Menu

8 bellissime librerie a tutt’altezza per la casa

Visite ricevute
4726
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Libreria in casa: 8 tipologie a tutt’altezza


Una tipologia di arredamento pensata in particolar modo per gli amanti dei libri, delle collezioni rare e di tutto ciò che ogni singolo volume racchiude in sé, con il suo sapere e i mondi meravigliosi e infiniti che sanno aprire la mente e trasportare un lettore in una dimensione intima e personale.


Libreria in casa: 8 tipologie a tutt’altezza


La tipica libreria, che in molti possiedono nella propria abitazione, in questa circostanza viene letteralmente pensata e progettata per diventare la protagonista dei vari ambienti in cui viene inserita. Dal corridoio allo studio, dal soggiorno alla camera da letto riesce a trovare la perfetta collocazione in una soluzione a tutt’altezza per la casa così glam e trendy, tanto da diventare una mini biblioteca privata ben fornita e utile per ottimizzare lo spazio a disposizione.


8 bellissime librerie a tutt’altezza per la casa



Libreria industrial style: a tutt’altezza con legno di recupero


Se lo stile della casa lo consente, realizzare una libreria industrial style dove il legno di recupero trova nuova vita, è sicuramente un ottimo modo per creare un pezzo unico a tutt’altezza che permette di enfatizzare e completare quel look cittadino di molti appartamenti e abitazioni in genere. Lavorare poi con elementi da assemblare, permette di personalizzare maggiormente scaffalature e ripiani, con dimensioni e proporzioni ad hoc, che vanno di pari passo con la grandezza della parete, che dovrà ospitare una perfetta libreria industriale a tutt’altezza davvero formidabile e irripetibile nel suo genere!


Libreria industrial style: a tutt’altezza con legno di recupero



Libreria a tutt’altezza: in casa: a 360°


Quando i volumi da contenere sono davvero tanti e la disposizione nella zona giorno prevede una apertura a cielo aperto sul piano superiore, diventa davvero caratteristico poter creare un complemento d’arredo in casa a 360° che abbia la capacità di toccare entrambi i soffitti sui due piani, tanto da dare l’illusione apparente di possedere una libreria a tutt’altezza che non si interrompe a nessun livello. Ripiani e sequenza regolare ne sottolineano ancor di più l’andamento metodico e quasi ipnotico, ma che risulta glam e chic a livello estetico e funzionale e pratico a livello di metratura da ottimizzare.


Libreria a tutt’altezza: in casa: a 360°



Libreria a tutt’altezza: semplici scaffali metallici


Proposte differenti, con forme semplici e tipiche degli scaffali metallici, trovano in una libreria a tutt’altezza un riscontro assolutamente positivo, per la leggerezza di una struttura ampia ed eclettica che può essere trasformata in qualsiasi momento. La particolarità di questo mood è la grande capacità di poter che accogliere tanti libri data l’esilità degli elementi divisori e la modularità che permette di giocare con vuoti e pieni e ravvivare l’andamento forse troppo regolare per un’ideazione più attuale e rivista in chiave odierna di un complemento d’arredo impiegato in casa da tempi immemorabili.


Libreria a tutt’altezza: semplici scaffali metallici



Libreria in casa: a tutt’altezza intorno a una porta


Molte sono le soluzioni in casa che prevedono l’accerchiamento di una porta da parte di una libreria simmetrica a tutt’altezza. Utilissima perché riesce a donare personalità ad una zona di passaggio altrimenti anonima, caratterizzandola con una cornice atipica attraverso il riempimento di una parete che a volte diventa difficile da gestire e arredare. Con questo escamotage si possono pensare differenti realizzazioni con stili completamente differenti: più classici con mensole anche per soprammobili e rifinite con intelaiature sagomate e distintive o più contemporanee con ripiani a giorno molto lineari e maggiormente adatte a tendenze contemporanee.


Libreria in casa: a tutt’altezza intorno a una porta



Libreria moderna e su misura con nicchia


Molte volte, oltre ad incorniciare porte e passaggi, le librerie a tutt’altezza vengono realizzate su misura con una nicchia centrale che accoglie un’ospitale seduta sotto finestra dove potersi accoccolare e leggere un buon libro osservando di tanto in tanto il panorama. Ciò che ne scaturisce è un quadro ben riuscito, proporzionato e attorniato da libri e collezioni mobili e intercambiabili che trovano alloggio in un rigore di piani e mensole.


Libreria moderna e su misura con nicchia


Un approccio moderno per inserire un complemento d’arredo tradizionale, in una zona giorno davvero impeccabile.



Libreria a tutt’altezza: un utile divisorio contemporaneo


Quando ci si appresta ad arredare un open space, si desidera a volte dividerlo in un modo non troppo incisivo, ma utile e pratico che serva a differenziare in maniera elegante le funzioni dei due spazi adiacenti. Pensare di introdurre un elemento separatore che racchiuda in sé uno scopo ben specifico, è un approccio sapiente poiché avrà la capacità di seguire tendenze e look dell’ambiente comune in cui verrà posizionato.


 Libreria a tutt’altezza: un utile divisorio contemporaneo


Una libreria a tutt’altezza possiede ogni peculiarità e caratteristica per questo genere di progettazione, molto ammirato specialmente per ambientazioni contemporanee con accenti minimal e dal design essenziale e lineare.



Libreria in casa: a tutt’altezza con chiusure trasparenti


Anche se il bello di una libreria è quello di avere la possibilità di toccare con mano i vari libri e di osservarli in modo diretto, è anche vero che proteggerli da luce, polvere e cambi di temperatura, diventa quanto mai opportuno per aiutare la loro conservazione nel trascorrere del tempo. Molti pezzi pregiati, dalle grandezze esasperate e dove ogni centimetro in larghezza e altezza viene occupato, presentano delle porzioni chiuse da ante piene al primo livello e parti tamponate da elementi trasparenti impercettibili nei livelli superiori.


Libreria in casa: a tutt’altezza con chiusure trasparenti


Un modo ideale e poco invasivo, per garantire lo stato di conservazione dei volumi e un aspetto comunque leggero ed etereo abbinato ad una libreria a tutt’altezza imponente e grandiosa.



Libreria a tutt’altezza in casa: classica in legno massello


La libreria per eccellenza, in legno massello di gran pregio che riesce ad esaltare una qualsiasi parete in cui viene collocata. Un oggetto dal design semplice ma elegante, classico ma innovativo, che può assumere svariati connotati a seconda delle forme e delle rifiniture attribuitegli, con la capacità di nobilitare un ambiente di casa e di rendere una libreria a tutt’altezza un pezzo originale e particolare attorno al quale ruota tutto l’arredo circostante.


Libreria a tutt’altezza in casa: classica in legno massello


Una tra le tante alternative molto apprezzate quando si parla di spazi progettati per ospitare una raccolta privata di testi e volumi tanto cari.


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla