Menu

Arredare casa in arancione: seguire una tendenza alla moda

Visite ricevute
6033
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come utilizzare il colore arancione per arredare casa


Energia, allegria e calore sono tra le principali sensazioni che il colore arancione è in grado di sprigionare e trasmettere nello spazio. Questa tinta si inserisce in modo vigoroso negli interni domestici, prevalendo su altre tonalità grazie alla sua particolare intensità. Risulta innegabile ad ogni modo quanto l'effetto del colore arancione vari notevolmente a seconda del contesto e di come viene combinato con materiali e colori che influiscono sulla percezione di questa sfumatura. Per questa ragione ogni situazione sarà differente e l'applicazione dell'arancione andrà valutata caso per caso.


cucina arancione e grigia


Quando l'arancione viene combinato con toni caldi come il marrone, il crema, il beige prevale la sua essenza avvolgente, mentre se affiancato a toni freddi come il grigio ed il bianco viene esaltato il suo lato più vitaminico. Questo colore trasmette sempre ed ovunque vibrazioni positive che migliorano l'umore per cui arredare casa con l'arancione porta ad ottenere ambienti in cui è molto piacevole soggiornare, oltre a regalargli un aspetto che segue la moda. 

L'arancione assume un carattere diverso anche in base allo stile della casa, ma si combina egualmente bene sia in ambienti contemporanei sia in ambienti più tradizionali.

Ogni ambiente di casa con un arredamento o un dettaglio arancione cambia il suo aspetto, divenendo trendy.


poltrona vintage arancione



Arancione per un living attuale e di stile


Un living fuori moda e dall'aria poco attrattiva si trasforma in un ambiente attuale, con uno stile marcato e ricercato semplicemente se si inseriscono degli accessori colorati come cuscini, quadri e lampade. Con dei piccoli tocchi in arancione un living datato si accende acquisendo un tono contemporaneo. Quando l'ambiente è dominato da toni neutri aggiungere qualche elemento a contrasto contribuisce a dare un'atmosfera più accogliente. Giocando sull'arancione si determina un living di tendenza senza dover fare molte modifiche.


accessori casa arancioni



Arredare con dettagli in arancione per i pensili in cucina


L'arancio è un colore vitaminico. Inserirlo in una cucina total white apporta un tocco frizzante ed energizzante che trasforma un ambiente anonimo e freddo in uno spazio unico e pieno di carattere. Pensili per la cucina in arancione non sono molto comuni per cui l'effetto è assolutamente sbalorditivo. Ante laccate con effetto lucido rendono la cucina brillante mentre la laccatura opaca ha un effetto più smorzato. Per attutire l'impatto di un colore come l'arancione si può optare per il bicolore, scegliendo di combinare questa cromia ad altre più neutre oppure a materiali come il legno, da utilizzare ad esempio per il piano di lavoro.

Per ottenere questo effetto in una cucina esistente si possono dipingere le ante dei pensili oppure si possono applicate delle pellicole colorate, anche eseguendo il lavoro in autonomia, ma per un risultato impeccabile è sempre meglio rivolgersi ad un falegname che possa svolgere il lavoro in modo professionale. 


cucina arancione



Arredo arancione: sedie contemporanee in sala da pranzo


La sala da pranzo deve essere uno spazio che unisce la necessaria praticità ad un estetica gradevole, poiché è il luogo in cui la famiglia si ritrova ogni giorno ma è anche l'ambiente dove si ricevono gli ospiti a pranzo o a cena, quindi deve avere un minimo di formalità. 

Le sedie in plastica colorata che si caratterizzano per le linee moderne ed il design sofisticato sono un elemento perfetto per la sala da pranzo, essendo facili da pulire, resistenti e durature. In arancione emergono con forza caratterizzando la sala da pranzo con uno stile contemporaneo.


sedie arancioni in plastica


Se invece si richiede maggiore comfort sono una buona opzione le sedie o le poltroncine imbottite, rivestite in tessuto. In questo caso la stoffa utilizzata influenza molto l'atmosfera con il suo colore e scegliere l'arancione renderà questo ambiente vivace ed allegro. Affinché si mantengano a lungo in buono stato essendo esposte a macchie ed usura è preferibile selezionare tessuti resistenti e possibilmente antimacchia, in alternativa si può optare per rivestimenti sfoderabili che si potranno lavare con facilità.


sedie arancioni imbottite



Studio: sedute arancioni in stile vintage


L'arancione è uno dei colori più usati nello stile vintage. Questa sfumatura ci riporta indietro agli anni '60 e '70 dove era impiegato ampiamente per complementi d'arredo e mobili, ma anche per tessuti e carte da parati. In questa epoca l'arancio si usava spesso in combinazione con altre tonalità dirompenti come il rosso, il giallo o il viola. Oggi lo stile vintage è tra quelli più di tendenza e non sembra destinato a perdere interesse, grazie al fascino che le atmosfere del passato sono capaci di regalare agli ambienti moderni. Riuscire ad avere una seduta vintage originale con rivestimento arancione apporta agli interni un sapore retrò autentico, ma è difficile trovarne in buono stato per cui in alternativa si possono cercare poltrone o sedie di produzione recente ma con lo spirito delle sedute vintage.


sedia vintage arancione



Bagno moderno: un particolare soffitto arancione


Il progetto del bagno solitamente viene studiato con molta cura, per ottenere un risultato che unisca funzionalità ed estetica. Solitamente però si pensa poco ad aspetti come il soffitto ed a quanto questo possa influire sull'effetto finale. Nell'intento di rendere il bagno un ambiente singolare, unico nel suo genere, si può procedere con la realizzazione di un soffitto contrastante con gli altri rivestimenti presenti nell'ambiente. Un soffitto o un controsoffitto arancione stupirà chiunque entrerà nel bagno essendo una soluzione totalmente inaspettata. L'arancio spazza via ogni traccia di quell'apparenza asettica ed impersonale che si instaura nei bagni dominati da tonalità fredde e dona grande personalità e riconoscibilità.


soffitto bagno arancione



Arancione: morbidi tessuti per la camera matrimoniale


La camera da letto deve essere un ambiente avvolgente ed intimo, dove l'armonia ottenuta con l'arredamento, gli accessori ed i tessuti aiuta a rilassarsi. L'arancione in questa tipologia di ambienti è quindi un colore da dosare con attenzione, per evitare di creare un contesto troppo stimolante che impedirebbe di riposare bene. 

Creare una combinazione di morbidi tessuti dalle tonalità calde consente di ottenere un'atmosfera che concilia il riposo determinando una camera matrimoniale accogliente, di cui è difficile stancarsi.


tessuti camera da letto arancione


L'effetto è ancora più accentuato quando a morbidi tessuti si combinano materiali e fibre naturali, mobili in legno ed accessori artigianali realizzati con l'intreccio di iuta e paglia che strizzano l'occhio ad atmosfere esotiche. Qualche candela e delle luci calde saranno un ulteriore step per rendere questo ambiente un oasi privata. La camera da letto matrimoniale conquista così il ruolo di spazio dallo stile cocooning, dove dormire ma ideale anche per passare il proprio tempo libero nelle grigie giornate invernali, circondati da un'atmosfera confortevole e protettiva.


biancheria letto arancione


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla