Menu

Forme D'acqua

Pareti d’acqua con bolle d’aria – ristorante l’incontro - Colliano (SA)

8
12
Archisio - Forme Dacqua - Progetto Pareti dacqua con bolle daria ristorante lincontro
Il ristorante l’incontro a colliano, in provincia di salerno, è un luogo accogliente e suggestivo in grado di incantare i propri ospiti con una serata romantica dedicata all’alta cucina. Come rendere ancora di più speciale questa atmosfera d’intesa? In questo contesto raffinato forme d’acqua ha realizzato una fontana a parte, per la copertura del perimetro interno della sala, che regala giochi di luce e movimento delicati e seducenti. Il progetto è una lunga parete d’acqua con bolle d’aria illuminata da un sistema a led rgb con telecomando centralizzato. Il muro d’acqua in questione è composto da 14 moduli affiancati alti 200 cm e larghi 200 cm più altri due larghi 120 cm, che corrono lungo la parete del ristorante, mentre un modulo singolo è stato posizionato al centro della sala; un colpo d’occhio che cattura l’attenzione dei visitatori. Questo effetto acquario si sviluppa su più di 30 metri di parete. Il materiale scelto per questo progetto è il policarbonato, per le sue doti di resistenza (ben 17 volte più del vetro) e di trasparenza. All’interno del muro d’acqua scorre una moltitudine di bolle che risale a galla, create da un compressore a basso consumo ed estremamente silenzioso, che vengono evidenziate dalla luce colorata. Il sistema di illuminazione è a tre canali rgb, programmabile con diversi show e in grado di fornire numerose variazioni di colore, semplicissimo da utilizzare tramite un apposito telecomando. Questo tipo di fontana da interno, rappresenta una soluzione adatta anche per bar, piscine, saune e stazioni termali di ogni tipo. Un progetto in grado di regalare suggestioni ed emozioni e di rendere ancora più unica una serata speciale.

Garden peraga - Peraga

7
27
Archisio - Forme Dacqua - Progetto Garden peraga
In collaborazione con l'architetto simona m. Favrin, abbiamo integrato il progetto del noto vivaista e cultore del paesaggio ivano garbuio. Abbiamo creato un giardino d’acqua con un lago naturale e cinque fontane in acciaio che si integrano in maniera originale con l’intorno naturale. L'ambientazione è unica, un insieme ordinato di forme e colori, di dettagli e sfumature, è un quadro d'arte di grande valore. Nei dettagli cogliamo una delle fontane ed il particolare della sorgiva in rocce autoctone e ciottoli del dora baltea.

Water garden - Erbil- Kurdistan Iracheno

5
23
Archisio - Forme Dacqua - Progetto Water garden
Water garden va a completare, assieme a waterfall, river e roundabout, il complesso progetto realizzato per una villa privata a erbil, nel kurdistan iracheno, assieme allo studio cracknell di dubai, tra i più importanti studi di architettura del paesaggio del medio oriente, per il quale forme d’acqua ha curato il design tecnologico e la realizzazione della fontana. La purezza delle linee compositive che danno forma a questo spazio acquatico di grande effetto, è sottolineato dalla linearità dei passi in pietra bianca, che frammentano lo spazio regolare dello specchio d’acqua, creando percorsi visivi polarizzati dal bel esemplare di ulivo italiano. La geometria degli spazi si arricchisce della vitalità e dei colori della natura: si tratta di un vero e proprio lago naturale con pesci e piante, che con il tempo si svilupperanno andando a colonizzare l’habitat acquatico aggiungendo alla composizione la variabile bellezza delle forme naturali. Water garden è studiato infatti affinché l’acqua utilizzata sia pura e soprattutto possa permettere la vita. Si sviluppa su di una superfice di 12 x 6 metri, con un volume complessivo di circa 80 mq di acqua ed è dotato di un sistema a doppio fondo che ne regola la temperatura, mantenendola fresca in un ambiente come quello del kurdistan che può facilmente raggiungere, nelle giornate più calde, i 45 gradi. La tecnologia utilizzata è oase, che scegliamo per tutti i nostri progetti, per la qualità e l’affidabilità dei suoi prodotti. Per water garden abbiamo utilizzato un impianto di filtrazione biotech screenmatic con spugne e carboni attivi, governato da due pompe sommerse aquamax ecopremium, mentre la sterilizzazione dell’acqua viene effettuata da una lampada autopulente bitron c a raggi uv da 110w. Questo ci consente di poter dare al nostro cliente un importante valore aggiunto: la garanzia di “acqua limpida oase”, una certificazione che garantisce la purezza dell’acqua. Si tratta quindi di uno spazio acquatico di grandissimo effetto, progettato per essere funzionale ed avere una bassissima necessità di manutenzione, da compiere in modo semplice e veloce.

Fontana a pavimento - Venezia (VE)

5
16
Archisio - Forme Dacqua - Progetto Fontana a pavimento
Il campeggio union lido, una delle più importanti e storiche realtà nel settore del turismo open air di cavallino treporti, ha commissionato a forme d’acqua una fontana per piazza venezia, uno dei punti di incontro, proprio nel cuore della struttura. Una fontana a pavimento statica, concepita per intrattenere i visitatori con il movimento costante e il suono dell’acqua. Questa tipologia di fontana è l’ideale per abbellire piazze pubbliche, centri commerciali e campeggi; da accesa è centro dell’attenzione per grandi e bambini e alla sera si impreziosisce dell’effetto della luce. Una volta spenta invece torna ad essere uno spazio asciutto, pedonale o carrabile, accessibile a tutti e fruibile per eventi o spettacoli. Il progetto realizzato per lo union lido è caratterizzato da 12 getti d’acqua ad altezza regolare di circa 160 cm ciascuno. Ogni ugello è ospitato in un pozzetto quadrato realizzato in acciaio aisi 316 dalle dimensioni di cm 20x20, dotati di un foro centrale per l’uscita dell’acqua e di una caditoia a fessura che ne permette la raccolta. L'acqua viene poi rimessa in circolo evitando gli sprechi e i consumi eccessivi. I getti d’acqua sono creati da 12 ugelli oase comet 10-12 t, illuminati da altrettanti faretti oase profilux 350 a tenuta stagna ip68 con luce a led bianca. Ma il centro nevralgico della fontana è la pompa oase acquamax eco expert 44000 che da vita al movimento dell’acqua. Per garantire la massima efficienza e funzionalità del progetto e la pulizia dell’acqua, la fontana è dotata di un impianto di filtrazione che prevede l’acidificazione e la clorazione dell’acqua evitando la formazione di calcare e di alghe. Una sonda di controllo rileva il livello di acido solforico e cloro nell'acqua che, se necessario, vengono reintegrati da un sistema automatizzato. Nel pozzetto antistante la fontana è posizionato un sensore di livello che, quando necessario, invia un impulso al sistema di carico automatico e integra l'acqua evaporata.

Fontana danzante - Kish

5
18
Archisio - Forme Dacqua - Progetto Fontana danzante
Fontana danzante a kish

Fontane dinamiche e a sfioro - Venezia (VE)

9
15
Archisio - Forme Dacqua - Progetto Fontane dinamiche e a sfioro
Nel nostro territorio, che ha fatto dell’accoglienza e del turismo en plein air il suo punto di forza, le strutture del settore sono all’avanguardia e si distinguono per la loro eccellenza. Il campeggio marina di venezia è il perfetto esempio di tutto ciò, una struttura a cinque stelle che ha portato il tradizionale campeggio ad altissimo livello, rappresentando un’eccellenza riconosciuta in tutta europa. Il “marina” è una struttura leader, con una storia e una tradizione che vengono premiate ogni anno dai turisti fedeli che, numerosi da tutto il mondo, scelgono di trascorrere le proprie vacanze in questa location accogliente, con un servizio di grande qualità, e un’offerta turistica impeccabile. La stagione 2018 rappresenta il raggiungimento di un traguardo importante: il sessantesimo anniversario dalla fondazione dell’attività. Tutta la struttura è stata quindi sottoposta ad un’importante ristrutturazione, seguendo un innovativo progetto ideato dallo studio di architettura mtlc di matteo thun e luca colombo. Forme d’acqua è stata incaricata dal marina di venezia di realizzare le fontane disegnate dallo studio cz che ha progettato, su incarico degli architetti, tutto il landscaping dell’intervento di ristrutturazione. Partendo dal progetto iniziale ci siamo occupati quindi della progettazione esecutiva, per passare poi alla creazione vera e propria delle strutture e alla loro installazione. Il progetto affidatoci è stato molto impegnativo, a causa delle tempistiche imposte per la realizzazione. E’ stato infatti necessario lavorare in tempi strettissimi, approfittando dei pochi mesi di chiusura invernale del campeggio, in un cantiere complesso e in continuo sviluppo, coordinandoci con le molteplici professionalità coinvolte nella realizzazione dell’imponente progetto. Il risultato finale è di fortissimo impatto: abbiamo realizzato ben 13 fontane che abbelliscono i punti più importanti del nuovo intervento. Le fontane in questione sono divise in due gruppi; un primo gruppo comprende 6 moduli di fontane a raso collocate lungo la nuova zona commerciale della struttura, con negozi, ristoranti, bar e un supermercato, ed un secondo gruppo di fontane è invece composto da 7 grandi vasche a sfioro, realizzate presso la centralissima piazza europa, punto scenografico di partenza del nuovo“liston”, il percorso che attraversa la rinnovata area pedonale commerciale. I due gruppi di fontane sono quindi legati tra di loro in un percorso ideale che accompagna il visitatore nella sua passeggiata per lo shopping, l’aperitivo o il gelato dopocena, regalandogli qualche piacevole momento di relax e refrigerio. Le 6 fontane a pavimento del primo gruppo sono state realizzate nella zona dedicata ai negozi e allo shopping. Rivestite di colorate piastrelle dal sapore “mediterraneo”, sono posizionate nelle corti su cui si affacciano i cluster che ospitano le attività commerciali, allietandole con giochi d’acqua a diverse altezze. Sono stati creati moduli differenziati, con dieci, sei e quattro ugelli, che di adattano ai differenti spazi in cui sono collocati. Ogni ugello è illuminato da una barra a led a tenuta stagna e a basso consumo, con luce bianca neutra, dimmerabile. I moduli di fontane utilizzano pompe oase varionaut 150 dmx da 130 watt, in grado di pompare un valore medio 120 litri di acqua al minuto e sono comandati da una centralina computerizzata oase wecs ii 512/02 accessibile dai nostri tecnici anche da remoto, che controlla le luci e le pompe. Il sistema inoltre legge automaticamente i dati sulla purezza dell’acqua, per dosare all’occorrenza i trattamenti disinfettanti e anticalcare necessari. Una delle caratteristiche progettuali più interessanti di queste fontane è l’utilizzo di un anemometro che controlla la velocità del vento che soffia sulla struttura , riducendo automaticamente, se necessario, l’altezza degli ugelli e di conseguenza modificando il flusso dell’acqua. Le fontane di piazza europa sono invece sette vasche in acciaio inox aisi 316 spazzolato, collocate a filo pavimento, con misure che vanno dai 13 ai 7 metri di lunghezza, per una profondità di 24 cm ciascuna. Sono fontane a sfioro, comandate da un sofisticato sistema di pompe oase acquamax ecoexpert 36000 e 44000, in cui l’acqua crea una superficie perfettamente piatta, chiara e trasparente, per poi tracimare lungo tre lati della vasca. Le due fontane da 10 metri hanno due “jumping jet” collegati ad una pompa oase acquarius 12000, che creano un getto d’acqua assolutamente perfetto che va a finire nella vasca di fronte, creando una specie di tunnel d’acqua sotto il quale è possibile passare senza bagnarsi. Tutto il sistema è arricchito da un impianto “fogger” composto da ben 42 ugelli in grado, grazie alla nebulizzazione microscopica delle gocce d’acqua, di rinfrescare l’ambiente circostante nelle ore più calde e di creare inaspettati effetti scenografici nelle ore serali, quando le nebbie si mescolano alle luci, amplificandone la suggestione. Tutte le fontane realizzate per questo importante progetto sono a carico automatico con arresto di emergenza in caso di assenza di acqua e sistema di “troppopieno” per evitare allagamenti. Come sempre nelle nostre realizzazioni, anche in questo progetto ci siamo impegnati per un utilizzo coscienzioso dell’acqua. Tutte le fontane realizzate per il marina di venezia sono collegate a un sistema che riutilizza l’acqua delle piscine del parco acquatico del campeggio: uno dei piccoli, ma importanti accorgimenti progettuali, che ci consentono di lavorare in maniera ecologica, certi di non sprecare un bene così prezioso e indispensabile. I giochi d’acqua e luce trasformano le corti dei cluster in un luogo in cui giocare a tornare bambini, camminando tra i getti d’acqua in movimento, e portano vitalità e colore negli spazi dello shopping. Lo scorrere impercettibile dell’acqua nelle vasche, i riflessi dell’acciaio che diventa tutt’uno con la superficie specchiante dell’acqua, la perfezione dei giochi d’acqua dei jumping jet si completano con il fascino suggestivo dei giochi di nebbia e luce che, la sera, trasformano piazza europa in un ambiente magico, in cui è impossibile passare senza fermarsi e lasciarsi avvolgere dall’atmosfera carica di suggestioni. Tutti gli elementi, studiati, progettati e realizzati con grande attenzione, concorrono sinergicamente alla creazione di scenari differenti e mutevoli, in cui ognuno degli ospiti del marina di venezia, potrà trovare il momento e lo spazio giusto per vivere la sua esperienza speciale, rendendo la sua vacanza indimenticabile.

Zampilli d'acqua - grand hotel duca d'aosta - Trieste (TS)

5
11
Archisio - Forme Dacqua - Progetto Zampilli dacqua - grand hotel duca daosta
Nella piscina del grand hotel duchi d’aosta abbiamo realizzato, in collaborazione con l'arch. Devis rampazzo e l'officina fabbrile bacciolo, un gioco d’acqua con 63 ugelli in bronzo, che svolge la funzione di corrimano. In attività normale gli zampilli sono alti 20 cm, mentre al passaggio degli ospiti, le fotocellule azionano una seconda pompa che fa salire gli zampilli a 80 cm, così da mettere in evidenza ed in sicurezza la scala di accesso alla piscina. Un intervento semplice ma efficace, che funziona con l'acqua della stessa piscina, anima il centro benessere come un cuore pulsante.

Roof garden con sedum - Drago Village

9
14
Archisio - Forme Dacqua - Progetto Roof garden con sedum
Si tratta di un importante giardino pensile, realizzato in un residence turistico nella centralissima piazza drago di jesolo lido - venezia. Il residence drago appunto, ha numerose aree verdi sopra ai garage interrati. Interpretando il progetto edilizio dell’arch. Andrea scarpa, abbiamo inserito una vegetazione mediterranea, con palme, dracene, oleandri, phormium e ligustri. In orizzontale, insieme ad alcuni stacchi di prato, si stende il tappeto prevegetato di diverse specie di sedum. Per caratterizzare l’intervento abbiamo realizzato le alzate per le piante più importanti con lame in corten presso piegate ed inserito dei camminamenti in tavole di larice siberiano naturale su telaio inox. Con lo stesso materiale abbiamo costruito anche una fioriera addossata lunga 20 metri, molto compatta, allevata a ligustro.

Cascata d’acqua con laghetto artificiale, villa privata - Pavia (PV)

6
15
Archisio - Forme Dacqua - Progetto Cascata dacqua con laghetto artificiale villa privata
Come spesso accade, anche questa fontana nasce da un’idea e dalla collaborazione tra professionalità, ma in questo caso anche il committente ha avuto un ruolo fondamentale. Il progetto è nato nel contesto di un meraviglioso giardino, un’area complessiva di quasi 800 mq, in una villa in provincia di pavia; è una cascata centrale alimenta da tre vasche, collegate da un vaso comunicante, che formano un vero e proprio laghetto artificiale. Il progetto esecutivo della fontana è stato disegnato da daniele colla, architetto di giardini di milano ed eseguito da forme d'acqua, ma la committente del progetto ha collaborato attivamente con l'architetto nella scelta di alcuni dettagli e particolari, seguendo la sua idea originale. Nelle parole dell'architetto colla: Il progetto di pavia è stata una bella esperienza di condivisione e collaborazione creativa con la mia cliente. Ci siamo trovati sin da subito su molti aspetti estetici del progetto che si è evoluto da una prima semplice idea disegnata su un taccuino, ispirati dal progetto di carlo scarpa dell'ingresso iuav a venezia. Un progetto apparentemente semplice, ma che nasconde un lungo lavoro di consultazione con specialisti del settore che hanno reso possibile questa idea. Devo complimentarmi con la cliente per la sua determinazione e ringraziarla per avermi dato questa opportunità. Per permettere la presenza di piante acquatiche, forme d’acqua ha progettato e realizzato un sistema di pulizia e filtrazione meccanico, composto da un filtro a sabbia e soprattutto da un particolare impianto oase filtoclear dotato di un set di spugne ad alta resistenza per trattenere sporco e impurità e di una lampada a raggi uv per la sterilizzazione dell’acqua. Nel pozzetto di aspirazione è alloggiata la pompa di filtrazione oase aquamax eco expert 16000 che spinge l’acqua sporca verso il filtro dal quale esce pulita e in pressione fino a rientrare nella vasca. La cascata centrale invece è azionata da una pompa oase aquamax eco expert 26000. Nel laghetto è inoltre presente un sistema di carico automatico per compensare l’acqua evaporata, azionato da un sensore di livello automatico. Un progetto bello ed elegante, che si inserisce in un contesto verde molto curato, frutto di un piacevole lavoro di squadra per il quale abbiamo messo a disposizione la nostra conoscenza e competenza tecnica. Una doppia soddisfazione per forme d’acqua portare a termine questo progetto!

Empire world - Erbil- Kurdistan Iracheno

6
23
Archisio - Forme Dacqua - Progetto Empire world
Su incarico di falcon group, importante azienda del mercato iracheno, leader nel settore della progettazione edile, forme d'acqua ha realizzato tre fontane da esterno nel nuovo complesso multi-funzione empire world in costruzione ad erbil, nel kurdistan iracheno, l’insediamento urbano più antico al mondo ancora abitato. Falcon group ha fortemente voluto forme d’acqua per realizzare le fontane dell’area pedonale dei ristoranti con plateatico denominata empire avenue, grazie alla competenza e all'efficienza dimostrate in altri progetti precedenti sviluppati nel territorio. In un lavoro durato quasi un anno forme d’acqua ha realizzato tre ampie vasche allineate, ciascuna profonda 28 cm, con ugelli schiumeggianti e giochi di luce colorati, progettate non solo per abbellire l’area, ma anche per contribuire al benessere ambientale, rilasciando umidità in un luogo molto secco e schermando i rumori del traffico provenienti dalla strada vicina. Le tre fontane hanno uno sviluppo totale di 150 metri: le due vasche più piccole sono lunghe 20 metri, mentre la più grande è lunga 50 metri e comprende al suo interno una cascata lunga 35 metri. L’impianto è costituito da 18 pompe oase acquamax 44000, capaci di movimentare ciascuna ben 44.000 litri di acqua all’ora. Gli ugelli dei giochi d’acqua sono in totale 40, più altri 3 che creano tre alte colonne d’acqua, alte tre metri, nella vasca più grande. Ogni ugello è illuminato da un faretto oase led rgb profilux 350/01. In una prima fase forme d’acqua si è occupata della progettazione e della realizzazione dell’impianto. Dopo aver posizionato i pozzetti, creato i vani tecnici, fissato i tubi e collegata la linea elettrica, abbiamo lasciato spazio alla nostra controparte curda per le gettate di calcestruzzo e l’impermeabilizzazione delle strutture. Nel frattempo ci siamo occupati della scelta e della spedizione in kurdistan delle ceramiche di rivestimento interno delle vasche. Dall'italia abbiamo anche fornito i marmi dei rivestimenti esterni e della cascata d'acqua della vasca principale, ispirandoci per la scelta dei colori al contrasto tra la sabbia del deserto e l’acqua, facendoli vivere in armonia nel nostro progetto. Le fontane sono rivestite internamente da piastrelle color acquamarina di gres porcellanato e smaltato, realizzate da ce.si. Ceramica di sirone, che danno un effetto chiaro e trasparente all'acqua, mentre il rivestimento esterno è fatto di 700 lastre di pietra d'istria, levigata, bocciardata e diamantata su nostro disegno da zanet srl. Una volta completata questa fase ci siamo presi cura dell'installazione degli ugelli, delle pompe e delle luci, lavorando soprattutto sulla programmazione del sistema tecnologico wecs e del software weps tramite il protocollo dmx, che consente i giochi di luce e acqua. Fondamentale è stata la realizzazione dell'impianto di filtrazione della fontane, progettato e realizzato su misura per far fronte ad un così grande impiego di acqua. Le corrette dosi di acido solforico e cloro aiutano a mantenere l’acqua pulita e limpida: l’acido evita l’accumulo di calcare, mentre il cloro funge da disinfettante evitando la formazione di alghe. Per valorizzare ulteriormente le fontane forme d’acqua è stato incaricata, in corso d’opera, di realizzare un impianto "fogger": una serie di ugelli speciali che nebulizzano delle microscopiche gocce d’acqua. Il "fogger" o “mistscaping” rende le fontane ancora più suggestive, soprattutto alla sera, creando una sottile nebbia che amplifica l'effetto delle luci a led. Di giorno invece la nebulizzazione dell'acqua aiuta a rinfrescare l’ambiente, regalando un piacevole effetto di refrigerio. Infine i nostri tecnici hanno fornito la formazione necessaria al personale dell’empire world per la gestione della centralina elettronica dell’impianto e quindi della programmazione degli show. Forme d’acqua sarà comunque in grado di monitorare le fontane e ricevere notifiche su eventuali anomalie 24 ore su 24 grazie ai controlli da remoto installati.

Lama d'acqua verticale - Pramaggiore (VE)

6
11
Archisio - Forme Dacqua - Progetto Lama dacqua verticale
Nelle ristrutturazioni delle piazze pubbliche sta divenendo sempre più un elemento di riconoscimento, aggregazione e prestigio: la fontana. Nei centri storici delle realtà urbane, la fontana assume quindi un valore civico forte e, proprio per questo, deve aderire perfettamente alla realtà storica, urbanistica e sociale del territorio in cui si inserisce. Così ha fatto l’arch. Moris valeri che, nella riqualifi cazione del centro cittadino del comune di pramaggiore, in provincia di venezia, ha contestualizzato una fontana con due importanti cadute d’acqua,equilibrate e raccordate da una lunga canalina a raso. Noi ci siamo occupati della progettazione e realizzazione di tutta la parte impiantistica per la movimentazione dell’acqua (120.000 litri/ora).

Ali riflesse - Tarcento (UD)

4
21
Archisio - Forme Dacqua - Progetto Ali riflesse
julia utensili spa è una ditta leader a livello mondiale nel settore del taglio con utensili circolari. Produce seghe circolari, coltelli e una gamma di attrezzature da taglio per numerose tipologie di materiali, dal metallo alle stoffe. Forme d’acqua è stato contattato per abbellire la prestigiosa sede della ditta in provincia di udine, con una fontana di grande effetto: ali riflesse. Il concetto di questa fontana è molto semplice, ma raffinato e di grandissimo impatto scenografico: si tratta di due vasche riflettenti con effetto infinity pool. Sulla superficie d’acqua perfettamente liscia, si specchia l’immagine dell’edificio. La fontana è composta da due vasche simmetriche in calcestruzzo lisciato, con uno sfioro frontale e laterale di 12 metri complessivi ciascuna . Le vasche hanno una misura interna di 8 metri per 5 con una profondità di 20 centimetri e contengono l’imponente quantità di 1500 litri di acqua ognuna, ovvero un totale di 3000 litri complessivi. Il gioco d’acqua consiste in una leggera cascata con effetto lama sullo sfioro, in acciaio inox, leggero e preciso, che forma un velo d’acqua impercettibile. L’acqua si infrange delicatamente sui ciottoli di carrara, per poi ritornare alla vasca e perpetuarsi nel suo viaggio, lento e silente. I due specchi d’acqua simmetrici fanno da ali all’ingresso della hall e le conferiscono prestigio e solidità, ma la particolarità della fontana è che l’effetto riflettente, in certi momenti della giornata, a risultato della rifrazione solare, si moltiplica, andando a proiettarsi all’interno della hall stessa. Le immagini sono amplificate dai riflessi, e i riflessi si compenetrano con le immagini, così che nella hall si abbia l’effetto di camminare sull’acqua.
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Forme D'acqua