Fontana semidinamica a pavimento - parco dell’ascolto, cittadella - Cittadella (PD)
A cittadella, l'ex area cigas di riva iv novembre è stata trasformata in un nuovo parco urbano, denominato parco dell’ascolto, intitolato a bartolomeo cristofori, cittadellese di origini e inventore del fortepiano (strumemento musicale predecessore del pianoforte). L’intervento rientra tra gli investimenti finanziati dal pnrr e destinati a progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, con l’obiettivo di migliorare il tessuto urbano del comune di cittadella. Il progetto prevede la riconversione dell’area degradata e inutilizzata, restituendola alla collettività con nuove funzioni a carattere sociale e ricreativo, in un’ottica di innovazione e sostenibilità.
Il parco dell'ascolto si estende su una superficie di circa 6.240 metri quadrati e comprende:
• una fontana semidinamica
• giochi inclusivi per bambini
• un giardino sensoriale
• aree dedicate ai giovani
• percorsi pensati per la terza età
La fontana semidinamica è situata nei pressi del nuovo anfiteatro verde, progettato in modo tale che il pubblico, sedendosi, possa godere della vista dei getti d’acqua danzanti, che cambiano colore grazie a un sistema di illuminazione dmx. Quando la fontana viene spenta, l’area si trasforma in uno spazio completamente libero da ingombri architettonici, ideale per ospitare eventi, performance e spettacoli.
La fontana ha una forma rettangolare ed è composta da due file parallele sfalsate, ciascuna con 4 getti per lato, per un totale di 8. I getti d’acqua sono integrati in box custom realizzati in acciaio inox aisi 316l, ognuno dei quali ospita un ugello e uno spot led rgb+white. Entrambi emergono da due fori ricavati nel coperchio del box, rivestito nello stesso materiale della pavimentazione, per garantire continuità estetica e stilistica con il contesto.
Nel vano tecnico fuori terra è alloggiato il sistema di filtrazione dell’acqua, formato da una pompa collegata ad un filtro a sabbia di vetro e un pannello per il controllo e il bilanciamento automatico di ph e redox, che permette di riutilizzare sempre la stessa acqua e di mantenerla pulita e sicura, ovvero priva di agenti patogeni o sporcizia. Sempre nel vano tecnico si trova la pompa di movimentazione dell’acqua, la quale è collegata agli 8 ugelli e permette la realizzazione delle scenografie acquatiche.
Nell’area in cui si trova la fontana, la pavimentazione è realizzata in ghiaino lavato, un materiale apprezzato per la sua elevata compatibilità ambientale. Questo tipo di finitura non subisce deformazioni come buche o avvallamenti, nemmeno in presenza di condizioni meteorologiche avverse o di un uso intensivo da parte di pedoni e veicoli. Inoltre, riduce l’impermeabilizzazione del suolo, permettendo all’acqua piovana di filtrare naturalmente e rientrare in falda, senza rilasciare sostanze che possano alterarne la composizione chimica.
La fontana è stata commissionata a forme d’acqua dall’azienda van den borre giardini srl.
Photo credits: eduardo espichán
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Forme D'acqua
Trova i migliori Arredo su Misura per Locali Negozi Case a
Vedi tutti
Trova altri professionisti a Cavallino-Treporti
Vedi tutti
Arredo su Misura per Locali Negozi Case vicino a te