Menu

Abbaino per mansarda o finestra sul tetto?

Visite ricevute
5360
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Differenze tra abbaino per mansarda e finestra sul tetto


Prima di individuare le differenze tra abbaino per mansarda e finestra sul tetto possiamo analizzare le caratteristiche che hanno in comune. Si tratta in entrambi i casi di elementi che trovano collocazione sulla copertura di un edificio. Entrambi sono inoltre dei sistemi che consentono di apportare illuminazione ed aerazione naturale negli ambienti sottotetto che altrimenti ne sarebbero sprovvisti. 

Nell'ambito di un progetto di recupero del sottotetto questo è molto importante affinché questo spazio possa essere considerato abitabile. Secondo le normative vigenti infatti è necessario che le aperture siano correttamente dimensionate in rapporto alla superficie, in modo da determinare un corretto rapporto aeroilluminante.


Abbaino per mansarda


Veniamo ora alle differenze e ce ne sono varie. Innanzitutto, l'abbaino per mansarda si caratterizza per uno sviluppo tridimensionale mentre le finestre per tetti sono essenzialmente planari. 

L'abbaino è un elemento architettonico sporgente rispetto al tetto. È dotato di una propria falda del tutto simile alla copertura principale tetto a cui si raccorda e presenta una finestra o una portafinestra posta verticalmente. 

Le finestre per tetti invece seguono l'inclinazione della falda e come essa subiscono gli agenti atmosferici, devono dunque essere perfettamente impermeabilizzate per evitare l'ingresso della pioggia e del vento all'interno della mansarda. 


finestre per tetti


Anche la luce che riesce a filtrare attraverso questi due elementi è differente. L'abbaino si comporta come una normale finestra che riceve la luce soltanto da un lato dell'edificio, mentre le finestre per tetti ricevono luce zenitale che riesce ad avere una diffusione omogenea nell'ambiente. Aspetto molto importante poiché l'illuminazione influisce notevolmente sul comfort abitativo.

Quando si progetta il recupero di un sottotetto bisogna valutare quale tra abbaino o finestre per tetti può essere la scelta migliore in base alle proprie esigenze, analizzando vantaggi e svantaggi delle due soluzioni.



Abbaino per mansarda: pro e contro


Optare per un abbaino per mansarda apporta una serie di vantaggi. Innanzitutto contribuisce a dare un aspetto elegante all'edificio in cui si inserisce, caratterizzando la facciata con la sua presenza. Si tratta infatti di un elemento architettonico che si presta ad essere realizzato in modo personalizzato, variando forme e materiali, anche con l'inserimento di elementi ornamentali che diano maggiore fascino alla costruzione.

L'aggiunta di un abbaino può essere è vantaggiosa anche perché aumenta i metri quadrati abitabili dell'immobile, utili anche a conseguire l'abitabilità della mansarda. 

Inoltre consente di poter accedere al tetto per lavori di manutenzione o riparazioni in maniera più agevole.


realizzare abbaino


Naturalmente questa soluzione ha anche degli aspetti negativi da considerare prima della realizzazione. La costruzione vera e propria può risultare complessa e se non viene eseguita a regola d'arte si può andare incontro a gravi infiltrazioni o altri problemi. 

La luce che riesce ad entrare nella mansarda attraverso l'abbaino dipende dall'orientamento dello stesso oltre che da eventuali elementi che impediscono l'ingresso dei raggi solari come altri edifici posti in prossimità che possono fare ombra.


abbaino moderno



Finestra sul tetto: vantaggi e svantaggi


Il principale vantaggio legato all'installazione di una finestra per tetti in mansarda è la qualità dell'illuminazione apportata nell'ambiente interno. Essendo infatti posta sul tetto, di cui segue la pendenza, riesce a far filtrare una grande quantità di luce naturale indipendentemente dall'orientamento e lungo tutto l'arco della giornata. Le moderne finestre per tetti sono progettate per offrire il massimo confort e per avere un utilizzo semplice.


installazione finestre per tetti


L'installazione di una finestra è abbastanza semplice e si può realizzare in poco tempo. Anche in questo caso per una perfetta funzionalità è fondamentale una posa a regola d'arte, ma contando sulla professionalità di esperti del settore i rischi diminuiscono.

Tra gli svantaggi di questa soluzione la difficoltà di accesso se collocata molto in alto, anche se dotando la finestra di apertura motorizzata o automatica questo problema viene superato. Una finestra per tetto particolarmente ampia può anche causare eccessivo surriscaldamento dell'ambiente durante l'estate ma questo può essere ovviato con l'installazione di apposite tende o con l'uso di un condizionatore.


finestre per mansarde



Abbaino o finestra sul tetto: quali permessi richiedere


Prima di realizzare un intervento importante sulla propria casa bisogna sempre informarsi sull'iter burocratico necessario all'avvio dei lavori. Il regolamento edilizio del comune in cui è ubicato l'edificio è il documento di riferimento e qui si possono trovare informazioni sui permessi da chiedere, ma vanno consultate anche le leggi regionali e nazionali. Per avere delucidazioni in merito si può contattare un tecnico abilitato che possa seguire tutta la pratica sapendo esattamente come muoversi secondo gli ultimi aggiornamenti di legge.

Per realizzare un abbaino o installare una finestra per tetti generalmente è sufficiente una SCIA (Segnalazione Certificata d’Inizio Attività). Quando ci sono aumenti volumetrici che comportano modifiche catastali sarà invece necessario richiedere un Permesso di costruire. 

Se l'intervento deve essere realizzato in un condominio è necessario ottenere anche il consenso dell'assemblea condominiale poiché si tratta di una modifica del decoro dell'edificio.


abbaino per tetti



Abbaino o finestra sul tetto: installazione e manutenzione 


L'installazione di un abbaino comporta una serie di lavorazioni che includono opere di muratura ed impermeabilizzazione, così come la realizzazione della copertura e della grondaia. L'intervento è più semplice quando viene realizzato contestualmente alla costruzione del tetto, in modo da avere una perfetta integrazione.

L'installazione della finestra per tetti invece richiede essenzialmente la creazione dell'aperture nel tetto in modo da poter fissare l'infisso.


velux per mansarde


Essendo elementi inseriti nella copertura di un edificio, gli abbaini e le finestre per tetti risentono dell’usura del tempo e delle intemperie come tutto il tetto. Sono sottoposti in maniera diretta all'azione della pioggia, della neve e del sole, ma anche soggetti a depositi di polvere, foglie e sporco è sempre necessario eseguire una pulizia periodica e dei controlli regolari così da poter individuare la necessità di piccole sistemazioni prima che diventino problemi di più grossa portata.


finestre mansarda



Abbaino o finestra sul tetto: costi di realizzazione


Il budget da investire per l'installazione di una finestra per tetti o di un abbaino per mansarda varia in funzione dei materiali usati e della loro qualità. Ad incidere sulla spesa totale soprattutto il costo degli infissi, in particolare se si adottano soluzioni tecnologicamente avanzate e tipologie di apertura sofisticate. 

Per quanto riguarda l'abbaino, il costo dell'intervento è influenzato notevolmente dalla manodopera necessaria per la costruzione di tutte le componenti poiché sono richiesti diversi tipi di professionisti. Orientativamente il costo complessivo è di circa 10.000 €.

Il costo indicativo richiesto per installare una finestra per tetti è invece di circa 2.000 €.

In ogni caso per una valutazione su misura è sempre necessario richiedere un preventivo personalizzato.


progettare abbaino


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla