Menu

8 brillanti idee per sfruttare un ambiente vuoto in casa

Visite ricevute
2126
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

La stanza in più: come attrezzare uno spazio vuoto


Avere una camera in più in casa può essere un vero punto di forza di un’abitazione, poiché è sempre utile poter organizzare dello spazio aggiuntivo, a volte lasciato vuoto e inutilizzato e modificare le funzioni al suo interno a seconda delle necessità proprie e di tutta la famiglia. Molti sono i desideri di ciascun componente e trovare dei punti comuni può aiutare nello stabilire quale attività andrà ad inserirsi in quel luogo tanto ambito.


La stanza in più: come attrezzare uno spazio vuoto


Se la metratura lo consente, dividere i metri quadrati per inserire più mansioni, è sicuramente un modo per accontentare tutti, dagli amanti della musica, ai puristi sportivi, ai desiderosi di spazi conviviali da utilizzare con gli amici.

Ecco per voi 8 brillanti idee che Archisio vi propone, per attrezzare un ambente vuoto della vostra abitazione.


8 brillanti idee per sfruttare un ambiente vuoto in casa



Cantinetta vino


Un’idea per sfruttare un luogo inutilizzato in casa, localizzato nella taverna o in un rustico annesso all’abitazione stessa, è la cantinetta vino tanto amata dagli uomini per assaporare e approfondire il mondo legato all’enologia. Progettare una camera da dedicare alla degustazione e al deposito di vini e liquori pregiati può essere un buon modo per arredare uno spazio altrimenti poco fruito.


Cantinetta vino


Molte volte la cantina di un fabbricato viene impiegata come deposito, magazzino e ripostiglio. Arredarla invece in modo consono, con splendidi pavimenti in pietra e soffitti e scaffalature in legno per ospitare bottiglie autoctone o dal mondo, è un perfetto escamotage per attrezzare un’area vuota o mal gestita.



Dispensa


Se la cantinetta vino è il sogno dell’uomo di casa, una dispensa ben organizzata e strutturata è quello della sua padrona. Meglio se il locale è annesso alla cucina, in modo da potersene avvalere più agevolmente. Se la camera è invece più lontana, poco importa, sarà sufficiente pensarla nel dettaglio per allestirla in modo razionale dove tutto potrà essere sistemato al proprio giusto e facilmente trovabile grazie magari a etichette e scomparti trasparenti.


Dispensa


Molte sono le modalità secondo cui di agire per sfruttare lo spazio e arredarlo con gusto e design:

  • inserire scaffali a giorno con svariate mensole;
  • inserire scaffali a giorno con spazi particolari, predisposti per barattoli di confetture e marmellate o per bottiglie di vario genere;
  • inserire mobiletti sotto finestra o a tutt’altezza con antine e cassetti.

Per non parlare poi dei vari accessori da abbinare, come ceste, contenitori di ogni misura e grandezza, scalette per raggiungere le parti più alte e magari leggeri tendaggi per coprire all’occorrenza cibi da luce e polvere. Un luogo che diventerà una meravigliosa appendice della vostra abitazione.



Sala musica


Per i musicisti di casa, allestire uno spazio da dedicare a prove e concerti casalinghi, è sicuramente un desiderio da poter attuare se si possiede un ambiente vuoto e inutilizzato nella propria abitazione. Una sala musica può essere progettata in tanti modi a seconda dello strumento utilizzato e della tipologia di melodia e ritmo su cui ci si intende esercitare. Per i puristi del rock, sarà magari opportuno indirizzarsi verso un progetto più corposo e che preveda l’insonorizzazione dell’ambiente stesso.


Sala musica


Se invece l’opzione riguarda l’utilizzo di uno spazio vuoto da dedicare alla musica leggera o da camera, ecco che l’area a disposizione potrà essere predisposta e sistemata come un vero e proprio salottino appartato con l’inserimento di pianoforte, violini o fagotti senza dover apportare particolari modifiche progettuali.



Sala fitness


Amate lo sport e oltre ad allenarvi in palestra o all’aperto volete dedicargli del tempo anche tra le mura di casa per non il vostro modificare o diminuire il vostro training giornaliero? Ecco un ulteriore modo pratico e capace per sfruttare al meglio, quella famosa camera in più mai utilizzata. Semplicissimo arredare e decorare un luogo che diventerà una vera e propria sala fitness. Un pavimento pratico da igienizzare, tappeti per gli esercizi a terra, uno specchio per osservare i vari movimenti e attrezzatura sportiva per ogni tipologia di ginnastica da eseguire.


Sala fitness




Spogliatoio e make-up room


Quando i figli lasciano la casa per costruirsi la loro vita nel mondo, lo spazio al suo interno aumenta e molte volte non si hanno idee immediate su come gestirlo e renderlo maggiormente funzionale. Una stanza per gli ospiti può sempre essere utile ma se la camera è, come in ogni zona notte, posizionata accanto a quella padronale, ecco che uno spogliatoio e una make-up room possono fare al caso vostro. Eliminare l’armadio 4 stagioni farà respirare maggiormente la zona letto che potrà essere esclusivamente dedicata al riposo.


Spogliatoio e make-up room


Progettare invece di aprire un passaggio verso un’intera area da dedicare non solo a cabina armadio con annesso camerino, ma anche a zona trucco, vi farà sentire come una vera star con infiniti espedienti per appendere abiti, organizzare scarpe, smalti, ombretti e creme. Insomma, avrete finalmente un luogo ordinato ed esclusivo, predisposto per ospitare ogni tipologia di accessorio.



Sala giochi


Avete bambini piccoli e i giochi spuntano in ogni angolo? La cameretta e il salotto sono ricolmi di bambole e macchinine? E’ davvero arrivato il momento di preparare e organizzare quell’ambiente vuoto e inattivo da tempo da destinare ai piccini di casa e al loro bisogno di spazio per divertirsi e dover poter riporre ogni oggetto ludico o di studio che li riguardi.


Sala giochi


Una sala giochi può diventare sia il loro luogo appartato dove tutto è a portata di bimbo e che crescerà con lui nel tempo, sia un’area dove riporre elementi per il gioco e le più svariate attività, che prima erano sparse nei vari ambienti di casa. Una doppia funzione per far divertire e responsabilizzare i propri figli, nel gestire uno spazio a loro dedicato.



Sala cinema


Predisporre una sala cinema nel vostro spazio aggiuntivo di casa, è utile per trascorrere delle piacevoli serate in famiglia o delle domeniche pomeriggio con gli amici per assaporare, nel calore del proprio focolare, un buon film con un secchiello di pop corn a portata di mano. Le vie per progettare un’area di questo tipo sono sostanzialmente due:

  • pensare di installare un’apparecchiatura home theatre funzionale ma non eccessivamente costosa, con comodi divani e poltrone per gli ospiti, per ottenere già un buon effetto cinema;
  • pianificare l’inserimento di un vero e proprio sistema home cinema e soundbar con dispositivi wi-fi di ultima tendenza e con tecnologie avanzate, corredate di progetto d’arredo ad hoc, con pareti scure, pannelli con retro led per un’illuminazione perfetta e schermo-parete predisposto per risoluzioni HD.


Sala cinema



Sala biliardo


Se i più giovani prediligono l’utilizzo del calcio balilla e tavoli per il ping pong, alcuni uomini di casa hanno invece una propensione per il biliardo, un oggetto ludico e di arredo, che da solo occupa un intero ambiente vuoto di casa. Decorare una sala biliardo non richiede particolari complementi o mobili, ma una perfetta illuminazione per il piano di gioco.


Sala biliardo


Tutto ciò che viene inserito è in realtà accessorio ma comunque utile per rendere accogliente e ospitale la stanza stessa.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla