Menu

8 bellissime immagini per una zona giorno con bicicletta

Visite ricevute
1919
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Sistemare la bicicletta nella zona giorno di casa


La bicicletta è il mezzo eletto per una mobilità sostenibile e salutare, conciliando rispetto per l’ambiente ed attività sportiva. Ideale sia in città, per muoversi in modo indipendente e rapido, sia nelle zone meno urbanizzate per spostarsi in assoluta libertà, esplorando paesaggi naturali e godendo dell’aria aperta. Chiunque possieda una bicicletta, o prima di acquistarla, si sarà posto il problema di dove parcheggiarla quando non è in uso. 

Usare la bicicletta come oggetto di decorazione può essere un modo per risolvere questa questione in modo originale, donando alla casa un nuovo punto d’attrazione, quasi al pari di un’opera d’arte contemporanea. In ogni caso, niente impedisce di tenere una bicicletta in casa a scopo puramente decorativo, inusuale e stravagante.

Romantica, grintosa, vintage o sportiva, ogni bicicletta ha il proprio carattere e renderà unica qualsiasi zona giorno.


decorare casa con una bicletta


Con qualche accorgimento, trovare una sistemazione all'amata bicicletta all’interno della zona giorno non è impossibile, soprattutto se si tratta di una bicicletta dal design particolare che si lascia ammirare per ogni suo dettaglio.

Bisogna individuare il punto più adatto in cui possa avere un appoggio stabile senza interferire nelle normali attività quotidiane, per questo in alcuni casi è necessario ricorrere a dei supporti appositi per biciclette che aiuteranno a rimetterla sempre nella sua posizione. 


bicicletta in casa


Di seguito 8 ambientazioni esemplari che testimoniano come si può inserire una bicicletta all’interno della zona giorno in modo armonioso, apportando stile e personalità agli interni della propria casa. 



Zona giorno: bicicletta nell’ingresso


Sicuramente tenere la bici nell’ingresso è una soluzione che si rivela molto pratica poiché non bisognerà trasportarla in giro per casa ogni volta prima e dopo l’utilizzo, soprattutto se ci sono scale da fare. Tra cappotti, scarpe e borse lasciati in prossimità del portone trova il suo posto ideale, pronta per essere portata fuori. Probabilmente vederla prima di uscire potrà incentivare anche i più pigri a farne uso. 

Gli amanti dell’igiene preferiranno questa ad altre soluzioni perché in questo modo non si rischierà di sporcare il resto della casa con la bicicletta dopo una lunga pedalata. Nell’ingresso immortalato in questa immagine è stata utilizzata una bicicletta rossa che dona vitalità all'ingresso e si sposa bene con lo stile vintage della cassettiera.


bici nell’ingresso di casa



Bicicletta sollevata in soggiorno


Una bella bicicletta è un pezzo da mettere in mostra, come un quadro o meglio come una scultura. Esporla nell’ambiente più rappresentativo della casa, il soggiorno, pare dunque una soluzione ideale.

Per averla ancora più in bella vista l'ideale è darle una posizione rialzata, in modo che possa essere messa in evidenza ed ammirata da ogni angolo. Necessario quindi dotarsi di un supporto idoneo che possa reggere il peso della bicicletta e mantenerla nella posizione desiderata.

Questa soluzione, per veri fanatici del ciclismo, è particolarmente scenografica ed andrà a caratterizzare notevolmente il salotto per il suo essere fuori dagli schemi.


bicicletta in soggiorno



Bicicletta appoggiata a parete nel soggiorno


Se il soggiorno è ampio e spazioso, senza ricorrere ad alcun supporto, sarà possibile inserire la bicicletta semplicemente appoggiandola ad una parete libera. L’impressione che deve dare è di grande naturalezza, come se si trovasse lì per caso, ma in realtà sappiamo bene che nulla è veramente spontaneo nella decorazione della casa poiché ogni singolo oggetto deve trovare un equilibrio nel contesto in cui si inserisce. La posizione da assegnare deve essere studiata con cura, scegliendo un angolo che possa essere arricchito con la sua presenza.

Se la bicicletta è anche in tema con l’arredamento allora è davvero una scelta azzeccata.


bicicletta nella zona giorno



Bicicletta appesa orizzontalmente in soggiorno


Per chi vuole rendere la propria bicicletta protagonista della decorazione del salotto, un’idea da applicare è posizionarla su uno dei muri, appesa in senso orizzontale. Grazie all’installazione di speciali supporti per bicicletta da parete, che risultano poco visibili, essa sarà valorizzata al massimo divenendo il punto focale della stanza.

Questa soluzione si inserisce molto bene in contesti dallo stile industriale dove si coordina perfettamente con elementi impiantistici a vista, pareti in mattoni e mobili dal gusto retrò. Una trovata perfetta per l’arredamento di un loft ma anche per dare un tocco energico ad un appartamento dal mood urbano.


bicicletta in ambiente stile loft



Zona giorno: bicicletta appesa al soffitto


Le applicazioni per le biciclette nella zona giorno non finiscono qui. Continuiamo la carrellata di immagini con un’idea davvero singolare: una bicicletta appesa al soffitto, al centro di un’ampio salotto caratterizzato da travi in legno. Un soffitto di questo genere, beneficiando anche dell’altezza favorevole, si presta a questo bizzarro utilizzo. Guardando in alto le due ruote appaiono sospese sulla testa di chi soggiorna in questo ambiente, generando non poco stupore. Oltre alla bicicletta è stata installata allo stesso modo anche una comoda poltrona sospesa da utilizzare come originale seduta.


appendere bicicletta al soffitto



Zona giorno con bicicletta in cucina


Qualsiasi angolo rimasto incompiuto nella zona giorno è uno spot adatto a collocare una bicicletta in casa. Una parete rimasta vuota grazie ad una bicicletta affiancata assume un nuovo carattere. Molto raffinato e chic l’effetto tono su tono della bicicletta nello stesso colore del muro, come se si volesse mimetizzare con la parete a cui si affianca.

In questa immagine dove il bianco è il colore imperante, contrastato da dettagli in nero, si può vedere come inserire con successo una bicicletta anche in una casa dallo stile minimalista.


parcheggiare bicicletta in casa



Zona giorno: bicicletta nello studio


Un altro ambiente della zona giorno in cui inserire una bicicletta è lo studio, una stanza in cui si lavora ma che per questioni di spazio può essere utilizzato anche per tenere i propri oggetti personali più ingombranti, proprio come la bicicletta. Se gli altri abitanti della casa non condividono la presenza della bicicletta nella zona giorno non si potranno più lamentare.

Avendone la possibilità, quest’idea la si può riproporre anche se lo studio è fuori casa, per essere certi di non farsi rubare la bicicletta mentre si lavora.


bicicletta nello studio



Bicicletta appesa verticalmente nello studio


Quando lo studio si sviluppa in pochi metri quadrati, è necessario ottimizzare lo spazio trovando delle soluzioni ingegnose per riuscire a far stare ogni cosa al suo interno e mantenere la funzionalità necessaria per un ambiente di questo genere, soprattutto se dedicato ad attività creative. Una bicicletta appesa in verticale grazie ad un pratico portabici da parete, tra una libreria e una scrivania, sicuramente è un modo per dare allo studio un tocco particolare occupando il minimo spazio. Un’idea pratica che si addice anche alla camera dei ragazzi.


installare portici da parete


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla