Menu

Sgs Architetti Associati

Pinocchio children’s library - Milano (MI)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
270
Like ricevuti
Archisio - Sgs Architetti Associati - Progetto Pinocchio childrens library
L'elaborazione del progetto per la biblioteca pinocchio a collodi si concentra sulla creazione di un punto sociale anche per i bambini e gli abitanti della città. Come punto di partenza, abbiamo considerato la storia di collodi e in particolare il modo in cui la storia di pinocchio ha influenzato e dato forma alla città. Il progetto riunisce molteplici funzioni come luoghi per incontrarsi, socializzare, studiare, esibirsi e uscire. Il punto focale del progetto è una serie di spazi pubblici che collegano i lati del fiume e forniscono un accesso all'area e alle strutture sia da via delle cartiere che da via pasquinelli. Il volume principale della nuova biblioteca accanto al vecchio papermill consiste in un inserimento sotterraneo lungo il fiume e un corpo principale rettangolare fuori terra. Il muro di contenimento esistente lungo il fiume fa parte della facciata per il piano sotterraneo, mentre il tetto del volume è un giardino che è naturalmente integrato con il livello del terreno esistente. Ha lo scopo di nascondere il grande volume che deve essere scoperto dai visitatori una volta che si spingono più avanti verso il fiume. Un nuovo negozio situato tra la biblioteca e il papermill è coperto da un tetto che collega gli edifici tra loro e crea uno spazio coperto sottostante e inquadra una piazza pubblica che funge da ingresso dalla città al territorio. Questo spazio è proseguito sul lato opposto del fiume da un ponte che porta i visitatori all'auditorium, agli spazi multimediali, al bar e ad un parcheggio sotterraneo. Formano il secondo quadrato che fornisce un altro punto di raccolta e uno spazio pubblico. Il secondo collegamento tra le due parti è un corridoio esteso che ospita uno spazio espositivo e attraversa il fiume al 2 ° piano collegando la fabbrica di carta con lo spazio spaziale dei media.

milano unica - Milano (MI)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
293
Like ricevuti
Archisio - Sgs Architetti Associati - Progetto milano unica
L'ultima edizione di milano unica ha lanciato con successo lo slogan ecologico "save the planet"; nello stesso senso, il tema del grunge organico è posto per stabilire la continuità con la precedente ricerca eco-compatibile e per ribadire la sua rilevanza. Il grunge che affonda le radici nei movimenti giovanili di seattle non è solo un modo di presentarsi ma soprattutto è un modo di essere. è un'estetica che nasce da una consapevolezza ecologica e racchiude la filosofia della sostenibilità applicandola alla vita quotidiana. Le nazioni considerate, scozia, turchia e romania, sono accomunate da un forte background culturale legato alla vita rurale e, di conseguenza, alla natura e all'aria aperta. Partendo dai tessuti tradizionali di ogni nazione, dalla propensione per i filati naturali e le decorazioni floreali e le superfici degli animali. Si tratta di una fusione creativa di proposizioni che, dalla tradizione del passato, arriva alla produzione contemporanea: dai clan delle famiglie scozzesi storiche agli esperimenti web dell'artista penny olson, fino alle foto del fotografo scozzese rory donaldson, a reinventare il tartan in un modo originale. Per non parlare dei ricami contemporanei di lana popolare dei balcani, combinati con le poetiche illustrazioni dell'artista rumeno aitch, con l'opulenza dei tessuti e delle decorazioni ottomane per sperimentare nuovi filati. Le ispirazioni sono tratte dai paesaggi rurali e dalle foreste reinterpretate, dai materiali tipici delle fattorie, dagli erbari classici, dai raggi x delle piante più antiche, ma anche dall'architettura moderna degli edifici a forma di alveare di bucarest.

Casa olga - Milano (MI)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
269
Like ricevuti
Archisio - Sgs Architetti Associati - Progetto Casa olga
Questo appartamento per vacanze è situato in un villaggio vicino a bormio, circondato dal tipico paesaggio alpino. è composto da due piani, con finestre e terrazze che si affacciano sulla valle. Gli spazi della casa sono disposti intorno al camino bifacciale, il cuore dell'appartamento. Da un lato ci sono la cucina e la sala da pranzo, e su un altro c'è il soggiorno. Entrambi gli spazi hanno un'uscita a grandi terrazze. Sullo stesso piano si trova una stanza degli ospiti. Il secondo piano dell'appartamento è occupato da due camere da letto con i loro bagni, caratterizzate da un'illuminazione zenitale realizzata modificando il tetto. L'intero progetto riguarda semplici materiali naturali, come legno e pietra, e alcuni colori.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Sgs Architetti Associati
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Sgs Architetti Associati