Menu

8 bellissime idee per arredare un piccolo balcone

Visite ricevute
2138
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Ispirazioni per ottenere un piccolo balcone organizzato


Disporre di uno spazio outdoor è una vera e propria fortuna per ogni casa. Un piccolo balcone è sufficiente per prendere una boccata d’aria, per coltivare delle piante o per allestire un mini salottino all’aperto. Ognuno potrà godere della propria oasi domestica a seconda delle proprie preferenze ed allestire un esterno corrispondente alle proprie necessità.

Concepire un’organizzazione razionale permetterà di sfruttare la superficie al meglio delle sue possibilità ottenendo un ambiente all’aria aperta curato ed accogliente. 


piccolo balcone


Un balcone ben organizzato potrà essere utilizzato come estensione della casa, un angolo attrattivo perfetto per ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla cena rigorosamente all'aperto.

Arredare uno spazio esterno può essere molto divertente. L’unica differenza con gli interni sarà la necessità di prestare attenzione alla scelta dei materiali che devono poter essere facili da pulire, resistenti ai raggi solari e ad altri agenti atmosferici. Basterà lasciare andare la propria creatività per trovare soluzioni originali che si possano realizzare al più presto. Tuttavia l’ispirazione può avere difficoltà ad arrivare, per questo abbiamo raccolto 8 fantastiche soluzioni da cui trarre spunto per arredare un piccolo balcone.


arredamento balcone



Un piccolo balcone con arredi dal sapore nordico


Lo stile nordico ha contagiato completamente l’universo relativo all’arredamento di interni ed esterni contemporanei. Per dare un sapore nordico al balcone sarà necessario per prima cosa utilizzare pochi elementi, ben calibrati e relazionati con gli altri. Il minimalismo è una delle componenti essenziali degli ambienti di ispirazione scandinava. Il legno naturale è il materiale principale da utilizzare per gli arredi che avranno forme organiche e semplici. Per rendere il balcone accogliente andranno aggiunti vari elementi tessili, in tinta unita o con fantasie essenziali. Per i colori la scelta ricadrà su sfumature a bassa saturazione o su tonalità neutre, oppure tanto bianco contrastato da qualche tocco di nero. Sempre presente il verde per mantenere vivo il contatto con la natura.


balcone in stile nordico



Balcone easy: suggestivo con vista mozzafiato


Se dal proprio balcone si dispone di una bella vista, bisogna valorizzarla al massimo. Il trucco è agire con delicatezza, perché quando si ha uno sfondo mozzafiato il resto passa in secondo piano, anche perché non potrebbe competere con lo scenario che gli si palesa difronte. Una casa con un balconcino che affaccia su un paesaggio particolarmente affascinate non ha bisogno di grandi allestimenti, meglio puntare sulla semplicità. Un arredamento easy permetterà di assaporare al massimo l’emozione di trascorrere dei momenti in questo incantevole contesto. Bastano un piccolo tavolino ed un paio di sedie per una cenetta romantica sotto le stelle.


balcone con vista



Arredo per un piccolo balcone allegro e colorato


Un piccolo balcone può essere il luogo ideale per perfezionare la tintarella. Prendere il sole comodamente adagiati su una sedia sdraio è un’idea allettante anche se il balcone è in città. Per chi invece preferisce il fresco allora sarà bene installare un ombrellone o una tenda da sole per creare una piacevole ombreggiatura.

Un balcone allegro e colorato mette di buon umore ed è un’idea perfetta per dare un tocco estivo. Usare il bianco come base aiuterà ad ottenere un ambente luminoso a cui aggiungere colori vitaminici come il giallo per dare vivacità e vitalità.


balcone allegro e colorato



Piccolo balcone con area aperitivo


Istituire il rituale dell’aperitivo all’aperto sul balcone richiede un’attenzione particolare per creare la giusta atmosfera. Innanzitutto si può destinare a questa rilassante e godereccia attività un angolo ben preciso, così da non occupare l’intero balcone. Delle sedute confortevoli sono assolutamente indispensabili per accomodarsi a sorseggiare un cocktail dopo una giornata impegnativa, da abbinare ad un piccolo tavolo. Per l’utilizzo serale è utile anche predisporre qualche fonte di illuminazione, ricorrendo ad una catena luminosa pendente o più semplicemente a qualche candela posta all’interno di una lanterna, così come qualche plaid se dovesse alzarsi una leggera brezza.


allestire aperitivo in balcone



Un piccolo balcone minimal style


Un look minimal per il balcone funziona molto bene per le case contemporanee. Osservare i materiali utilizzati come finiture per il pavimento e le ringhiere è necessario per individuare delle linee guida per l'arredamento da utilizzare. Ad esempio per un balcone dove dominano acciaio e vetro si potranno inserire degli elementi in legno per rendere l'ambiente più accogliente. 

Ottenere un risultato così essenziale ed epurato a volte è più complesso che realizzare un ambiente eclettico poiché richiede rigore e capacità selettiva per evitare tutto ciò che è superfluo.


balcone minimal



Piccolo balcone: ottimizzare gli spazi con sedute sospese


Un’amaca o una poltrona sospesa sono sedute ideali per l’esterno, dove approfittare del vento per lasciarsi cullare e concedersi momenti di puro relax. Installare una seduta appesa nel proprio balcone è un modo ottimale per ottimizzare lo spazio, non poggiando a terra infatti lasceranno più libertà nell’utilizzo del suolo per collocare vasi, piante o piccoli complementi. Nei balconi con una copertura superiore queste potranno essere appese dall’alto, altrimenti bisognerà sfruttare degli elementi verticali oppure installare appositi ganci.


amaca in balcone



Arredo per un piccolo balcone: pouf e cuscini


Se inserire un comodo divano risulta impossibile in un balcone particolarmente piccolo, si potrà ricorrere a soluzioni alternative che consentano di non rinunciare al comfort all’aria aperta. Utilizzare ad esempio dei pouf come sedute permette molta flessibilità poiché si possono spostare in totale libertà senza troppa fatica. Utilizzando pouf modulari si potranno anche accostare più elementi. A questi si potranno aggiungere dei cuscini che diano la morbidezza e la comodità necessaria. 

Il rivestimento tessile di pouf e cuscini è un’occasione per apportare lo stile desiderato all’interno del balcone, creando accostamenti tra fantasie e colori e con la possibilità di variarlo con semplicità. 


balcone con pouf e cuscini



Piccolo balcone: relax tra fiori e orto


Infine, un’idea che conquisterà chi è dotato del proverbiale pollice verde. Non sono necessari ampi spazi per dedicarsi al giardinaggio, un piccolo balcone organizzato con cura, può diventare uno splendido giardino. All’interno di vasi e fioriere si possono far crescere piante da fiore per abbellire il balcone ma, con le dovute accortezze, si può riuscire a produrre verdura e frutta da portare in tavola. Coltivare delle piccole piante da orto, non solo erbe aromatiche ma anche pomodori, peperoncini, patate, zucchine, cetrioli, ecc., richiede particolari attenzioni e conoscenze riguardo alle diverse necessità di ogni pianta ma con un pò di impegno si potrà ottenere tanta soddisfazione. Alcune di queste piante sono rampicanti o tendono a crescere verso l’alto e richiedono l’utilizzo di tralicci o sostegni pre crescere rigogliose e fruttare bene. 

Chi ama prendersi cura di piante di ogni genere e mangiare non potrà che optare per questa soluzione! 


coltivare orto in balcone







Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla