Menu

Arco Studio

Trullo brindisi - Brindisi (BR)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
303
Like ricevuti
Archisio - Arco Studio - Progetto Trullo brindisi
Brief La proprietà aveva acquistato un insieme di trulli e lamie del 1700 e un forno esterno in pietra (sembra risalente alla fine del 1600) in completo stato di abbandono. La volontà di preservare le forme e le tecniche costruttive originali, ci ha guidato conservando l’impianto planimetrico originale (trullo centrale con 2 lamie laterali) – pur dotandolo di confort moderni. L’unità costruttiva modulare del trullo presenta una pianta di forma approssimativamente circolare, sul cui perimetro si imposta la muratura a secco di spessore molto elevato. Se volete passare una vacanza indimenticabile visitate www.itrulliincantati.it Questa soluzione, ne fa un interessantissimo esempio “ante-litteram” di bioedilizia passiva, con rispetto e con un immenso lavoro di “cuci e scuci” si è ottenuto un risultato sobrio, ma con linee e scelte contemporanee. Il restauro è stato possibile anche grazie al tramandarsi prezioso di tecniche costruttive che costituiscono un patrimonio ingegneristico e artistico che è proprio solo di alcuni maestri pugliesi (nel nostro caso il capo mastro maestro cosimo bembi). Processo Dal rilievo, alla progettazione preliminare, a quella definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione. Arredi interni, illuminazione, impianti, sistemazione giardini e piscina. Risultato La passione per le architetture rurali e storiche ha dato vita ad un restauro molto meticoloso e rispettoso che ci ha premiato in soddisfazione e con la pubblicazione di alcuni articoli sulla rivista di settore ville&casali: Inoltre il progetto qui presentato, insieme al restauro di un altro trullo sempre di nostra progettazione ed esecuzione, è stato insignito del premio federico ii stupormundi, durante il galà del turismo 2012 a brindisi, come esempio di valorizzazione, recupero e tutela delle emergenze architettoniche del territorio pugliese.

Restauri - Brindisi (BR)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
282
Like ricevuti
Archisio - Arco Studio - Progetto Restauri
Nelle ristrutturazioni, restauri o costruzioni ex novo, la scelta dei materiali è fondamentale. L’attenzione per i materiali locali che si integrano con il paesaggio esistente e caratterizzano fortemente il genius loci si coniuga con un’interpretazione degli stessi in maniera nuova e contemporanea. La pietra, i mattoni, il tufo e il legno vengono integrati con le nuove tecnologie: riscaldamento a pavimento, vespai aerati con cupolex, pannelli solari, infissi a risparmio energetico per rendere i nostri ambienti sempre più confortevoli e in linea con le nuove direttive europee.

L’arte dei giardini - Brindisi (BR)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
276
Like ricevuti
Archisio - Arco Studio - Progetto Larte dei giardini
L’interpretazione del paesaggio tipico di ogni zona in cui siamo intervenuti è stato il filo conduttore per l’organizzazione dei nostri giardini. Esasperando e a volte rimarcando le caratteristiche del paesaggio esistente, si è cercato di creare dei giardini naturali la cui evoluzione, pressoché spontanea, portasse in brevissimo tempo e con pochissimo sforzo ad annullare la visibilità dell’intervento del progettista, lasciando alla natura la possibilità di esprimersi liberamente.

Tendostrutture, palchi e gazebi - Roma (RM)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
281
Like ricevuti
Archisio - Arco Studio - Progetto Tendostrutture palchi e gazebi
Eventi pubblici e privati che si organizzano in spazi aperti, sono un’ottima occasione per cimentarsi con orizzonti più ampi e soluzioni più originali.

Arco-studio - Roma (RM)

Numero di immagini
46
Visite ricevute
528
Like ricevuti
Archisio - Arco Studio - Progetto Arco-studio
Offriamo strutture componibili pronte sia per il noleggio che l’acquisto e elementi di falegnameria prodotti appositamente su progetto nostro o di terzi. Oltre alle tendostrutture, palchi e gazebi di cui possiamo offrire una vasta gamma di soluzioni, ci piace sorprendere i nostri clienti. Possibilità di allestimenti standard che possono essere arricchiti con arredi in optional, stampe aggiuntive e strutture personalizzate. Poniamo un’attenzione progettuale specifica per gli allestimenti museali che richiede un rapporto strettissimo tra il visitatore, l’opera esposta e lo spazio ospitante. La collaborazione con grandi scenografi rai ci ha consentito di poter realizzare dai singoli elementi di arredo ad interi studi televisivi completi anche degli effetti di illuminazione e delle realizzazioni grafiche. La cura per la scelta dei materiali, dell’illuminazione, e soprattutto il rispetto per le strutture esistenti sulle quali si interviene, diventa il nostro punto di partenza e di arrivo.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Arco Studio
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Arco Studio