Menu

8 bellissime idee per realizzare il portico di casa

Visite ricevute
4608
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Soluzioni progettuali per un portico d’eccezione


Durante le fasi di progettazione ex-novo o di ristrutturazione di una casa, molti di noi pensano che ampliare lo spazio esterno con un portico, sia una soluzione perfetta per godere maggiormente di quello spazio aggiuntivo poco sfruttato, cercando di strutturarlo nel modo migliore e arredarlo per ottenere una zona outdoor chic e di stile.

Un portico è una sorta di galleria aperta, posta solitamente a livello del piano terreno di un edificio, che deve avere un riparo e in molti casi fungere anche da elemento decorativo per amplificare il fascino di una o più facciate di case.


Soluzioni progettuali per un portico d’eccezione


In tante situazioni avvolge l’intero perimetro dell’abitazione mentre in altri casi lo contorna su uno o due lati richiamando aspetti architettonici presenti che vanno valorizzati sotto ogni punto di vista.  

Nell’immaginario quotidiano colonne e pilastri e campate solitamente quadrate con volte a crociera sono l’emblema tipico associato ad una casa in stile in cui viene costruito un portico con area esterna dove poter inserire tavolo e sedute per godere della bella vista sul giardino nella bella stagione. In verità esistono molteplici soluzioni progettuali per ottenere un portico d’eccezione. La differenza la fanno semplicemente la scelta stilistica della casa stessa che delinea la tendenza a livello artistico e i materiali che si vogliono impiegare.


8 bellissime idee per realizzare il portico di casa


Vediamo insieme come possono risultare 8 bellissime idee, molto differenti tra loro, per realizzare un spettacolare portico di casa.



Portico tradizionale in legno


In una casa classica in campagna, dove travi e rivestimento in legno fanno da padroni, sarà ovvio pensare di progettare un portico tradizionale nello stesso materiale e che funga da naturale prolungamento dell’ingresso secondario all’abitazione o dell’affaccio del salotto sul giardino. Questa tipica disposizione di un portico in legno è perfetta per creare un continuum tra interno ed esterno mettendo in rilievo le caratteristiche architettoniche di un edificio country chic elegante e ben proporzionato.


Portico tradizionale in legno



Portico elegante con colonne e volte


Abitazione signorile dove colonne, capitelli, archi e volte fanno da padroni per un portico elegante e distinto. Una dimora già connotata da tanti elementi importanti, dovrà necessariamente avere uno spazio esterno coperto in stile con l’aspetto estetico circostante, dove poter ricreare una zona salotto outdoor accogliente e confortevole o una sala da pranzo comoda e ospitale per organizzare pranzi o merende, e per ricevere amici e familiari in portico di classe e oltremodo raffinato.


Portico elegante con colonne e volte



Portico con struttura monolitica


Quando ci si trova di fronte ad una struttura monolitica a blocchi che connotano una casa moderna molto geometrica e rigorosa, non sarà possibile associare un portico ricco di curve e volute. In molti casi quest’area esterna, arredata con divanetti e poltroncine, sarà semplicemente delineata dalla sporgenza degli ambienti che si sviluppano ai piani superiori dell’abitazione e il cui piano di calpestio funge da copertura per un portico minimal ma comodo e piacevole da gestire sull’affaccio verso il giardino.


Portico con struttura monolitica



Portico contemporaneo in legno e metallo


La commistione di materiali, specialmente quelli molto differenti tra loro, viene solitamente utilizzata quando si vuole rimanere fedeli al trend che qualifica l’abitazione in questione, ma la si vuole far rientrare in modo più naturale nel contesto ambientale in cui è inserita. Una casa contemporanea costruita in cemento e metallo, può essere tranquillamente accostata ad un portico che richiami questi due prodotti edili, ma con l’aggiunta di elementi magari in legno che leghino con la vegetazione e la natura che avvolge la casa stessa.


Portico contemporaneo in legno e metallo


Un portico con colonne in metallo e travi per la copertura in un bel legname dal colore caldo, diventano un abbinamento esemplare per creare una zona esterna coerente con l’abitazione e al contempo con l’ambiente che si sviluppa attorno. Uno spazio affabile, comodo e ospitale dal design lineare ma d’effetto.



Portico con pareti trasparenti


Come abbiamo detto un portico è una sorta di galleria che può essere ideata secondo svariate modalità e aperta anche solamente sui due lati più corti. Un esempio dal design spiccato è il progetto che vi stiamo per presentare dove l’elemento architettonico in questione diventa una parte integrante e aggettante della casa stessa. Una zona molto ampia con pareti trasparenti che attraversa la facciata di casa ponendosi quasi come una stanza in più da utilizzare anche nei mesi più freddi poiché molto più riparata. Un portico a tutti gli effetti ma pensato per essere goduto a 360°.


Portico con pareti trasparenti



Portico moderno in cemento


Un mix sensazionale tra portico e patio dove gli spazi interagiscono grazie ad elementi regolari e minimalisti, dovuti all’impiego del cemento che caratterizza abitazione e parti annesse. Per chi in una casa moderna non ama inserire parti che richiamino troppo soluzioni tradizionali, utilizzare una copertura cementizia che copra a metà l’area sottostante e chiusa da un’intera parete dello stesso materiale, è un giusto compromesso per avere un portico riparato ma immediatamente immerso in una zona a cielo aperto.


Portico moderno in cemento


Commistione di due idee che dialogano perfettamente in un ambiente outdoor ben ideato e progettato.        


               

Portico classico in mattoni


Altro modo per realizzare un portico, è il classico utilizzo di mattoni a vista con colonna, posizionato nel tipico angolo morto e altrimenti inutilizzato di casa. Un portico a pianta quadrata, contenuto ma che può diventare un intimo e ospitale luogo appartato e protetto annesso direttamente a cucina o zona giorno in generale. Arricchito da complementi d’arredo adatti per gli esterni e da un’illuminazione studiata alla perfezione, questo spazio saprà accogliere tanti momenti felici e da ricordare nel tempo.


Portico classico in mattoni



Portico in metallo e vetro


Infine, per realizzare un’area outdoor che dia l’impressione di essere completamente immersi nell’ambiente esterno, senza avere restrizioni di vedute su ogni lato, utilizzare il vetro per la copertura su una struttura leggera metallica, è l’escamotage perfetto per creare un portico protetto e riparato ma non alla vista su cieli azzurri e stellati. Un approccio ideale per ottenere un pratico e funzionale portico, in un luogo aperto sotto ogni punto di vista.


Portico in metallo e vetro


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla