Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Come arredare la vostra casa con il legno, materiale naturale ed ecosostenibile

Visite ricevute
9330
Immagini dell'articolo
4
Commenti ricevuti
0


Il legno è un materiale ottimo per arredare la vostra casa: versatile ed ecosostenibile permette di creare ambienti rilassanti e molto confortevoli.


Arredare con il legno è ormai una tendenza d'arredo molto seguita in questi ultimi anni, anche grazie alla riscoperta dei materiali naturali dovuta all'incremento dello sviluppo dell'ecosostenibile anche in architettura e arredamento.


Il legno è un tipo di materiale che, anche quando è di recupero, conferisce immediatamente un tocco di calore in più all'ambiente che ci circonda, e con alcuni accorgimenti si può scegliere di arredare la nostra casa utilizzandolo in modo estremamente elegante e moderno, senza cadere nella trappola di ricreare un ambiente troppo vecchio stile.



Importantissimo è scegliere lo stile che preferite in modo da armonizzare gli ambienti gli uni con gli altri, decidendo di arredare in modo rustico, shabby chic, moderno o vintage oppure con materiali di recupero.

In base allo stile sarà possibile decidere come e dove intervenire con il legno: rivestimenti a parete, mobili o complementi d'arredo.


COME ARREDARE CON IL LEGNO


Una soluzione d'uso potrebbe essere quella di utilizzare travi di legno a vista, realizzabili con una ristrutturazione strutturale della casa, riportando a vista le travi coperte.



Parquet e rivestimenti in legno sono altri due ottimi modi di utilizzare questo materiale; è poi interessante scegliere mobili e complementi d'arredo o rifiniture che possono dare una direzione ben precisa allo stile dell'ambiente che state arredando: tavoli, sgabelli e altri elementi in legno aiutano a ricreare l'atmosfera desiderata senza dover operare con interventi strutturali sull'immobile.


In ultimo un'idea di arredo di grande effetto può essere l'utilizzo di mobili in legno grezzo, estremamente suggestivi ed efficaci nel conferire un forte carattere ad ogni ambiente.

Grazie alle peculiari caratteristiche del legno lasciate intatte nella loro bellezza - corteccia, trame lignee e colori naturali – si pone l'accento sul carattere “grezzo” che richiama suggestioni prese dal mondo naturale. I mobili in legno grezzo possono essere realizzati artigianalmente, utilizzando legno pregiato, in modo da creare oggetti unici e assolutamente personali.



Infine qualche piccola linea guida, utile per scegliere la tipologia di legno più adatta al vostro ambiente: per quanto riguarda gli infissi, che se realizzati in legno si adattano meglio ad un ambiente arredato in modo classico, è importante che il legno scelto sia elastico per poter resistere agli sbalzi di temperatura: il legno di conifera e abete rosso è molto utilizzato per questo scopo.


Se la vostra casa, invece, è arredata con uno stile molto moderno il legno scuro è quello che ci vuole per ottenere dei forti contrasti cromatici ed è generalmente utilizzato per i pavimenti piuttosto che per gli elementi di arredo nello specifico.


Per quanto riguarda i complementi d'arredo, il legno è largamente impiegato grazie alla sua grande versatilità e resistenza; si adatta poi, a seconda del trattamento e del colore, a praticamente tutti gli stili.

Legni come quelli di quercia o faggio sono molto apprezzati per la realizzazione di mobilio, dando ottimi risultati di solidità e resistenza nel tempo.


Per un'ulteriore approfondimento su come realizzare ambienti arredati in legno ecco alcuni ottimi profili di professionisti nella lavorazione di questo materiale: Ferrantelli Falegnameria, Falegnameria Tuccitto e Falegnameria Caponi.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per professioni
Cerca per città