Menu

8 modi per decorare casa con il rame

Visite ricevute
436
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Rame: soluzioni per arredare casa


L’utilizzo di finiture metalliche, tra cui il rame, rientra tra le tendenze più durature nell’interior design degli ultimi anni, per cui può dirsi ormai un classico. Da qualche dettaglio, per dare un po’ di luce, a presenze più importanti, il rame si può utilizzare in svariate modalità per arredare la propria casa e darle preziosità.

Recentemente le aziende di design hanno sperimentato molte creazioni in questo materiale che storicamente era utilizzato soltanto per lavorazioni artigianali. Molto spesso, però, quando vediamo un oggetto con la colorazione tipica del rame in realtà è realizzato in altri materiali a cui viene applicata una finitura metallica. 

Essendo un materiale pregiato infatti ha un costo piuttosto elevato, in aggiunta si possono creare facilmente ammaccature indesiderate per cui per alcuni utilizzi non è un materiale idoneo.


dettagli rame per il bagno


Tra i metalli più pregiati, il rame si distingue per la sua colorazione rosata, così chic e calda. Questo materiale ha caratteristiche uniche per cui si presta ad innumerevoli lavorazioni anche a freddo. Tra le principali caratteristiche del rame ci sono la duttilità e la malleabilità, ciò significa che si lavora molto facilmente. A partire da una lastra o da estrusi come i tubi si possono dunque ottenere molteplici forme più complesse e creare oggetti di arredamento e mobili di design, ma anche lampade. Le applicazioni per quanto riguarda l’arredamento e l’oggettistica sono svariate e negli ultimi anni la produzione di prodotti realizzati con questo materiale è cresciuta esponenzialmente per cui ci sono tanti modi diversi per decorare casa con il rame. Ti proponiamo di seguito alcune idee a cui ispirarti. 


decorazioni casa in rame



Complementi d’arredo in rame


Il rame aggiunge preziosità ad ogni ambiente, qualsiasi sia la forma in cui viene impiegato. Qualche complemento d’arredo in rame è perfetto per aggiungere un tocco di stile ad un arredamento contemporaneo. Elementi come tavolini in rame contribuiscono a dare un’aria sofisticata al salotto, ma possono essere sufficienti anche piccoli oggetti come portacandele, vasi o portariviste. 

Questo particolare tono metallico si sposa bene in diversi contesti, in particolare se abbinato a colori neutri o a tonalità che riprendono la sua colorazione come il terracotta o il rosa. Affiancato al legno invece dona vita ad atmosfere molto accoglienti ed attuali.


tavolini rame



Illuminazione in rame


Lampadari e lampade in rame sono un altro modo per aggiungere una nota chic ad un interno. Con il rame si possono realizzare lampade di design di elevata qualità, caratterizzati talvolta da forme geometriche molto semplici e valorizzati da giochi di luce.

Non bisogna dimenticare però che questo materiale è adatto anche a lavorazioni artigianali per ottenere prodotti unici che diano alla casa autenticità ed un carattere più tradizionale.


lampade in rame



Rubinetteria in rame


Installare rubinetti in rame è prima di tutto un modo per rendere il bagno particolare e raffinato. Questa infatti è una scelta che si distingue dalle più comuni rubinetterie per il bagno cromate inox, non solo per il suo colore ma anche per le finiture che danno un effetto opaco ed inusuale come lo spazzolato. 

Una caratteristica che forse non conosci del rame è la sua capacità di purificazione dell’acqua grazie all’azione antibatterica e alle proprietà fungicide e virucide che esercita. In questo caso però non riesce ad esercitare alcun effetto poiché il passaggio dell’acqua all’interno del rubinetto è di durata troppo breve.


rubinetto bagno in rame



Lavello in rame


Oltre ai rubinetti, per arredare il bagno con il rame puoi utilizzare un lavabo interamente realizzato con questo materiale. Questo sarà un elemento distintivo del bagno ed influenzerà tutto l'ambiente con la sua presenza. 

Lavabi realizzati con la tecnica artigianale del rame martellato, una lavorazione che si utilizza solitamente per la fabbricazione di pentole e tegami, hanno una superficie molto ornamentale data dai singoli colpi del martello necessari per forgiare la forma desiderata. I modelli più contemporanei si caratterizzano invece per la linearità delle forme e le superfici perfettamente lisce.


lavello in rame



Vasca in rame


Per realizzare un bagno spettacolare, capace di suscitare stupore e meraviglia, una vasca da bagno in rame è il top. Cattura l’attenzione per la sua matericità così particolare e lo stile un po’ rétro. Un elemento del genere, posto a centro stanza risalta per la sua bellezza e, avendo lo spazio sufficiente, si potrebbe pensare di installarla in camera da letto per apprezzarla meglio.

Una vasca realizzata totalmente in rame ha tuttavia costi proibitivi, mentre sono più accessibili le vasche a cui viene applicato solo un rivestimento esterno in rame.


vasca da bagno rame



Pareti in rame


Per avere una presenza più importante di rame all’interno della propria casa si può ricorrere ad un rivestimento delle pareti con questo metallo. Si utilizzano a questo scopo fogli di rame fissati alle pareti. Per ottenere una superficie perfettamente liscia è preferibile creare un rivestimento con altri materiali a cui fissare le lastre di rame che altrimenti si può deformare con facilità. In alternativa esistono dei rivestimenti murali autoadesivi che si possono posare con molta facilità.

Un altro modo per aver superfici ramate è l’utilizzo di tinteggiature con vernici effetto metallico che daranno alle pareti la tipica colorazione del rame.


pareti rivestite in rame



Termoarredo in rame


Oltre ad essere un ottimo conduttore elettrico, per cui si utilizza per la realizzazione di fili elettrici, il rame è anche uno dei migliori conduttori termici. Ha infatti la capacità di diffondere la temperatura in maniera uniforme su tutta la sua superficie. Inoltre, ha un’alta resistenza alla corrosione ed è inattaccabile dalla ruggine. La sua ossidazione crea una patina protettiva superficiale e non è necessaria la verniciatura. Per tutte queste ragioni il rame è un materiale ottimo per la realizzazione di termoarredi, anche di forme complesse.


termoarredo rame



Accessori in rame


Gli accessori in rame si possono utilizzare in qualsiasi ambiente della casa per apportare un tocco decorativo. Il rame mantiene una buona resa estetica sotto diverse forme. 

Cambiare ad esempio le maniglie delle porte o i pomelli dei mobili permette di stravolgerne il look con un minimo investimento. Ma anche il più piccolo accessorio contribuisce a cambiare l’immagine di un ambiente. Ad esempio, un dettaglio come le posate color rame dona alla tavola un aspetto inusuale e moderno.

Per la cucina, utilizzare i tegami in rame a vista come elemento decorativo è una vecchia tradizione che puoi reinventare in chiave moderna ricorrendo a pentole dal design contemporaneo.


cucina con dettagli in rame


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla