Menu
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città

0 Tappezzieri a Palermo

Siamo spiacenti, non abbiamo trovato alcun risultato!
Sei un professionista?
Unisciti a noi e Ottieni nuovi Clienti
Registrati gratis

Tappezzieri a Palermo

Il lavoro dei tappezzieri a Palermo è capace di rendere unica e preziosa la nostra casa, personalizzando gli ambienti con ricercatezza, coordinando i colori e i tessuti degli elementi di arredo con i materiali di rivestimento del nostro immobile, come il pavimento, le porte, le finestre e creando così un design di interni coordinato e spesso esclusivo. Questa figura professionale è infatti molto ricercata da Architetti e Designer per realizzare progetti su misura e luoghi caratterizzati da una loro unicità, risulta inoltre essere anche una grande risorsa semplicemente per rinnovare il nostro mobilio senza spendere troppo o semplicemente per dare un tocco di stile al nostro arredamento.

Chi sono i Tappezzieri

I tappezzieri cominciano ad essere rari al giorno d’oggi (ritornate in voga dopo anni di declino) poiché il lavoro del vero tecnico che opera in questo settore richiede grandi competenze artigianali e minuziosa attenzione per i dettagli e i particolari, nonché nozioni in materia di interior design e home decor per le abitazioni. Questo professionista racchiude in sé doti di elevato gusto estetico e maestria per il lavoro manuale. Di solito i tappezzieri progettano, costruiscono, sostituiscono e riparano manufatti in stoffa o pellame avendo compreso bene i desideri del cliente e avendo proposto delle soluzioni ad hoc tra cui scegliere. Un tappezziere a Palermo, ha una preparazione versatile e concentra su di sé molteplici aspetti relativi a diversificati ambiti che vanno dal mondo del design a quello della moda, dall’ ambiente sartoriale a quello della falegnameria e della carpenteria di base. Possiede un elevato senso estetico e dimestichezza nell’ operare in lavori di massima precisione.

Cosa fanno i Tappezzieri a Palermo

Il lavoro dei tappezzieri a Palermo, parte dall’ analisi dell’oggetto da realizzare, sia che si tratti di un prodotto nuovo o da restaurare. Solitamente si parla di mobili imbottiti che non si devono limitare ad essere esteticamente deliziosi e gradevoli ma devono adempiere anche alla loro funzione. Il professionista deve legare questi due aspetti offrendo al cliente ciò di cui ha necessità e che desidera. Il lavoro del tappezziere a Palermo commissionato da privati o imprese viene così sintetizzato nelle seguenti fasi:
• pianifica il progetto, definendo la soluzione ottimale per lo specifico manufatto;
• presenta la proposta al cliente, avendo tenuto conto delle sue esigenze e gusti personali;
• determina i materiali da utilizzare per la parte imbottita e per la finitura;
• precisa i dettagli tecnici che interessano il progetto stesso prendendo misure, disegnando sagome, preparando lo scheletro dell’oggetto;
• predispone il montaggio, di articoli nuovi, o la riparazione, di mobili antichi, partendo dalle loro strutture portanti;
• rimuove macchie, tessuti bucati o sfrangiati, applicando un rivestimento più contemporaneo per conferire nuova vita al mobile;
• stabilisce quali accessori serviranno per ornare il prodotto artigianale: bottoni, borchie, cerniere e passamaneria;
Spesso i tappezzieri a Palermo, praticano attività collaterali a quella originaria. Per esempio si occupano della realizzazione e del montaggio di tende su misura sia che per interni che per esterni, partendo dal taglio dei tessuti per arrivare al fissaggio di strumenti che sosterranno il tendaggio. Rientrano tra le mansioni di un tappezziere a Palermo, a volte anche la posa di carta da parati e moquettes, che prevedono molteplici preparazioni preliminari come: • pulizia delle pareti;
• stesura di uno strato di pittura del colore più simile alla wallpaper da usare (in caso qualche giunto nel tempo si alzi e non si voglia far notare la differenza di tinta come nel caso di un fondo bianco) ;
• stesura di colle adesive;
• stesura di bordi di finitura;
• livellatura e pulitura dei pavimenti;

Perché rivolgersi ai Tappezzieri a Palermo

I tappezzieri a Palermo, sono davvero delle figure professionali versatili, estrose e in costante evoluzione, con innate doti creative e di problem solving applicati a nuove idee da sviluppare o a progetti esistenti da rinnovare di consumo quotidiano. A seconda delle svariate esigenze tecniche, estetiche e stilistiche e della destinazione d'uso, saprà consigliare su quali strategie è meglio adottare, individuando i materiali più consoni e le finiture più durature nel tempo. Rivolgersi a un tappezziere al giorno d’oggi è indispensabile sia per privati che per imprese che vogliono trovare la persona più competente che offra i migliori servizi per un lavoro che non può essere compiuto con il fai da te, dal momento che richiede troppe nozioni differenti e assoluta padronanza su più campi d’azione. I tappezzieri a Palermo hanno un approccio human friendly, poiché interagiscono con il cliente per capire cosa desidera per la propria abitazione, lo consigliano su sfaccettati aspetti, spiegando la migliore strategia da attuare, tenendo conto del contesto stilistico in cui il prodotto andrà collocato.

Come operano i Tappezzieri a Palermo

La fase di studio del manufatto è il punto da cui parte un tappezziere a Palermo, poiché ha come obiettivo la richiesta specifica di chi commissiona l’oggetto e deve saper applicare al meglio le proprie conoscenze per raggiungere la soluzione più adatta e nel minor tempo possibile. Per far comprendere meglio il proprio lavoro e il risultato a cui aspira, utilizzava in passato schizzi realizzati a mano. Oggigiorno vengono in suo aiuto strumenti innovativi e tecnologici capaci di far vedere al cliente il prodotto concluso ancor prima di aver iniziato il compito vero e proprio. Programmi di disegno e software 3D sono efficaci e immediati per far visualizzare la progettazione di un qualsiasi prodotto e favorisce il tappezziere stesso poiché riduce i suoi tempi di preparazione e organizzazione del lavoro. Espediente che facilita la comprensione nel vedere la propria richiesta anche posizionata all’interno dell’abitazione e che dà l’opportunità di variare sulla scelta dei colori, dei materiali e delle tecnologie da impiegare per migliorare lo sviluppo del progetto nonché per verificarne la sua resa estetica e funzionale.

Quanto costa un servizio di Tappezzieri a Palermo

Affidarsi a tappezzieri a Palermo esperti prevede un costo che varia a seconda delle richieste del cliente. Esistono tabellari con tariffe orarie sulla manodopera e che variano tra i 10 e i 40 euro. Per gli altri elementi risulta invece difficile stabilire un prezzo preciso poiché come sempre i fattori che intervengono per determinare un budget sono veramente tanti. Si devono infatti tenere in considerazione le preferenze riguardanti:
• i materiali di imbottitura per le sedute e gli schienali (cotone, piume, lana, gommapiuma, poliuretano espanso, ovatta); • i materiali di rivestimento per le sedute e gli schienali (stoffa, tessuto tecnico, pellami naturali e sintetici, PVC);
• il restauro di divani, poltrone e pouf;
• l’adattamento di testiere imbottite a letti esistenti o su misura;
• l’utilizzo di elementi accessori indispensabili al completamento del progetto;
• I tessuti per la realizzazione di tende e successivo montaggio;
• la scelta di una o più carta da parati da installare e relativa metratura della superficie interessata;
• la scelta di una o più moquettes da installare e relativa metratura della superficie interessata.
Per avere un quadro maggiormente chiarificatore sul costo dei servizi di un tappezziere a Palermo è bene confrontare più onorari, completi di tutte le voci relative al proprio specifico progetto.

Come scegliere i Tappezzieri a Palermo

La scelta di tappezzieri a Palermo deve essere fatta soppesando pochi ma incisivi fattori che facciano comprendere che il suo lavoro riuscirà a primeggiare e a valorizzare con il suo tocco gli spazi di una abitazione.
Per iniziare, è importante capire le conoscenze e competenze che ha acquisito, dopo aver svolto un periodo di apprendistato piuttosto lungo, a bottega o presso imprese specializzate. Esistono scuole professionali che possono preparare su tutte le nozioni teoriche necessarie a un tappezziere, ma il lavoro sul campo è un punto di vantaggio garantito. In secondo luogo è bene valutare la preparazione inerente il taglio e il cucito e la capacità di attuare soluzioni impreviste su arredi e richieste particolari. Fondamentale, osservare i lavori già svolti, presentati in un portfolio ricco e ben costruito, ed eventuale presa visione in loco di lavori in via di sviluppo, se la vicinanza lo consente.
Una professione artigianale di nicchia che implica una forte conoscenza del design, applicato alla moda e all’ arredamento d’interni. Sul portale Archisio è semplice trovare i più preparati tappezzieri a Palermo scremando i nominativi per:
• area di competenza;
• fascia di territorio servita;
• servizi offerti;
Contattare i tappezzieri a Palermo è un ‘operazione immediata e accessibile a tutti. E’ il metodo più rapido e sicuro per richiedere fino a 4 preventivi con tutta tranquillità dalla propria abitazione.

Consulenza Tappezzieri Palermo

Una professione decaduta e rimessa in auge da professionisti capaci e volenterosi, sicuri del successo del proprio operato e legati ad una tradizione da non dimenticare. I tappezzieri a Palermo vanno incontro alle aspettative del cliente cercando di facilitare le sue scelte, forti delle proprie competenze. In Archisio vengono elencati i professionisti più preparati nella lavorazione artigianale e artistica di prodotti esteticamente avvincenti ma inevitabilmente legati ai concetti di funzionalità, efficienza e praticità. Si troveranno tanti tappezzieri a Palermo fra i quali scegliere valutando con attenzione curriculum, consultando i lavori svolti e i servizi offerti dal professionista.
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città