Menu

8 immagini su come decorare le pareti della cameretta dei bambini

Visite ricevute
2031
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Pareti decorate: soluzioni e idee nella cameretta dei bambini


Arredare e adornare la cameretta dei bambini è un’operazione sempre divertente ed esilarante da affrontare, perché l’entusiasmo e l’allegria dei piccoli di casa contagia anche gli adulti e traspare in ogni soluzione, a volte anche azzardata, per creare un look sempre diverso per il loro spazio da dedicare al gioco e al riposo. Le tematiche a disposizione sono infinite nel vero senso del termine: animali, forme geometriche, paesaggi naturali, città e luoghi fantastici, super eroi, principesse, sono solo alcune tra le tante soluzioni e idee che vi possono ispirare per decorare le pareti della cameretta dei vostri figli.


8 immagini su come decorare le pareti della cameretta dei bambini


Anche le tecniche a disposizione sono le più disparate e l’utilizzo di ognuna molto dipende da ciò che si intende realizzare, dalla difficoltà del soggetto, dal tempo a disposizione per crearlo e anche dai costi per far eseguire delle creazioni da affidare molte volte a professionisti decoratori.

Per esecuzioni semplici, ma comunque efficaci e sostituibili nel tempo, è possibile cimentarsi con il DIY e lasciare che l’occupante dell’ambiente decida, per quanto possibile, il tema che più gli piace e si addice per carattere e propensione. 


Pareti decorate: soluzioni e idee nella cameretta dei bambini



Cameretta dei bambini: pareti a pois


Simpatici, piccoli, grandi monocromi o colorati, i pois sono da sempre un punto di riferimento sbarazzino per decorare e arredare la cameretta dei bambini. Ottimi per tessuti di coperte e cuscini sono versatili anche su una o più pareti e realizzabili secondo svariate modalità. Applicare una carta da parati a “pallini” è uno tra i primi modi su cui procedere, con l’unico inconveniente di dover incollare fogli su fogli, per poi magari capire che con il tempo risulterà un tema superato per il bambino cresciuto.


Cameretta dei bambini: pareti a pois


Altra soluzione, più pratica ma da realizzare con una buona dose di pazienza, può essere quella di decorare con una tonalità neutra le pareti interessate e successivamente dipingere un perfetto tondo con modelli prestampati. Stencil attacca e stacca vengono in aiuto per chi desidera applicare velocemente una decorazione a pois e rimuoverla con altrettanta facilità una volta che questa tendenza lascerà il posto ad altri mood.



Pareti decorate a stelline in cameretta dei bambini


L’infinità dolcezza e la particolare tenerezza, tipica di un’atmosfera presente in una cameretta per bambini, scaturisce anche dalla selezione di arredi, complementi e accessori, collocati al suo interno. Pareti decorate a stelline, sia per maschietti che per femminucce, contribuiscono a sottolineare queste sensazioni colme di delicatezza con pratici progetti che prevedono applicazioni attacca e stacca in svariati colori e finiture. Sobrie nei classici colori azzurro e rosa o glamour chic nelle soluzioni più luccicanti e visibili anche nel buio. 


Pareti decorate a stelline in cameretta dei bambini



Pareti con nuvole nella cameretta dei bambini


Pareti con nuvole per evidenziare il mondo della fantasia e dell’immaginazione propria di quasi tutti i piccini. Inserirle nella cameretta dei bambini e farsi aiutare da loro durante le fasi di tinteggiatura, prima di un bell’azzurro cielo per poi rifinire le soffici e morbidose nuvolette in bianco, implicano una creatività e un’inventiva che i bambini sono sollecitati a coltivare e ad esprimere. Particolari le progettazioni di pareti con vernici speciali che permettono di disegnare e colorare uccellini, arcobaleni e un bel sole splendente, per poi essere modificati o eliminati e lasciare spazio per altre future produzioni spettacolari.


Pareti con nuvole nella cameretta dei bambini



Cameretta dei bambini: pareti decorate con animaletti


Per i bambini che amano circondarsi di piccoli cuccioli, ottimi e fedeli compagni di gioco e di avventura, ornare e abbellire le pareti della loro cameretta con teneri e affettuosi animaletti è doveroso e oltremodo adeguato. I temi da utilizzare sono tanti e l’amore del bimbo verso un animale di qualsiasi specie viene enfatizzato dal suo essere tema ricorrente su copriletti, lenzuola, peluche, cuscini e perché no, anche come decoro sulle pareti.


Cameretta dei bambini: pareti decorate con animaletti


Che sia il leone, re della savana, l’orso polare di ghiacci sconfinati o il tenero agnellino della fattoria dietro casa, saranno degli amici indimenticabili da visionare costantemente sulla parete sopra il lettino e anche crescendo, benché eliminati nell’idea di home decor di un adolescente, faranno in realtà in altro modo, sempre parte della sua vita.


Pareti decorate con geometrie nella cameretta dei bambini


I vostri bimbi hanno un carattere pragmatico e amano la regolarità e la concretezza nei giochi e nelle attività ricreative? Ecco che decorare le pareti della loro cameretta con perfette e misurate figure geometriche farà al caso vostro. Sin dalla tenera infanzia è possibile percepire se alcuni piccini possiedono più o meno estro rispetto ad altri. Poco male se le doti artistiche più eccentriche non sono nelle loro corde.


Pareti decorate con geometrie nella cameretta dei bambini


Entrambe le attitudini, sia quelle più fantasiose che quelle più realistiche, sono indispensabili e utili nei percorsi individuali di ciascuno. Disegnare linee spezzate, quadrati o triangoli regolari, piuttosto che forme più complesse di poligoni e solidi, diventerà anche un modo divertente e meno noioso per imparare a riconoscere le varie figure che compongono il mondo della geometria stessa.



Cameretta dei bambini con pareti a righe


Se il tema delle righe vi piace, ma non volete essere monotoni e ripetitivi con soluzioni d’ambiente già proposte e oltremodo sfruttate, potete ovviare a questo problema, decorando la camera dei bambini con pareti a righe di piccolissime dimensioni e sparse qua e là casualmente su una tavolozza infinita in bianco. Pezzetti colorati fluttueranno in modo armonico in una cameretta allegra e originale.


Cameretta dei bambini con pareti a righe



Cameretta dei bambini e pareti con paesaggi


Anche i paesaggi possono trovare il loro perché all’interno delle camerette dei bambini e diventare motivo di decoro di una o più pareti. Solitamente stilizzati e resi giustamente infantili per lo scopo a cui devono adempiere, questi disegni sono perfetti e unici per la realizzazione di scenografie chic e trendy. Molte volte accessori appesi o stencil più realistici vengono associati e introdotti nella figura rappresentata per completarne il look e lo stile.


Cameretta dei bambini e pareti con paesaggi



Cameretta per bambini con pareti a gocce


Piccole macchie di colore, quasi impercettibili su una grande parete all’interno della cameretta di un bambino, ma che completano comunque un progetto di arredo studiato nei dettagli di geometrie e colori. La forma a goccia può essere un escamotage per un decoro contenuto, equilibrato e morigerato ma pur sempre presente.


Cameretta per bambini con pareti a gocce


Gocce in azzurro, per ricordare l’effettivo colore dell’acqua, ben si sposano con accessori nella stessa nuance che creano un filo conduttore comune, che dirige il processo esecutivo di un’ideazione di home decor misurata ma efficace.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla