Menu

8 bellissimi orologi da parete per arredare casa

Visite ricevute
270
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Orologi: come rendere trendy le pareti di una zona giorno


Arredare casa per rendere trendy le pareti di una zona giorno, implica la necessità di inserire degli accessori ad hoc, che possano essere al contempo funzionali ed esteticamente perfetti in un progetto di grande stile.

Solitamente quadri, mensole o un’illuminazione studiata, sono i primi elementi a cui si pensa per poter arricchire un soggiorno, una cucina, uno studio o un ingresso.


Orologi da parete per arredare casa


In pochi si soffermano nell’immediato sulla possibilità di inserire degli orologi da parete, ma una volta trovato il pezzo giusto, si rimane oltremodo colpiti da ciò che questo tradizionale oggetto, riesce ad infondere nei vari ambienti di un’abitazione.

I fattori che influiscono sulla scelta di uno o più orologi, che devono caratterizzare con eleganza e personalità una zona giorno, riguardano:

  • la forma: rettangolare, quadrata, ovale o circolare;
  • la dimensione: mini, standard o extra large;
  • il colore: monocromo o multi color di struttura e quadrante;
  • la presenza o meno di lancette;
  • l’inserimento o meno di una cornice;
  • la possibilità di non avere numeri o di sceglierli tra quelli arabi o romani.


Orologi da parete per decorare casa


La mescolanza di questi ingredienti sopra citati, dà adito a stili differenti che connotano ciascun orologio da parete, un perfetto accessorio che definisce e completa una zona giorno di classe.



Casa di tendenza con orologi minimal in total white


Come abbiamo anticipato, l’abbinamento di più elementi che riguardano forma, dimensione, colore e tante altre variabili, connota lo stile di orologi da parete di tendenza, per arredare la propria zona giorno di casa in modo originale e funzionale.


Orologi da parete in casa


Una nuance neutra, in total white, delineata dalla semplicità delle lancette e dall’assenza di numeri, caratterizza un accessorio unico nel suo trend minimal, che è perfetto in ambienti essenziali e ricercati come un angolo lettura, uno studio o una entryway davvero formidabile.



Casa di stile con orologi da parete rettangolari


Chiunque, pensando ad una forma per un orologio da parete, ricade sul classico e tradizionale quadrante circolare. E’ indubbio che tale linea sia quella maggiormente impiegata, ma alcune varianti sono altrettanto funzionali e leggermente fuori dal comune. Arredare una casa di stile, e con degli accessori a volte insoliti, stravaganti e sensazionali, aiuta a rendere più personale una zona giorno che altrimenti ricadrebbe nella consuetudine di progetti che seguono la moda, ma che risultano un pochino standardizzati.


Orologi da parete moderni


Azzardate con orologi da parete rettangolari, inusuali e fuori dal comune. Riuscirete a rendere accattivanti degli ambienti in modo sensazionale uscendo dai soliti schemi. 



Orologi in casa: retrò con i numeri romani


Non a tutti vanno a genio e non sempre sono ben armonizzati con l’arredo circostante. Gli orologi da parete in casa con i numeri romani, non hanno vie di mezzo: o piacciono o non piacciono! In base a determinate scelte sul materiale, forma e colore, riescono a determinare il tempo e l’epoca che connotano gli interni di casa, con un gusto retrò distintivo e mai fuori moda.


Orologi da parete retrò



Casa trendy: orologi in legno dal sapore country chic


Alcuni materiali, abbinati a dettagli significativi, hanno la capacità di orientare un progetto di interni verso uno stile ben preciso. Orologi in legno mescolati al metallo, riescono ad infondere calore agli ambienti di una zona giorno esaltando un sapore country chic legato ad una tradizione artigianale, ma rivisitata in chiave contemporanea ed elegante. Un elemento di spicco su una parete che sopra un divano, accanto a uno scrittorio o tra mensole e librerie accresce lo stile e il look ricercato coniugando estetica e funzionalità.


Orologi da parete per arredare casa country chic



Zona giorno di stile: orologi in versione dark


Se la versione total white risulta versatile e abbinabile a qualsiasi stile si abbia in casa, anche quella dark non è da meno e si distingue e applica perfettamente a ciascun ambiente, in base alle commistioni che vengono scelte.

Orologi da parete con quadrante nero, assenza di cornice e lancette lineari sono perfetti per un look urban o industrial. Per contro sfondo bianco, cornice nera e numerazione romana, delineano un oggetto distintivo e tipico da inserire in ambienti eleganti in un classic chic senza tempo.


Orologi da parete per arredare la zona giorno


Per gli amanti dell’ecclettismo, appendere un orologio da parete nella zona giorno, con struttura metallica, senza sfondo e con numeri in rilievo, è sicuramente un modo ottimale per celebrare la diversità per eccellenza. Questo sia nell’utilizzo di elementi classici che contemporanei nonché materici, ma che in un accessorio d’arredo poliedrico, riescono a trovare un vero e proprio equilibrio.



Orologi di stile in casa: big vs small


Se finora abbiamo parlato di tanti fattori che caratterizzando un orologio da parete, delineano anche uno stile e una tendenza, è ora di valutarne uno che riguarda le dimensioni e proporre delle soluzioni per valutare la contrapposizione di elementi big vs small. I formati XXL sono piacevoli alla vista e in ambienti open e ariosi sono indicati per poter essere visionati da ciascun punto. Sono anche perfetti per arredare quelle pareti un po' complicate, su cui non si sa bene cosa appendere.


Orologi da parete per arredare casa XXL


Con un unico e pratico accessorio, si riesce a risolvere la problematica di riempire uno spazio con un oggetto bello, personale e anche utile.

Per contro la taglia S è indicata per essere collocata su colonne, pilastri o inserti di muro che diventano degli angolini accoglienti e ospitali, su cui porre un dettaglio che arricchisce e completa un progetto di home decor.


Orologi da parete per arredare casa small



Orologio nella zona giorno: materico e stilizzato


Grandi orologi da parete diventano un preciso punto focale, verso cui l’occhio viene indirizzato quando si entra in un ambiente di una zona giorno, specialmente se si parla di temi inerenti il materico e lo stilizzato. Oggetti tridimensionali legati al materiale di produzione diventano quasi delle opere d’arte da inserire in molti contesti d’arredo.


Orologio da parete per arredare casa stilizzato


Elementi senza quadrante, con una sola struttura che racchiude nella sua schematizzazione delle linee pure e continue, si adattano molto bene a zone giorno con uno stile ben definito e di solito moderno. Ma anche in ambienti eclettici, dove più orientamenti si fondono, trovano perfetta collocazione con un risultato trendy e chic.



Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla