Menu

Arredare casa in verde bosco: una tonalità particolare

Visite ricevute
2791
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come arredare gli ambienti di casa con il verde bosco


Pensare ai colori da utilizzare per decorare e arredare gli ambienti di casa prevede alcune valutazioni che riguardano svariate concezioni: le dimensioni delle stanze, la scelta dello stile d’arredo, l’illuminazione naturale e artificiale, i materiali di complementi e accessori. In base a questi elementi e al gusto personale ed estetico che si vuole raggiungere, consegue la stesura della perfetta palette di tonalità da impiegare nella propria progettazione di interni.


Arredare casa in verde bosco: una tonalità particolare


Andare al di là dei classici toni del bianco, grigio, giallo, rosa e dei colori pastello in genere e molto in voga nell’home decor, implica una visione ampia di ciò che si potrebbe realizzare con colorazioni inusuali. Cosa ne pensereste di arredare casa in verde bosco: una tonalità particolare vero? Per coloro che pensano sia una tinta spenta, opaca e poco adattabile nell’ideazione di un progetto di home design, non ha mai visionato proposte ottimamente riuscite di tale utilizzo.


Come arredare gli ambienti di casa con il verde bosco


Ecco alcune immagini selezionate per voi da Archisio!



Porta d’ingresso verde bosco


Partiamo dagli esterni, e dal punto focale che funge da riferimento e richiamo in un’abitazione, ovvero la porta d’ingresso di una casa. Molte soluzioni prevedono portoncini in legno laccato di questa colorazione che assume sfumature differenti a seconda del materiale impiegato e della saturazione della cromia scelta. Il verde bosco non rappresenta infatti un colore unitario, ma come ciascuno prevede un’ampia gamma di possibilità tra cui scegliere.


Colori: porta d’ingresso verde bosco


Osservando antichi cascinali o dimore rurali si nota che una porta d’ingresso verde bosco era la scelta più usuale e ricorrente, proprio per non discostarsi troppo dai colori della vegetazione che mimetizzavano l’edificazione, anche sporadica, nello skyline naturale circostante. Risultato? Una perfetta armonia di elementi con accenti anche vivaci e sorprendenti.



Soggiorno chic in verde bosco


Nell’area living, per creare una zona ricercata e non troppo ovvia, inserire piccoli dettagli su pareti o con complementi importanti ma smorzati da colori chiari e materiali naturali, come un soffitto o un parquet in legno, faranno risaltare il vostro soggiorno chic in verde bosco, sia nelle proposte di stili più tradizionali che contemporanei.

Tinteggiare in verde bosco parte di murature e tramezzi, abbinate anche a cornici decorative, è senz’altro un modo per rendere elegante uno spazio vissuto quotidianamente.


Arredare con i colori: soggiorno chic in verde bosco


Impiegare invece accessori più o meno grandi può essere un escamotage per avere la possibilità di sostituirli o intercambiarli successivamente con poca spesa e minimo sforzo. Un bellissimo tappeto in verde bosco fronte divano, su cui appoggiare tavolini e pouf, aiuta ad arricchire in maniera spontanea una zona giorno particolare e trendy e a seconda delle necessità può essere impiegato diversamente o addirittura altrove, dando origine a nuove ideazioni per gli tutti gli interni.

In ambientazioni più moderne, connotate da uno stile minimal e lineare, una consolle in verde bosco appoggiata a terra, che richiami magari visivamente lo stesso colore utilizzato in altri arredi limitrofi, trova la sua perfetta collocazione in un progetto di interni sofisticato e sobrio.


Soggiorno minimal con arredi in verde bosco



Cucina in verde bosco: equilibrata e distinta


Uno dei luoghi più vissuti della casa è sicuramente la cucina. Cercare di renderla funzionale, accogliente e caratteristica allo stesso tempo è oggi giorno molto semplice. Moltissime sono le soluzioni proposte da designer e progettisti su composizioni dal look contemporaneo, con materiali innovativi e tecnologie avanzate in ambito di accessori. I colori più gettonati, oltre alle naturali essenze del legno, sono il bianco, il grigio e il nero e pochissimi ormai pensano ad altre tonalità per uno spazio così importante e da valorizzare al meglio.


Cucina in verde bosco


Una cucina in verde bosco, equilibrata e distinta, con piccoli accorgimenti e semplici espedienti, può risultare davvero uno spazio unico e poco visto nelle varie abitazioni. Produrre qualcosa di nuovo che crei piacevole stupore negli amici e familiari che osserveranno questa meravigliosa stanza non potrà che essere una ulteriore riprova del fatto che una tonalità particolare sia quanto mai opportuna per ideare soluzioni attuali originali e di nicchia.

Utilizzare il verde bosco per mobili lineari su sfondo bianco o come tonalità di una parete con mobili chiari è un meraviglioso connubio per realizzare un progetto davvero distintivo.


Colori in cucina: tonalità verde bosco



Bagno: dettagli in verde bosco


Organizzare un bagno per renderlo pratico ed efficiente, servono davvero pochi tocchi e per donargli un aspetto meno monotono sono sufficienti alcuni dettagli, magari in verde bosco. Per ravvivare un look in bianco, con pavimentazione originale con piastrelle, boiserie in legno a media altezza e mattonelle in ceramica che ricordano un muro di mattoni, è sufficiente tinteggiare di un bel colore le restanti pareti, in modo da vivacizzare lo spazio senza interferire con materiali e arredi esistenti.


Bagno: dettagli in verde bosco



Camera da letto: ricercata e di tendenza

La camera padronale di una casa può divenire una vera e propria zona dedicata al riposo ricercata e di tendenza, se studiata ad hoc e con ogni minimo particolare ben coordinato a complementi e accessori presenti. Arredi in legno naturale fungono da sfondo ad un colore verde bosco che ben si sposa con la tematica che si vuole ricreare.


Camera da letto in verde bosco: ricercata e di tendenza


Una biancheria da letto floreale ma dello stesso tono, si abbina perfettamente a plaid, cuscini e tende in tinta unita, ovattate da pareti e pavimentazione in bianco. Accessori in rattan, come cesti a terra o appesi sulla testiera, insieme a stampe di vegetazione realizzata a tempera, completano lo stile e l’immagine di una camera da letto matrimoniale accurata, delicata e trendy.



Cameretta per bambini: piccola con parete in verde bosco


Anche nella cameretta per bambini, una tonalità particolare come il verde bosco può trovare il suo perché. Stile e gusto scandinavo inseriscono questo colore sulle pareti, in parti di arredi e nel tessile da letto. Piccoli trucchi evocano una stanza che ricorda un’epoca leggermente retrò con cornici in legno applicate a muro, set di lenzuola e copri piumini vintage in monocolore e peluche e cuscini che richiamano il tema della volpe che vive nella tipica campagna anglosassone.


Cameretta per bambini: piccola con parete in verde bosco


Il tutto è reso armonico, equilibrato e ben proporzionato da una colorazione inusuale, come il verde bosco, che anche per gli spazi dei più piccini dà adito a soluzioni insolite e fuori dal comune, ma sicuramente di ispirazione e da prendere come punto di riferimento per futuri progetti di home decor.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla