Menu

Studio Codeb Vergnano

Campagna - Bossolasco (CN)

Numero di immagini
12
Visite ricevute
287
Like ricevuti
Archisio - Studio Codeb Vergnano - Progetto Campagna
Langhe Un’architettura, se ben progettata, non conosce il trascorrere del tempo e anche una successiva e diversa destinazione d’uso può diventare un motivo per evidenziarne le caratteristiche strutturali e ambientali. Così come succede nella bellissima casa di campagna a bossolasco nelle langhe, divenuta un relais e trasformata dagli interior designers codebò e vergnano nel pluripremiato relais le due matote, (in piemontese le due ragazzine, figlie del padrone di casa). La proprietà de le due matote ha acquistato l’edificio e ha incaricato lo studio, da tempo impegnato nei suoi progetti a far rivivere vecchie case, di realizzare un sogno, cioè trasformare una casa dell’ottocento delle langhe in uno spazio “informale ma chic”, dove trascorrere un fine settimana all’insegna del più totale relax. Le stanze del relais, arredate con pezzi antichi, biancheria raffinata e tappeti orientali, sono caratterizzate da colori che hanno seguito lo studio filologico dei colori delle case di campagna della zona, con pavimenti in castagno e bagni confortevoli decorati da elementi indiani, vasche impero e decorazioni in ferro battuto. La grande casa, accogliente come nei ricordi d’infanzia, è un incrocio di materiali d’epoca restaurati e di tecnologia contemporanea, nel giardino una incantevole piscina circondata da rosmarini e lavande ed una zona benessere con sauna e relax con vista sulle colline dell’alta langa.

Architettura da interni - Genova (GE)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
324
Like ricevuti
Archisio - Studio Codeb Vergnano - Progetto Architettura da interni
Genova

Parigi - Torino (TO)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
282
Like ricevuti
Archisio - Studio Codeb Vergnano - Progetto Parigi
Quando i proprietari dell’appartamento di parigi si sono innamorati della casa raccontano “siamo stati colpiti dalla luminosità degli ambienti ma abbiamo pensato che lo spazio doveva articolarsi in modo diverso”. Così codebò e vergnano, interior designers torinesi, già progettisti de le due matote a bossolasco nelle langhe, hanno avuto carta bianca nella progettazione di uno spazio su più livelli. Il risultato è stato un appartamento che più parigino non si può, con vista sui tetti e con tutte le camere da letto che si affacciano su un salotto personale, un tocco esotico, una citazione ironica alle cineserie fatta da grandi pareti ricoperte di tappezzerie mandarine laccate. La grande cucina con un lungo bancone da lavoro trovato in una antica drogheria, restaurato e riprogettato per l’uso, corre lungo la sala da pranzo che con il suo camino e le candele accese ti porta nell’atmosfera della parigi degli anni ’30. La luce parigina entra a fiotti attraverso tende di seta arancio e viola, scivolando su antichi kilim e sulle collezioni di libri di fotografia del padrone di casa. L’arredamento è formato da mobili e oggetti d’epoca, trovati dagli antiquari o alle aste, oppure nei mercatini parigini, il tutto organizzato con creatività, rispetto dello spirito del luogo, e ironia.

Torino - Torino (TO)

Numero di immagini
16
Visite ricevute
311
Like ricevuti
Archisio - Studio Codeb Vergnano - Progetto Torino
A torino, via garibaldi, piccolo gioiello della città fatto di palazzi del settecento, è il contesto dove si trova il relais le due matote, dépendence torinese del più famoso relais le due matote di bossolasco nelle langhe. Il progetto di ristrutturazione di un appartamento con diverse mansarde realizzato dallo studio, ha lasciato inalterato l’impianto fascinoso della casa sui tetti e si è focalizzato sulla decorazione e sulla ricerca stilistica. Dall’ingresso di ringhiera avvolto dal gelsomino si entra in un living, anche sala da colazione, pavimenti di castagno e quercia, tende di lino bordate di scuro e tappeti antichi attenuano i suoni della città conferendo all’appartamento una tranquillità insolita per il centro storico, circondati da mobili di alto antiquariato e oggetti ricchi di storia, trasportando in un’atmosfera di accogliente benessere gli ospiti, in gran parte stranieri che frequentano ormai regolarmente le due matote torino. “abbiamo optato per arredi di provenienza varia e di epoche diverse, ma tutti legati da un’eleganza discreta” dicono andrea e chiara che per le due matote hanno disegnato anche il motivo decorativo per la biancheria di lino, le coperte in seta cruda e le porcellane per la colazione.

Mare - Torino (TO)

Numero di immagini
14
Visite ricevute
262
Like ricevuti
Archisio - Studio Codeb Vergnano - Progetto Mare
La villa, un edificio dell'ottocento di 700 metri quadrati, più volte rimaneggiato, sorge su uno sperone roccioso che si protende sul mare. Un caso quasi unico, esemplare, di architettura residenziale nel bacino mediterraneo, che richiedeva una ristrutturazione rispettosa delle caratteristiche architettoniche e ambientali dell'immobile. In collaborazione con l'architetto pippo peruzzi, lo studio ha optato per un rifacimento totale degli ambienti interni e delle tre terrazze, mantenendo tuttavia i pavimenti originali in cotto. Fili conduttori della ristrutturazione sono stati la luce e il mare, irrinunciabili cornici naturali della residenza. La luminosità dei locali ha dettato la scelta dei materiali, ardesia e marmo di carrara uniti all'uso di tessuti in canapa grezza, sisal, lino e cotone, mentre divani e poltrone sono rivestiti di tessuti di braquenie e boussac. Inoltre ogni stanza è stata nettamente caratterizzata da una precisa atmosfera di ispirazione marina: figure stilizzate di conchiglie, pesci, coralli, stelle marine e gabbiani di vari colori decorano fantasiosamente le stoffe di pierre frey e si materializzano negli oggetti che completano l'arredo della dimora. “col nostro lavoro abbiamo voluto creare un effetto di freschezza e leggerezza, che in ogni momento possa richiamare alla mente i nitidi orizzonti del mediterraneo”.

Megève - Torino (TO)

Numero di immagini
11
Visite ricevute
301
Like ricevuti
Archisio - Studio Codeb Vergnano - Progetto Megve
Ogni casa ha un'anima, un'identità che deve essere adattata alle esigenze del proprietario e all'ambiente che la circonda. Un'identità che deve essere messa a fuoco e restituita alla realtà”. Questa la filosofia che guida l'opera dello studio codebò-vergnano, applicata in questo caso ad un appartamento di 200 metri quadrati a megève, da ristrutturare completamente. Casa di montagna e in quanto tale casa-rifugio per vocazione, che all'abitabiltà deve unire comfort, calore e intimità. Ruolo fondamentale hanno quindi le luci, tutte indirette e costituite da abat-jour, lampade e applique mirate su oggetti precisi, che creano zone di luce ed ombra, suggerendo nuove delimitazioni emotive dello spazio. Frequenti ma discreti sono i richiami alla montagna: oggetti di tema alpino, paralumi di pellicce ecologiche, icone tridimensionali rappresentanti animali e uccelli del bosco, fotografie d'autore di paesaggi innevati islandesi. A questo impianto evocativo si aggiungono i tessuti di pierre frey, decorati con figure di renne, nere su sfondo bianco e grigio. I pavimenti sono stati ricoperti di folta moquette color tortora. Quà e là, borse e zaini, a suggerire l'idea di partenze e ritorni. L'arredamento è arricchito da antichi mobili in legno, scelti in quanto catalizzatori di vita e di storia. Il risultato è una casa avvolta nella quiete e nel silenzio, che vuole offrire riparo dalle follie della vita cittadina. Una casa da amare, dove sempre si torna.

Drogheria di langa - Torino (TO)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
389
Like ricevuti
Archisio - Studio Codeb Vergnano - Progetto Drogheria di langa
L'intervento operato da andrea codebò e chiara vergnano è stato radicale: gli interni della casa di bossolasco, risalente ai primi del novecento, sono stati rifatti integralmente, intonaci inclusi. L'apertura di una balconata, che in realtà riduce la superficie calpestabile del locale, ha invece sortito l'effetto di raddoppiare i volumi, creando un ambiente unico, luminoso e completamente fruibile. Una scala a chiocciola collega discretamente il piano terra con lo spazio superiore. I pavimenti sono stati realizzati in cotto del settecento e cementine. Ugualmente curata è stata la scelta dei complementi e dell'arredamento, costituito da banconi e tavolini in marmo di sapore francese, scaffali con nicchie a specchio e mobili antichi, in qualche caso reinterpretati con lieve ironia e tinti color nero china. L'illuminazione è assolta da una serie di applique e lampade di metallo nichelato, che conferiscono all'ambiente un tocco di modernità senza tuttavia interrompere la sequenza stilistica degli arredi. Il risultato è la drogheria di langa di bossolasco: un locale multifunzionale, allo stesso tempo bistrot, caffetteria, bottega e ritrovo. Un ambiente inconsueto ma perfettamente inserito nella realtà del territorio di langa.

Odilla chocolat - Milano (MI)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
312
Like ricevuti
Archisio - Studio Codeb Vergnano - Progetto Odilla chocolat
La ristrutturazione della nuova sede di odilla chocolat, in un palazzo di fine seicento a milano, poneva due problemi: le ridotte dimensioni del locale, 40 metri quadrati, che limitavano le possibilità di creare una via di fuga che desse respiro all'ambiente; la necessità di inventare un'icona che differenziasse nettamente odilla dalle altre botteghe del settore. La prima esigenza è stata risolta grazie all'uso di superfici a specchio e luci soffuse, disposte in modo da creare una profondità visuale. Stessa funzione assolvono il pavimento a cementine e la struttura disassata dell'entrata a bussola, realizzata in metallo dipinto di grigio e ornata da motivi che si rifanno al design dei gioielli di cartier. L'insegna, staccata dal fondale, è illuminata dal basso, in modo da far risaltare la ricercatezza dei caratteri. La necessità di legare odilla ad un marchio inconfondibile è assolta da un'esclusiva carta da parati di pierre frey, che raffigura frutti e fiori dell'albero del cacao, in una composizione che rimanda alle tavole da erbario settecentesche. L'arredamento è costituito da due grandi banconi in marmo di carrara e da una serie di scaffali a nicchia, convenientemente illuminati. Il soffitto a cassettoni in legno è stato riportato al primitivo splendore. Vetrerie e i paralumi sono stati realizzati da artigiani altamente qualificati. “il risultato finale è un ambiente accogliente e sereno, dove ogni particolare è stato studiato ad hoc ma allo stesso tempo non è preponderante sull'insieme”.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Studio Codeb Vergnano
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Studio Codeb Vergnano