Menu

Arredare la cameretta con mobili a misura per il bambino

Visite ricevute
4481
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Arredi di design in miniatura per la cameretta del bambino


Divertente, allegra, colorata, funzionale ma soprattutto su misura. Ecco come si dovrebbe presentare una cameretta per bambini ben progettata e arredata seguendo le loro esigenze. Nella quasi totalità delle realizzazioni dedicate ai piccoli di casa, è consueto trovarsi di fronte ad un passaggio repentino da nursery a cameretta organizzata per la fascia scolare, dimenticando l’età intermedia dove i bimbi hanno la massima recettività nell’apprendere sotto ogni punto di vista.


Arredi di design in miniatura per la cameretta del bambino


Andare avanti per tappe e seguire il loro sviluppo, significa pensare a degli spazi adatti ad ogni periodo della crescita. Luoghi che sappiano essere confortevoli e accoglienti e che li aiutino a svolgere tutte le attività quotidiane nel modo più semplice e pratico.

E’ naturale che sostituire interi complementi o accessori in modo continuativo non è sempre semplice. Esistono però dei giusti compromessi e anche con budget contenuti, che danno la possibilità di poter realizzare una cameretta per bambini con arredi di design in miniatura che coprono un range abbastanza lungo di anni in cui possono essere utilizzati.


Arredare la cameretta con mobili a misura per il bambino


Molti di questi possono, in verità, essere anche riutilizzati in seguito perché riconvertiti ad altro scopo ed inseriti in altri contesti di un’abitazione.



Una pratica consolle porta giochi nella camera del bambino


Qual è la prima cosa a cui pensa un bambino quando si trova all’interno della sua cameretta? I giochi. In effetti lo spazio dedicato a questo principale e importante “lavoro” è da valutare attentamente quando ci si appresta ad arredare una mini zona notte. Di pari passo si deve però pensare di inserire uno o più mobili o in alternativa una pratica consolle porta giochi, che permetta al piccolo stesso di cimentarsi nell’arte del ritiro.


Una pratica consolle porta giochi nella camera del bambino


Per farlo è necessario che tale arredo si sviluppi esclusivamente in orizzontale e per un’altezza consona per dargli la possibilità di raggiungere ciascun scomparto, garantendo al contempo una totale sicurezza in caso di arrampicata su di esso. Ottima se collocata in spazio apposito a terra e doppiamente pratica tra due letti, sollevata e appesa a parete per sfruttare anche l'idea del comodino nonché la parte sottostante per aggiungere scatole porta tutto.

Una pratica consolle sospesa porta giochi nella camera del bambino



Zona letto: futon e comodino nella camera del bambino


Spazio dedicato alla nanna. Una pratica odierna e attuale, ma che riprende concetti già sperimentati e consolidati nel secolo scorso, è quella di far approcciare il bambino a dormire su materassi posizionati direttamente a terra o su minime e basse strutture per creare un futon a tutti gli effetti arricchito e corredato di comodino e abatjour.


Zona letto: futon e comodino nella camera del bambino


Questo principio montessoriano, che prevede un’altezza congrua del letto in relazione a quella del bimbo, sarà decisamente ottimale per permettergli di coricarsi e alzarsi in completa autonomia, facendo stare tranquilli mamma e papà e senza dover adoperare quelle utilissime ma anti estetiche barriere per letti con retina.

Con l’inserimento di leggere strutture a casetta o a baldacchino, si può personalizzare una zona letto di design e all’avanguardia, con infinite commistioni di geometrie, colori e accessori, permettendo attraverso questo sistema di iniziare a far sentire indipendente il bambino, in modo sicuro e protetto.


Zona letto montessoriana: futon e comodino nella camera del bambino



Libreria e zona lettura ad hoc nella camera del bambino


Non è mai troppo presto pensare di creare una mini zona lettura per aprire la mente dei nostri piccoli. Progettare uno spazio adatto alle loro altezze, con libreria e scaletta apposita, morbide sedute per sfogliare libri disegnati o per farsi leggere una buona favola, aiuterà i bambini a scoprire tante realtà avventurose e fantasiose tutta da vivere.


Libreria e zona lettura ad hoc nella camera del bambino


L’opportunità di crearlo all’interno della loro cameretta, un ambiente intimo e oltremodo familiare, sarà peculiare per dargli la piena libertà di avvicinarsi, ogni qual volta lo desiderino, a un nuovo mondo da scoprire tra le pagine illustrare dei migliori capolavori per l’infanzia. Scegliere insieme a loro i complementi più adatti allo scopo, li renderà ancora più partecipi ed entusiasti nella realizzazione di una cameretta pensata veramente ad hoc.



Una mini scrivania a tutti gli effetti nella camera del bambino


Pensiamo al nostro posto di lavoro dove una scrivania diventa la nostra migliore amica e alleata per produrre e realizzare le mansioni quotidiane che dobbiamo svolgere. Tale oggetto viene solitamente personalizzato, arricchito di accessori che ci piacciono, che sono utili e che ci fanno stare bene perché proporzionati alle nostre necessità. Benissimo!  Colorare, dipingere, pasticciare e creare sono le attività tanto amate dai bambini e per materializzarle hanno bisogno di un piano di lavoro organizzato come il nostro, ma in versione mini.


Una mini scrivania a tutti gli effetti nella camera del bambino


Stupende linee, forme e nuance creano delle sensazionali scrivanie su misura con sedie abbinate e coordinate per una cameretta per bambini tres chic, a cui si possono aggiungere mensole a parete o contenitori per pennarelli e colori, sempre utilissimi anche nel corso degli anni.



Appendiabiti ad altezza bambino


Aiutare i bambini a tenere in ordine i propri spazi è una pratica che inizia già con le piccole cose, come appendere il proprio cappotto o sistemare lo zainetto della merenda. Semplificare questa routine quotidiana è senza dubbio molto semplice, avvalendosi dell’aiuto di appendiabiti ad altezza bambino a parete o freestanding, accessoriati di mini attaccapanni sicuri, pratici e utili. Materiali naturali, come il legno, sono sempre da preferirsi proprio per il non utilizzo di sostanze tossiche e pericolose, da evitare in modo categorico nella cameretta di un bambino.


Appendiabiti ad altezza bambino


Moltissime sono le opportunità di poter giocare con forme e colori da abbinare all’arredo circostante e in svariate opzioni, tali elementi hanno la possibilità di essere semplicemente alzati e ricollocati a muro o di essere allungati tramite aggiunta di aste in dotazione.



Divanetto per un soggiorno mini nella cameretta del bambino


Soggiorno nella cameretta del bambino? Perché no, se si ha lo spazio a disposizione. Molti brand producono dei divanetti stupendi, comodi e colorati pensati proprio per i più piccoli, per dar modo di attualizzare la progettazione di più attività all’interno di una zona notte. E’ ovvio che i bimbi, anche in compagnia degli amichetti, saltino e si corichino sui morbidi lettini presenti e che creino una naturale confusione un po' dappertutto.


Divanetto per un soggiorno mini nella cameretta del bambino


Pensare ad un’area con divano per un soggiorno mini, dove lasciarli giocare senza remore e preservando l’incolumità dello spazio dedicato alla nanna, diventa un utile modalità da valutare quando si ha la metratura consona per dare vita a una cameretta per bambini davvero completa. 

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla