Menu

8 fantastiche idee per una vasca protagonista assoluta del bagno

Visite ricevute
1574
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come scegliere una vasca da bagno


I bagni di oggi non sono più quelli di una volta. Nonostante l’utilizzo della vasca da bagno da sempre sia visto come un rituale di benessere e relax, oggi più che mai la mancanza di tempo dovuta ai ritmi e alle abitudini della vita contemporanea rende la vasca da bagno un vero e proprio lusso. Un piacevole bagno caldo non fa soltanto parte della cura dell'igiene personale, ma significa soprattutto concedersi del tempo solo per sé stessi. 

Inoltre, la funzionalità delle vasche da bagno moderne è molto avanzata, al punto da permettere di vivere un’esperienza sensoriale di alto livello direttamente a casa propria, facendo avvicinare il bagno domestico al concetto di spa. 


installazione vasca da bagno


Questa innovazione si esprime attraverso forme variegate per integrarsi con eleganza in differenti contesti e si avvalgono di sistemi avanzati per offrire il massimo confort. Tante declinazioni differenti, tutte accomunate dall’efficacia nel dare all'ambiente bagno un’immagine contemporanea e sofisticata. Caratteristiche che si fanno notare rendendo la vasca centro di attenzione principale del bagno.

La scelta della tipologia di vasca e del suo posizionamento nel bagno può essere motivo di incertezza ed esitazione, considerando le tante diverse possibilità. Di seguito passeremo in rassegna 8 soluzioni raffinate in cui la vasca è protagonista assoluta del bagno. Idee per la realizzazione di bagni da sogno da cui lasciarsi ispirare per l’installazione della propria vasca da bagno o semplicemente per fantasticare evadendo dalla realtà.


vasca da bagno design



Vasca da bagno incassata a pavimento


Indipendentemente dal contesto in cui si trova, una vasca incassata nel pavimento produce un effetto particolarmente suggestivo che stupisce per la sua originalità.

Purtroppo però realizzare una vasca filo pavimento non è così semplice, si può ottenere soltanto in particolari situazioni poiché presuppone l’inserimento della vasca nello spessore del pavimento. Per questo motivo si può realizzare più facilmente all’aperto oppure mediante delle soprelevazioni del suolo. Concettualmente è simile ad una mini piscina, per cui può essere intesa come un’alternativa semplificata alla costruzione di una piscina vera e propria.


vasca da bagno per esterni



Vasca da bagno incassata con gradino


Per ottenere una vasca incassata in ambienti interni si può optare per la realizzazione di un basamento che possa aiutare a contenere l’altezza della vasca, corrispondente a circa 50 cm, rendendola facilmente fruibile attraverso una sorta di gradino. L’effetto generato dal posizionare la vasca in questo modo sarà molto scenografico ed essenziale al tempo stesso. All’interno di un bagno ampio, adottando una soluzione di questo tipo si determinerà una zona più isolata e raccolta in cui la vasca viene notevolmente enfatizzata catalizzando l’attenzione su di sé.


vasca da bagno da incasso



Vasca da bagno incassata idromassaggio


La vasca idromassaggio di per sé è un dispositivo con cui caratterizzare il bagno rendendolo un ambiente deputato al benessere della persona. Le versioni da incasso risultano una soluzione ancora più particolare ed affascinante, sia in interni che in esterni. Considerate le dimensioni importanti di una vasca idromassaggio, l'installazione ad incasso ne minimizzerà visivamente l’ingombro poiché buona parte della vasca verrà nascosta, donando vita ad un ambiente dalle linee pulite e minimali.


vasca idromassaggio da incasso



Vasca da bagno incassata ad angolo


Nell’effetto finale che la vasca da bagno potrà restituire, anche la posizione ha un ruolo importante. Una vasca posizionata in un angolo può dare un aspetto particolarmente suggestivo alla stanza. Tutto sta nel creare un ambiente accogliente e confortevole attraverso qualche accortezza. Una finestra d’angolo invece che risultare un ostacolo nell’arredamento può diventare lo spunto per realizzare una zona relax con vista, dove la vasca messa proprio in quell'angolo diventa fulcro dell’ambiente. Per addolcire l’atmosfera, una soluzione di questo genere può prevedere l’utilizzo di una vasca rotonda, dalle forme delicate ed avvolgenti che renderà il tutto ancora più romantico.


vasca da bagno ad angolo



Vasca da bagno freestanding


La vasca da bagno freestanding può essere posizionata ovunque, senza essere necessariamente addossata ad una parete, essendo un elemento che si lascia ammirare da ogni lato. 

Si possono trovare versioni contemporanee, caratterizzate da linee molto epurate e materiali di alta qualità come il corian, oppure in stile vintage, con dettagli autentici come i tipici piedini decorati.

Questa tipologia di vasche non richiede la realizzazione di opere murarie particolari per l’installazione. È sufficiente realizzare gli attacchi alla rete idraulica e collegare lo scarico della vasca. Per quanto riguarda la rubinetteria le vasche da bagno freestanding si sposano bene a soluzioni da pavimento con rubinetti a colonna che con le loro linee slanciate conferiscono un aspetto molto elegante.


vasca freestanding moderna



Vasca da bagno in area dedicata


Una vasca freestanding può essere collocata anche in ambienti diversi dal bagno. In camera da letto ad esempio diventa un elemento di charme che attira l’attenzione su di sé divenendo punto focale della stanza. Naturalmente deve essere predisposta tutta la parte impiantistica che rende possibile l'utilizzo. Al fine di ottenere un ambiente gradevole bisognerà curare inoltre l’arredamento e la decorazione dell’area dedicata con l’obiettivo di creare intorno alla vasca da bagno un’atmosfera rilassante.

Ponendola in prossimità del muro potrà essere utilizzata anche come doccia se si aggiunge una colonna doccia centrata con la vasca e magari una pratica tenda, senza tuttavia rinunciare allo stile e alla classe che contraddistinguono questa soluzione.


vasca da bagno con colonna doccia



Vasca da bagno in camera confinante


Nelle case più ampie e spaziose, in cui l’unico problema è trovare soluzioni per occupare i vari ambienti disponibili, si può destinare all’uso esclusivo della vasca una stanza confinante con il bagno. Tanto spazio libero faciliterà la distensione e la meditazione già favorite dall'immergersi nell’acqua. Il posizionamento della vasca vicino alla finestra è ideale per ricevere tanta luce naturale che renderà questi momenti ancora più rigeneranti. Avendo a disposizione diversi metri quadrati, la tentazione di riempire con mobili ed oggetti potrebbe essere controproducente, rischiando di rendere l’ambiente caotico e soffocante. Optando per una soluzione minimalista invece, inserendo nella stanza pochissimi elementi essenziali e scelti con cura, si ottiene un’atmosfera calma perfettamente in sintonia con la funzione di questo ambiente dedicato al relax. 


vasca da bagno minimal



Vasca da bagno a centro stanza


Le vasche da bagno freestanding sono concepite per l’utilizzo a centro stanza che va a creare un effetto particolarmente impressionante. La protagonista assoluta del bagno in questa pozione si lascia ammirare da ogni lato, senza avere un punto di vista preferenziale. Per questo sarà necessario puntare su modelli di di vasche a libera installazione che possano regalare prospettive differenti da qualsiasi angolo si osservino, quasi al pari di una scultura. Vasche tradizionali o idromassaggio andranno a caratterizzare l’ambiente con la loro presenza ed il loro particolare design. 


vasca da bagno a libera installazione


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla