Menu
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città

1 Impresa di Lighting Design a Brescia

 
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis

Lighting designer a Brescia

Il lighting designer è un professionista specializzato in illuminazione, è colui al quale è affidata la gestione illuminotecnica di spazi sia interni che esterni, siano essi abitativi, che del terziario, museali, espositivi, commerciali, pubblici o infrastrutturali.
Il compito di un professionista di lighting design a Brescia riguarda non solo la parte tecnologica ma anche la sfera emozionale e dinamica della luce.
L’approccio progettuale per il lighting designer è un continuo “work in progress”, negli ultimi decenni, con il sopraggiungere di nuove tecnologie l’acquisizione di nozioni per la realizzazione di un progetto di lighting design ha subito un’accelerata notevole, introducendo sempre più soluzioni tecnologiche. C’è da sottolineare però che non è solo la tecnologia che ha condizionato questa evoluzione della professione del lighting design a Brescia, parallelamente a questa evoluzione scientifica si sono modificati anche gli stili di vita e di abitare, con vari cambiamenti sociali e quindi nuove esigenze che il lighting design a Brescia ha dovuto interpretare e proporre ad una clientela sempre più esigente e diversificata.
Un progetto di lighting design può quindi, oltre che definire le qualità ambientali di uno spazio, esaltarne le sue potenzialità con il supporto di queste tecnologie.
Il lighting designer a Brescia nel caso dell’illuminazione di un teatro, di un concerto, in ogni evento pensa la luce non solo come fattore illuminante della scena, ma la fa diventare parte integrante dello spettacolo.
Anche le nostre abitazioni possono avere questo tipo di illuminazione: tecnici quali architetti ed ingegneri sono sempre più specializzati nel campo dell’illuminazione, offrendo ai loro clienti assistenza nella realizzazione della dinamicità e dell’armonia negli spazi abitativi tramite il sapiente uso della luce artificiale.

Cosa fa un Lighting designer

Il compito di un lighting designer è quello di occuparsi della progettazione illuminotecnica, così detta “lighting design”. Questo processo consiste nell’ideazione tramite luce artificiale e/o naturale di un progetto per fini abitativi e domestici se parliamo di residenze, urbanistici quanto riguarda l’illuminazione di città o parchi, o per spettacoli ed eventi.
Con l’aiuto di moderni software il lighting designer a Brescia riesce a controllare e gestire tutte le luci presenti in un evento, come ad esempio uno spettacolo. Può far cambiare di intensità il fascio luminoso così come può far cambiare il colore della luce. Grazie a queste competenze può impreziosire un ambiente e valorizzarlo o rendere un ambiente commerciale più appetibile agli occhi del cliente. La rappresentazione grafica di un progetto di lighting design è indispensabile, attraverso il loro uso è possibile dare un esempio molto vicino alla realtà della luminosità, delle ombre e delle sfumature, oltre a garantire un ottimale resa dei colori.
Questi programmi specifici, utilizzati dai professionisti di lighting design, consentono di produrre viste sia bidimensionali che tridimensionali, animazioni e modelli altamente dettagliati del progetto. Grazie a queste viste, il professionista può dare una corretta dimensione all’impianto e capire quale sarà il comportamento dell’illuminazione al cambiare delle superfici, dei materiali, e al cambiare delle caratteristiche degli apparecchi illuminanti usati.

Perché rivolgersi a un Lighting designer a Brescia

Progettare la luce significa sfruttare il valore che può generarsi all’interno di qualsiasi progetto architettonico in modo da sfruttare tutto il potenziale in termini funzionali, estetici ed espressivi.
Per raggiungere alti standard in questo tipo di progetti a Brescia è indispensabile che le conoscenze di un lighting designer siano acquisite attraverso un percorso di studi apposito, che include le conoscenze degli ultimi strumenti informatici utili per creare il disegno delle luci da riprodurre.
E’ necessario a questo punto fare una distinzione tra un tecnico delle luci ed un professionista del lighting design, se ad una prima impressione le due professioni potrebbero sembrare uguali una distinzione è d’obbligo.
Le competenze del tecnico luci sono legate più alla tecnica che alla creatività, è lui infatti che si occupa del posizionamento delle luci e dell’installazione dei cavi di un impianto.
Il lighting designer, invece, oltre a possedere specifiche competenze tecniche sull’illuminotecnica, conosce l’elettronica e l’illuminazione, unita ad una forte componente artistica, che si esprime attraverso il gusto e il senso estetico del professionista. Queste due professioni possono lavorare in equipe, se da un lato il lighting designer è colui che crea l’idea generale, programma il progetto dell’illuminazione nel senso più ampio del termine, tenendo conto di tutte le esigenze progettuali e visualizzando le potenzialità degli spazi, il tecnico delle luci si occuperà in concreto della realizzazione del progetto.
La formazione di un lighting designer deve spaziare tra una serie di discipline specifiche, quali:
• l’illuminotecnica ;
• la fisica;
• la scienza dei materiali;
• la scienza della visione;
• la fotometria;
• la colorimetria;
• l’elettrotecnica;
conoscenza delle tipologie di lampade e il loro funzionamento (le caratteristiche tecniche, le prestazioni e le modalità d’impiego).
E’ compito del progettista del lighting design a Brescia aiutare il committente al corretto uso delle tecnologie , affinché la luce e tutti i servizi ad essa connessa siano impiegati nel migliore dei modi, facendo si che questi donino sia benessere emozionale che fisico.
E’ per questo motivo che il lighting designer a Brescia avrà sempre più peso nell’iter progettuale architettonico, offrendo spunti nuovi ed utili anche per veicolare le nuove tecnologie nella vita quotidiana.

Come opera un Lighting designer a Brescia

La base del lavoro di lighting designer a Brescia si fonda sull’illuminotecnica, un disciplina tecnico-scientifica che si occupa dell'illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sia sfruttando la luce solare sia la luce artificiale. Negli ultimi decenni la ricerca ha posto particolare attenzione sulle applicazioni di illuminazione artificiale automatizzata.
L’opera di un lighting designer è frutto di analisi e di studi specifici che passano attraverso varie fasi:
• analisi dello stato di fatto e degli obiettivi;
• ideazione di un progetto;
• studio della fattibilità;
• disegno del progetto;
• realizzazione;
• cablaggio e installazione.

Quanto costa un servizio di Lighting designer a Brescia

La figura del lighting designer a Brescia si rivela sempre più indispensabile all'interno del team che si occupa di progettazione, poiché ad essa è legata parte della buona riuscita del risultato finale.
La luce è, a tutti gli effetti, uno strumento di design molto influente, attraverso di esso è possibile valorizzare gli spazi abitativi e di lavoro, definire percorsi nei progetti urbani e migliorare le condizioni di benessere degli individui che fruiscono dell’architettura o dello spazio esterno. Il benessere spesso è dato da una buona illuminazione e questa situazione di tranquillità si percepisce ma difficilmente può essere misurata, per questo motivo si consiglia di non tralasciare questo aspetto progettuale ed affidarsi ad un lighting designer a Brescia.
Acquisite le giuste competenze necessarie per lavorare nel settore del lighting design il professionista può lavorare in diverse realtà, tra cui:
• aziende del settore illuminazione;
• studi di progettazione architettonica;
• uffici tecnici della pubblica amministrazione;
• studi professionali di disegno industriale;
• studi professionali di progettazione illuminotecnica;
• aziende nel campo della fornitura di servizi di illuminazione pubblica.
Il lavoro di un lighting designer a Brescia va valutato rispetto a tante variabili, è per questo che ogni progetto va valutato di volta in volta. Grandezza del progetto, materiali e attrezzatura usata, influiscono sul totale del budget. Nei progetti di lighting design a Brescia ha grande peso la cura e gli effetti che si vogliono realizzare. E’ consuetudine chiedere un preventivo, specificando ogni caratteristica dell’effetto luminoso creato, se poi attraverso le tecnologie multimediali si faranno molte modifiche fino ad arrivare all’effetto desiderato questo processo di progettazione farà lievitare il costo complessivo del progetto.

Come scegliere un servizio di Lighting designer a Brescia

La scelta di un professionista di lighting design a Brescia si basa prima di tutto sull'applicazione della luce nei vari settori, che possono essere così elencati:
• civile;
• teatrale;
• televisivo;
• cinematografico;
• spettacolare.
I professionisti che operano con l’illuminazione sono tutelati dall'associazione italiana APIL, questa associazione è iscritta agli elenchi delle associazioni professionali.
E’ aperta ai professionisti attivi nei seguenti ambiti:
• progetto e pianificazione urbanistica e territoriale dell’illuminazione pubblica in ambienti esterni;
• piani della luce;
• progetto d’illuminazione in tutti gli ambienti civili, interni ed esterni;
• consulenze per analisi e studi su materiali, dispositivi, strumenti, componentistica, sistemi di comunicazione, per misure, verifiche, collaudi, conformità a normative e leggi.
Tuttavia è attraverso un buon progetto di lighting design che è possibile arrivare ad un risultato apprezzabile: la luce è prima di tutto percezione e quindi da essa dipende il modo con cui utilizziamo gli spazi.
Se hai bisogno di un lighting designer a Brescia a cui affidare il tuo progetto devi fare attenzione ad alcuni requisiti che questo professionista deve possedere, primo fra tutti l’esperienza. E’ bene conoscere i lavori svolti precedentemente e visionare il suo portfolio è estremamente importante.

Consulenza Lighting designer a Brescia

Se stai cercando un Lighting designer a Brescia, è possibile consultare i profili distinti per città e ordinarli per vicinanza attraverso il codice di avviamento postale, consultare i servizi offerti e i lavori già completati.
Sul portale Archisio sono presenti vari professionisti specializzati in progetti di lighting design, rendendo veloce trovare la consulenza giusta per i propri bisogni.
L’ottima riuscita di un progetto è la traduzione delle aspettative del cliente, è per questo che ha molta importanza che ci sia fiducia tra cliente e professionista.
Fidelizzare poi un cliente diventa fondamentale per il professionista che si potrebbe avvalere del passa parola.
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città