Menu
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città

6 Imprese di Impianti Elettrici ed Elettricisti a Bari

 
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis

Impresa di Impianti elettrici ed Elettricisti a Bari

In tutte le progettazioni di nuove abitazioni o durante la ristrutturazione di una casa uno dei primi aspetti, dopo aver considerato la struttura muraria e la copertura, da valutare è la scelta di un’ottima impresa di impianti elettrici a Bari che sappia dialogare con gli altri professionisti in maniera tale da attuare un programma proficuo che permetta un avanzamento lavori senza problemi o intoppi di alcun genere. Per la realizzazione di un impianto elettrico domestico sono indispensabili capacità tecniche, conoscenza delle normative vigenti (la CEI 64-8, dal titolo “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua") che contengono le direttive riguardanti il progetto, la messa in opera e l’accertamento degli impianti elettrici a Bari e ottime doti manuali. Le imprese che eseguono questo tipo di lavori in casa devono essere iscritte alla Camera di Commercio e rilasciare documentazione finale che attesti che tutto è stato eseguito a norma e secondo i termini di legge.

Impianti elettrici ed Elettricisti

Come abbiamo detto, la normativa di riferimento è la CEI 64-8 come previsto dalla legge 46/90 e dal successivo DM 37/08 per l’installazione degli impianti elettrici a Bari riguardanti gli edifici domestici. All’interno della norma vengono definiti i regolamenti per attuare un lavoro di progettazione corretto, la sua posa, i test di controllo che ne verifichino il funzionamento, la sicurezza e la certificazione dell’impianto. Questi vengono suddivisi in tre livelli, in ciascuno dei quali vengono elencate varie voci, tra cui minimo di prese e di punti luce, la loro efficienza e grado di garanzia, suddivisi per ambienti della casa. Nel dettaglio abbiamo:
• Livello 1 – Base: impianto elettrico essenziale, con la definizione di un numero minimo previsto di elementi (circuiti, punti luce o prese) e almeno due interruttori differenziali.
• Livello 2 – Standard: presume un numero maggiore dei componenti essenziali del livello 1 e l’installazione di altre prestazioni ausiliarie, come il servizio anti-intrusione o la gestione della climatizzazione;
• Livello 3 – Domotico: è il sistema più innovativo e tecnologico presente sul mercato e prevede tutto ciò che è contemplato nei livelli 1 e 2, con l’obbligatorietà di gestire perlomeno 4 funzioni di controllo domotico, ad esempio: l’anti-intrusione, il controllo remoto, il controllo delle temperature, il controllo dei carichi (ottimizzando l’utilizzo dell’energia e riducendo notevolmente i consumi per un risparmio energetico), la gestione dei comandi luci e tapparelle, i sistemi di rilevazione incendi, gas e allagamento.
L’installazione o la sostituzione di un impianto elettrico a Bari riguarda tutta la casa e gli ambienti interni o esterni ad essa collegati. Quando si interviene in questo ambito lo si fa per garantire sicurezza, tranquillità e comfort a chi vi andrà ad abitare o a chi ci abita, sostenendo una politica eco per quanto riguarda l’oculatezza nell’ uso delle fonti energetiche. Dopo aver sviluppato sulla carta l’intero progetto dell’impianto elettrico a Bari ecco le fasi fondamentali della reale attuazione del lavoro:
• installazione del quadro elettrico;
• realizzazione delle tracce nella muratura;
• posizionamento delle cassette di derivazione e delle varie scatole incassate nelle pareti;
• esecuzione dei circuiti e passaggio dei corrugati;
• scorrimento dei cavi e cablaggio delle cassette;
• connessione dei vari apparecchi;
• montaggio dei frutti, delle placche e delle finiture finali;
• collaudo di controllo e compilazione del libretto dell’impianto.
Da ricordare che nel caso l’unità immobiliare super i 400 mq, oltre alla dichiarazione di conformità, firmata da un tecnico abilitato occorre il progetto dell'impianto elettrico a Bari da parte di un ingegnere abilitato e iscritto all’albo professionale.

Cosa fa un’impresa di Impianti elettrici a Bari

Un lavoro puntuale da parte delle imprese nel settore degli impianti elettrici a Bari comporterà delle fasi di studio del progetto su cui lavorare. Sia che si tratti di nuova abitazione o di ristrutturazione, la partenza riguarda sempre l’osservazione e l’approfondimento della planimetria della casa. I tecnici seguendo i disegni in pianta dei professionisti (architetto o ingegnere), organizzeranno il corretto metodo di lavoro, avendo ascoltato le esigenze del cliente e fornendo consigli su alcune migliorie da includere e che in un secondo momento non potranno più essere attuate. Altra operazione essenziale di un ‘impresa di impianti elettrici a Bari, è la scelta del quadro elettrico che è una delle componenti basilari e fondamentali di una abitazione poiché è il centro nevralgico attraverso il quale passano una successione di notizie, informazioni, ordini, comandi e servizi di cui ogni giorno tutti noi ci serviamo. Fondamentale, in un’abitazione esistente, effettuare un sopralluogo per constatare lo stato attuale dell’impianto elettrico a CITY% e capire quale soluzione concreta sia da privilegiare nel caso specifico, nonché effettuare un rilievo per avere le esatte misure degli ambienti e ordinare il corretto quantitativo di materiale necessario.

Perché contattare Elettricisti a Bari

Contattare degli Elettricisti a Bari? Certamente si, in primis per il semplice fatto che serve seguire un regolamento a norma di legge per la concretizzazione di un lavoro del genere in un fabbricato civile. In secondo luogo è bene affidarsi a professionisti del settore, dal momento che sempre più repentinamente cambiano le modalità di esecuzione e messa in opera. Le apparecchiature che ciascuno possiede nella propria abitazione raggiungono un numero notevole, e passare cavi, sensori e ogni tipo di elemento attinente per ciascuna funzione risulterebbe davvero complicato anche per il più bravo ed esperto fac totum di casa. Le apparecchiature, le esperienze e le conoscenze degli Elettricisti a Bari utilizzeranno sia sistemi avanzati e tecnologici che materiali innovativi, per garantire il più corretto e sicuro dislocamento di un bene invisibile ma indispensabile per far funzionare tutto ciò che crea benessere all’interno del focolare domestico.

Quanto costano gli Impianti elettrici a Bari

Per definire il costo di un impianto elettrico si devono considerare vari elementi tra cui: la definizione del progetto, le opere murarie per le tracce, i punti luce (prese elettriche, deviatori, prese TV, prese per lavatrice e grandi elettrodomestici, interruttori) e il quadro elettrico. Nel dettaglio possiamo affermare che:
• il budget per un disegno progettuale di un impianto elettrico a Bari medio ha un range che oscilla tra i 350 e i 500 euro;
• la spesa per un punto luce, incluse le lavorazioni indispensabili per la realizzazione dell’impianto elettrico a Bari domestico, e i materiali utilizzati (cavi, scatole di derivazione, fil), eccetto le placchette e le finiture, si aggira in media sui 50 euro cadauno;
• il costo per le opere murarie (esecuzione di tracce), stimati al metro lineare va dai 12 ai 15 euro e incide di circa il 20% sul prezzo finale;
• i quadri elettrici influiscono con una cifra che parte dai 100 euro, per quadri a parete, fino ad arrivare oltre i 2000 euro per un quadro armadio.
Dalle informazioni sopra fornite è intuibile il fatto che ogni progetto avrà delle voci a sé stanti e che molti sono i fattori da cui dipende il l’importo per un impianto elettrico a Bari eseguito a regola d’arte e certificato. Inoltre vanno valutati gli oneri a seconda del livello (descritto nella normativa CEI 64-8) di impianto scelto:
• Livello 1 (base) dai 20 ai 35 euro al mq;
• Livello 2 (standard) dai 25 ai 40 euro al mq;
• Livello 3 (domotico) dai 50 ai 70 euro al mq;
Il costo di un impianto domotico cresce notevolmente a causa di tutte le automazioni da realizzare (tapparelle, cancello automatico, controllo remoto, controllo carichi). Come in tutte le situazioni richiedere più di un preventivo è l’approccio migliore poiché troppe componenti concorrono a far oscillare la cifra finale. Inoltre, ogni anno, vengono prorogate e modificate le leggi riguardanti il rimborso in caso si ristrutturazione e le percentuali per possibili detrazioni. L’impresa esecutrice, a conoscenza delle ultime varianti, saprà eventualmente fornire gli incartamenti necessari da presentare in sede di dichiarazione.

Consulenza Impianti elettrici Bari

Ricorrere a imprese di fiducia per l’installazione o la sostituzione di un impianto elettrico a Bari, esperte e specializzate, per assicurare la soddisfazione, il benessere e la serenità in una casa, offre la possibilità di affrontare un progetto con consapevolezza e senza contrattempi imprevisti. Su Archisio è davvero pratico trovare un elenco di professionisti qualitativamente preparati che sapranno rispondere ad ogni dubbio mostrato. È sostanziale collaborare con professionisti per la posa di impianti elettrici a Bari che sappiano capire la volontà del cliente e le funzionalità da espletare in casa, senza dimenticare i tempi e il budget preventivati per concretizzare l’opera. Il volume di lavori svolti e la pratica dovuta all’ esperienza sono componenti imprescindibili che faranno richiedere a questi tecnici, 4 preventivi gratuiti da confrontare e che meglio si adatteranno al progetto finale. Creare una fidelizzazione per un uso sistematico dei propri servizi è quello che si propone il portale, poiché solamente professionisti validi, capaci e abili rientrano nelle schede professionali suddivise per settori e aree di lavoro.
Trova i migliori Imprese di Impianti Elettrici ed Elettricisti a
Roma| Milano| Napoli| Torino| Palermo| Genova| Bologna| Firenze| Catania| Venezia| Verona| Messina| Padova| Trieste| Taranto| Brescia| Parma| Prato| Modena| Perugia| Ravenna| Livorno| Cagliari
Vedi tutti
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città