane, può essere un'ottima occasione per inserire lampade di forme e dimensioni importanti, che definiscano immediatamente lo stile della nostra camera da letto, così come eventualmente la scelta di inserire all'interno della stanza un tappeto di pregio.


Altra semplice ma efficace soluzione, infine, per rivedere lo stile della stanza da letto è quella di rinnovare i tessili, scegliendoli in accordo con i nostri nuovi gusti e in armonia fra loro per materiale e toni di colore scelti: tende, tessili per il letto e cuscini possono essere abbinati facilmente e ci permettono di giocare con texture e fantasie in modo veloce ed economico.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città