Menu

Arredare la terrazza: creare soggiorno outdoor

Visite ricevute
2216
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
1

Tipologie di arredo per la terrazza


Molte abitazioni, di campagna, cittadine o situate in località montane e marine, possiedono delle straordinarie terrazze da cui è possibile ammirare dei paesaggi meravigliosi e sconfinati. Voler realizzare una zona attrezzata esterna per creare un soggiorno outdoor accogliente e organizzato dove trascorrere indimenticabili momenti durante la bella stagione, ma non solo, è un ottimo modo per servirsi di un’area aggiuntiva di casa da vivere e condividere. Quale stile pensate sia più adatto ai vostri gusti estetici e maggiormente indicato per progettare un look personalizzato per una terrazza tres chic?


Tipologie di arredo per la terrazza


Tante sono le risposte e davvero tutte corrette e indicate per una varietà di idee da mettere in pratica. Importante valutare le aree a disposizione, la loro metratura, l’esposizione agli agenti atmosferici e la continuità visiva che si può in qualche occasione valutare per ottenere un’estensione degli spazi indoor verso l’esterno.

Le tipologie di arredo per la terrazza sono molteplici ma tutte dotate di elementi comuni, pratici e comodi, che sono indispensabili per raggiungere il perfetto livello di comfort. Divani e morbide sedute sono complementi che non possono davvero mancare, così come piccoli o grandi tavolini e piani d’appoggio.


Arredare la terrazza: creare soggiorno outdoor


Altri accessori invece, variano a seconda di altre funzioni che si vogliono o che devono a volte essere inserite perché necessarie, come ad esempio pergole, tende o ombrelloni per ripararsi nelle calde giornate assolate.

Osserviamo alcune incredibili proposte da prendere a modello per la propria terrazza.



Terrazza sobria e minimalista


Se un’abitazione è già stata costruita seguendo concetti geometrici e lineari, anche lo stile d’arredo dovrà essenzialmente cercare di uniformarsi con tale tendenza per tentare di evitare che elementi inutili e fuori luogo possano rendere inappropriato il risultato finale. Questo consiglio va applicato ancor di più in uno spazio esterno dove è immediatamente visibile lo skyline di una casa e nulla può essere lasciato al caso.


Terrazza sobria e minimalista


Arredare una terrazza sobria e minimalista, che segua l’andamento di facciate e prospetti, non richiede particolari interventi ma la scelta di mobili e complementi in genere deve essere oculata e scrupolosa. Se da un lato è necessario inserire pochi arredi per rimanere nel rigore e nel necessario, dall’altro la selezione tra le tante proposte deve essere effettuata nel dettaglio, per inserire oggetti di spicco dal design unico e inconfondibile. Sedute d’autore, in colorazioni accattivanti in contrasto con materiali rigidi e compatti, adempiranno perfettamente nell’intento di produrre un arredo speciale per un soggiorno outdoor. 



Terrazza colorata e allegra


Vivere una terrazza, significa trascorre del tempo dedicato al relax e alla socializzazione durante soleggiate giornate e piacevoli serate estive all’aperto. La bella stagione implica buonumore e vivacità e cosa c’è di più bello se non trasportare questi sentimenti di gioia anche nell’arredo per una terrazza colorata e allegra?


Terrazza colorata e allegra


Rosso, giallo e arancione sono le colorazioni più vive e che maggiormente si adattano allo scopo, anche per creare un bel contrasto con l’azzurro del cielo e il bianco di un candido pavimento in listoni di legno. Accessoriare dondoli e sedute sbarazzine sospese, con cuscini ampi e morbidi dai tessuti fantasiosi e dalle tinte accese, renderà più gioioso il vostro spazio esterno. Aggiungere poi dei tappeti erbosi e piccoli alberelli ornamentali renderà ancora più completo un progetto ideato con cura.



Terrazza ampia e di tendenza


Avendo a disposizione una superficie importante sarà ancora più suggestivo progettare un soggiorno in una terrazza ampia e di tendenza che diventerà quasi il proseguimento di una zona giorno interna perfetta, inappuntabile e attrezzata. Illuminazione studiata, ombreggianti ad hoc, divani angolari e tavolini abbinati sono il punto di partenza per progettare un salotto completo e funzionale, oltre che meraviglioso dal punto di vista estetico.


Terrazza ampia e di tendenza


Data la grandezza della metratura disponibile, molti interior designer propongono disegni accattivanti e quasi surreali per progetti eccezionali e scenografici, introducendo anche giochi d’acqua con pedane in legno, piani di calpestio in pietra e ringhiere trasparenti per dare l’idea di un’estensione infinita e senza confini. Le forme degli arredi variano a seconda dei gusti personali e possono prevedere, oltre alle consuete geometrie, elementi dalle forme sinuose e insolite dove sedute estese e ospitali possono accogliere più persone contemporaneamente, diventando un punto focale di un soggiorno ben equilibrato e proporzionato.


Terrazza ampia e trendy



Terrazza classica ma di stile


Per gli amanti delle soluzioni classiche ma di stile, optare per salottini in rattan, vimini o midollino, nella classica collocazione a L con cuscini bianchi o ecrù e tavolino da caffè antistante è il progetto perfetto tra cui scegliere per stupire ma senza eccedere. Una terrazza arredata in maniera più tradizionale, implica l’inserimento di accessori per nulla stravaganti o bizzarri, tendendo ad osservare l’impiego di linee pulite e canoniche, sempre apprezzate e di gran successo.


Terrazza classica ma di stile


Se ci si affida invece ad un classico legato ai tratti tipici di una cultura o di un luogo, una terrazza di stile seguirà i mood di usanze e costumi locali, con complementi d’arredo folcloristici sempre attuali ma con un pizzico di storia da raccontare nei materiali e nelle forme utilizzate. 


Terrazza classica e in stile tradizionale



Terrazza accogliente in urban style


Vista panoramica cittadina, con sedute geometriche neutre e copertura e parapetto in metallo minimalista. Ecco alcuni tra i vari ingredienti da utilizzare per dar vita ad una terrazza accogliente in urban style. Nessun fronzolo per una tendenza che è il risultato di una moda che parte dal casual, sfiora l’elegante e sfocia nel vintage. Un mix di dettagli e sfumature che hanno dato origine a un look essenziale ma ricercato, informale e non demodé.


Terrazza accogliente in urban style


Per chi si appresta a voler progettare un soggiorno per arredare una terrazza trendy e dallo stile urbano, impiegare materiali contemporanei, colori monocromi, e collocazioni semplici e naturali, è sempre da preferire per rimanere in linea con i suoi principi fondamentali. Per chi ama coltivare fiori e piante outdoor e conservare un tocco di verde, tipico delle zone esterne, è possibile inserire fioriere a scomparsa, pratiche ma con vasi impercettibili.


Terrazza accogliente in stile urbano


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Commento del giorno 28/06/2020 ore 05:23
Bellissime idee e soluzioni!spunti interessanti che ispirano.
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla