Menu

Rifo

La mansarda in vendita - Lucca (LU)

Numero di immagini
11
Visite ricevute
293
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto La mansarda in vendita
Questo immobile da vendere era rimasto disabitato da tempo tra sporco, incuria e abbandono. Rifò ha progettato e realizzato un home staging finalizzato ad un target medio, intervenendo su tutti gli ambienti, pianerottolo compreso. Tutti gli interventi nei vari ambienti sono stati caratterizzati dalla cura per i particolari: come l'apparecchiatura in cucina arricchita da dettagli alimentari e di decor e l'inserimento di quadri d'autore di livin'art nel corridoio. Negli ambienti a tetto spesso si soffre della mancanza di luce con la conseguente sensazione di oppressione data dalle copertura in legno e le finestre basse e di piccole dimensioni. L'intervento di home staging si è focalizzato sull'aspetto luminoso cercando di enfatizzare il potenziale degli ambienti, come nel living dove si è dipinto il soffitto perlinato in bianco e utilizzato una palette colori basata sul bianco e i colori.

Una casa piu' accogliente - Lucca (LU)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
310
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto Una casa piu accogliente
Questo è il tipico intervento di home relooking, dove cioè si interviene sull’assetto generale degli ambienti, cambiando arredi o modificando colori e realizzando oggetti ad hoc per l’arredo, recuperando materiali già esistenti per ritrovare nuove combinazioni e mood. Il relooking è la giusta soluzione per chi voglia dare una “ svecchiata “ alla propria casa (o attività) senza spendere troppo o ingaggiare muratori e architetti per buttar giù (o sù) pareti. Modanature bianche per ravvivare la superficie delle pareti dipinte di un profondo grigio pietra, un colore, questo, che fa risaltare al massimo i quadri fotografici alle pareti e gli elementi d’arredo bianchi o in legno naturale. Una palette colori che ha cancellato il vecchio tono verde delle tinteggiature donando all’ambiente un aspetto confortevole e contemporaneo. Alcuni particolari, come il lampadario diy e la vecchia stufa recuperata e messa in funzione rendono ancor più accogliente ed evocativo l’ambiente. A contrasto con grigio del living si apre il disimpegno, colorato con un turchese saturo e vitale. Effetto shabby per la vecchia cucina in legno, che viene arricchita da piccoli pensili realizzati da rifo’ con tavole grezze. Ripulita da troppi elementi decorativi, ecco i prima e dopo della camera da letto: una palette decisa composta dal tono sabbia delle pareti in contrasto con il bianco e nero delle finiture e dei tessili. Come particolari sono stati inseriti alcuni elemnti decorativi in ottone direttamente sulla parete

Cucina e living con brio - Lucca (LU)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
292
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto Cucina e living con brio
L’intervento sulla zona giorno della casa dei neosposi è incentrato su linee e colori moderni e originali. Piccola ma luminosa, un ambiente perfetto dove sperimentare decorazioni particolari come le righe. Un colore caldo a contrasto con i toni freddi e la cucina diventa un piccolo angolo piacevole dove passare i mo- menti di condivisione o dove bere una tezza di the caldo nei freddi e grigi mesi invernali. Linee e piani lucidi. Colori freddi ma eleganti. Il risultato è una sala moderna ma coinvolgente dove potersi rilassa- re a accogliere gli amici.

La casa della giovane coppia - Lucca (LU)

Numero di immagini
2
Visite ricevute
305
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto La casa della giovane coppia
Una casa da rinfrescare, una casa da rinnovare, una casa a cui cambiare i connotati ma in forma soft, senza stravolgere troppo e senza cambiare gli arredi. Rifo’ è intervenuta cambiando il colore delle pareti, usando toni caldi e naturali che si combinano alla testata in legno del letto, che i proprietari hanno espressamente chiesto di mantenere. Le tende bianche, pescate dal baule del vecchio corredo, sono di un bel cotone con ricami ad uncinetto: costo zero ma valore artigianale altissimo. Le due abat-jour, abbinate tra loro, illuminano la zona testata e l’intera stanza di una luce calda e tenue che può comunque sostituirsi all’illuminazione del lampadario. In ultimo, la scelta dei tessuti, quello geometrico che si contrappone al floreale e un lungo “runner” da tavola che diventa “decorazione”. Come sempre rifo’ è partita dalla pulizia generale cioè l’eliminazione degli oggetti “sbagliati” e dei punti luce inadatti. Il cambiamento della cromia delle pareti, in un rosa antico, è acceso dal verde persiana delle sedie “contadine” che sostituiscono le vecchie sedie classiche, rendendo l’ambiente più informale. Lla parete frontale all’ingresso, una decorazione parietale di pattern a goccia, movimenta il tono composto di tutto l’ambiente. Una mensola, una foto bianco e nero, una bellissima orchidea e la trasformazione è fatta.

La scuola di danza e musica - Lucca (LU)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
308
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto La scuola di danza e musica
Il rinnovo di un ambiente dove rilassarsi,scaricare le tensioni e divertirsi. Rifo’ è intervenuta declatterizzando la zona bancone da tutti gli oggetti in eccesso. Liberare gli spazi per far respirare l’ambiente è il passo inziale più efficace per dar via al cambiamento. Alla finestra sono state aggiunte tende a pacchetto chiare, che danno un tono più caldo e luminoso; la luce in- grandisce gli spazi e rende la stanza accogliente. Le scelta del colore bianco risalta la decorazione con il logo della scuola che diventa il vero protagonista della parete. Lo spogliatoio è un luogo intimo e pulito, il primo passo è stato quindi quello di rendere l’ambiente minimale e fresco. Il colore grigio, più freddo, riporta ai colori della ceramica e delle mattonele tipici dei luoghi per la cura del corpo; la parete bicolore da un effetto più decorativo. Rifò ha inserito anche un elemento caldo che è il legno: tutti gli arredi, dalle panche alle mensoline, sono in betul- la. Le strutture sotto il lavandino sono removibili e utilizzabili come piani d’appoggio da spostare dove più serve. L’aula è il vero fulcro di tutte le scuole di danza. E’ il luogo dove dare sfogo alla propria arte. L’aula per un balleri- no è come la tele bianca per il pittore. Rifò ha scelto quindi il colore bianco per questo progetto. Minimale e asettico ma ideale per concentrare tutte le attenzioni sul movimento dei ballerini. Oltre all’aspetto estetico ,il colore chiaro da luce agli ambienti poco illuminati e allarga gli spazi. Via quindi tutti gli elementi in eccesso sulle pareti e i colori stonati che disturbano l’armonia del luogo.tende bianche e qualche pianta per riprendere lo stile proposto nella reception. Sfizio creativo per rifò? La decorazione! Grande quanto tutta l’area della parete, spezza la monotonia del bianco diventando un messaggio per tutti gli artisti che entrano in sala. E allora... Let’s dance!

La cameretta di matiland - Lucca (LU)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
293
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto La cameretta di matiland
L'intramontabile dilemma delle trasformazioni multiple delle camere dei bambini che col crescere hanno bisogno di nuovi spazi, arredi diversi e, in generale, di “stili” capaci di crescere con loro. In questo progetto rifo’ si è confrontata con la cameretta di una bambina che presto andrà a scuola e avrà bisogno di un nuovo “assetto” per una camera molto ampia ma che non soddisfa più nè i genitori, stanchi dell’armadione incombente e del rosa imperante, nè la bambina che “vuole una camera da bimba grande”. La camera di un bambino, qualsiasi sia la sua età, deve saperlo “affascinare” pemettendogli “contaminazioni libere” in grado di aumentare il suo piacere dell’abitare. Partendo da questo presupposto, anche nella camera di matilde, la decorazione si sviluppa attraverso colori tenui e poco saturi che si lasciano intravedere, come in un damasco, accendendosi inserti cromatici più forti come il nero delle piccole lavagne circolari, con gli scintillii dei mille bottoni madreperlati, dalle tante perline e dai due simpatici porta-matite e trucchi posti sotto lo specchio. Lavoriamo sempre insieme ad i nostri clienti, anche se sono dei bambini. Gli interventi sulla decorazione sono stati progettati con la collaborazione della piccola matilde che ha condiviso con noi il progetto e le intenzioni dichiarando tutto quello che avrebbe voluto avere nella sua nuova camera e dandoci il suo nulla osta sulle scelte stilistiche. Mati voleva il suo regno magico da fata - principessa e noi abbiamo creato per lei “il regno di matiland” fatto con poche cose ma di grande effetto: un baldacchino ( recuperato da una tenda della mamma) illuminato da libellule di cristallo ( recuperate dagli addobbi di natale) e avvolto in una tenda di toullè, il vecchio armadio alleggerito nei colori semplicemete con una mano di bianco, una bella scrivania shabby per fare i compiti e un comodo ed eccentrico divanetto rifoderato per prendere il tè con le amiche (!!). Molti degli interventi sono stati tecnicamente realizzati dai parenti e amici di mati grazie alla tavola aquisti e al progetto dettagliato di tutti gli interventi che rifo’ consegna ai suoi clienti; infondo basta un pò di tempo e manualità per realizzare qualche lavoretto di falegnameria, o sartoria e si può recuperare molto di quello che già si ha in casa.

La casa con l'oblo' - Lucca (LU)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
305
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto La casa con loblo
Il colore è stato il protagonista del relooking di questo bilocale al mare. La zona giorno è stata ridipinta di un color mandarino per riprende i dettagli dei mobili della cucina. Mentre, nella camera, le pareti blu cobalto contrastano con il bianco degli arredi e della testa di recupero realizzata con una vecchia porta persiana. La forma circolare è l'elemento che caratterizza gli interventi di questo appartamento: la decorazione a parete realizzata in parte con pittura lavagna e in parte con un decoro raffigurante un'erba aromatica e una ricetta da realizzare con essa e i quadretti di recupero che accolgono "paesaggi marini" realizzati con stoffa e vecchie serrature.

Il mini - Lucca (LU)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
309
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto Il mini
Carino sì, ma vuoto, con pochi scatoloni qua e là, qualche oggetto dimenticato e niente di più: difficile affittare una casa così! Allora il proprietario ha optato per un home staging completo. Rifò ha iniziato col dare una consulenza per l'acquisto della cucina, economica ma carina, e poi si è passati alla sistemazione di camera, ingresso e bagno. Come prima cosa abbiamo fatto pulizia, eliminato il superfluo e quello che non serviva e abbiamo dato ad ogni stanza la sua funzione. Un letto gonfiabile è già sufficiente a far capire le dimensioni di una camera, ed è accogliente se accompagnato da un minimo di arredo e un bel lampadario in carta di riso, che attrae l'attenzione sul bel soffitto e l'ampio lucernario. L'ingresso impersonale, si è arricchito di un bel tono rosso e di uno specchio lavorato con cornice nera che accoglie i visitatori.

La cameretta di campagna - Lucca (LU)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
311
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto La cameretta di campagna
Una cameretta molto piccola per una neonata che vivrà con i genitori in una casa in campagna, a ridosso del bosco, in un piccolo paese di provincia. Ecco la cameretta di campagna: quattro pareti da pavimento a soffitto si raccontano scene bucoliche e scorci reali del territorio circostante la casa ( il bosco con i cinghiali e il pungitopo, l’orto del nonno, la chiesa con le grosse campane, il gufo sul pino, la casetta vicina con il bucato steso...). Il disegno si dipana in un tono leggerissimo di avorio, che fa emergere a contrasto squillanti particolari dei soggetti ritratti. Il gioco di valori cromatici a contrasto risponde alla filosofica delle “decorazioni damascate” di rifò, che, appunto decorano lo spazio senza essere invasive e opprimenti proprio perchè utilizzano un decoro a toni leggeri con sporadici accenti cormtici; questo metodo, in questo caso ed in altre decorazioni per camerette di neonati ha nache una valenza ludica, inquanto la stessa percezione visiva del neonato si sviluppa nei primi mesi di vita e gli permetterea, solo col tempo di visualizzare l’intero decoro, cogliendone a poco a poco prima i particolari più saturi e in ultimo, il disegno più chiaro. La decorazione “ damascata” ancora una volta serve da gioco decorativo e non invasivo ricco e dinamico.

Una casa da personalizzare - Lucca (LU)

Numero di immagini
11
Visite ricevute
297
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto Una casa da personalizzare
Una grande casa su 3 piani, in cui abita una famiglia sempre indaffarata, con uno stile casuale, nato accumulando senza criterio oggetti e complementi d’arredo. Rifò doveva dare personalità a questa casa intervenendo, in ben 6 ambienti, con recuperi , relooking e decorazioni. Una grande sala male organizzata a livello di ingombri e con molte integrazioni da fare. Il progetto rifò consisteva in due proposte d’intervento: la sostituzione del vecchio divano, con uno già di proprietà dei padroni di casa, e il riassetto generale degli spazi modificando la dispozione degli arredi. I padroni di casa hanno comunque optato per mantenere l’attuale divano, quindi rifò si è concentrata sull relooking decor e stilistico. La lunga parete retrostante il divano e altre porzioni di pareti della stanza sono state sbiancate e decorate con un linea color corda che richiama il colore base mantenuto per parte della stanza. In questo modo si sono ridotti di molto i costi di tinteggiatura seppur cambiando molto il mood dell’ambiente. Uno dei problemi pratici dello spazio della sala di questa bella casa era la mancanza di una soluzione per la postazione computer che rifò ha risolto recuperando un mobile utilizzato in cucina allestendolo come “armadio ufficio. Aprendo il mobile si trova un vero e proprio ufficio, con computer e stampante, una ribaltina per scrivania e poggia tastiera e delle comode mensole per l’archiviazione dei documenti e scartoffie varie. I padroni di casa hanno optato per non sostituire il divano, così rifò ha cercato di rinnovare e alleggerirne la cromia troppo scura per l’ambiente con una foderatura diy. Per consigliare al meglio la padrona di casa per questo acquisto, rifò ha redatto una pratica guida tessuti, utile per districarsi nella foresta delle fantasie disponibili dai rivenditori di settore. Un bellissimo lampadario di famiglia è stato recuperato dall’abbandono in soffitta e riportato al suo splendore, per campeggiare sopra il grande tavolo da 12 posti. Oltre a questo, si è recuperato anche l’armadio di cucina trasformandolo in “armadio ufficio” , due alari che adesso fungono da porta libri e le molte cornici di casa hanno trovato un loro “stile” e collocazione sia in sala che nel resto della casa. All’ ingresso un nuovo specchio tagliato su misura è stato impreziosito da una vecchia cimasina di una armadio e da 3 pomelli che adesso fungono da appendiabiti. Nella cucina, una vecchia sedie rotta è diventata un comodo appenditutto.

Le camere del b&b - Lucca (LU)

Numero di immagini
14
Visite ricevute
251
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto Le camere del bb
Rifò ha progettato il rinnovo totale di questo b&b situato in campagna, a due passi dal mare. Porte, sedie, toilette da camera, vecchie cornici, salvagenti, remi, tavole di recupero sono stati re-inventati, diventando i protagonisti del restyling di questa struttura ricettiva. I colori scelti hanno donato a ciascuna stanza il proprio carattere: la luminosità del bianco, la profondità del blu, l'imponenza del rosso e la freschezza del color sabbia. Le decorazioni a parete sono tutte rivisitazioni di cornici e vecchi attrezzi da marinai che rievocano esplicitamente il mood marinaro. Un salvagente appeso sopra il letto, una tavola celeste trovata su una spiaggia locale,la sedia in stile thonet, cornici e specchiere rinnovate nel colore sono i caratteristici elementi di interior decor di questo fresco b&b. Anche quando non sono "pregiati". Come gli assi di recupero che abbiamo utilizzato per la costruzione dell'intero set di arredi di una delle camere: comodini, testata e armadio tutto è stato realizzato su misura e in modo low cost!

La casa nuova - Lucca (LU)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
192
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto La casa nuova
I padroni di casa desideravano ambienti caratterizzati dalla contaminazione di elementi pop-vintage e contemporanei: rifò ha progettato soluzioni che abbinano arredi di recupero con carte da parati e decorazioni pittoriche a parete di grande impatto cromatico.

La casa di campagna - Lucca (LU)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
223
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto La casa di campagna
Tutti i mobili esistenti sono stati mantenuti e inseriti in un progetto di relooking che attualizza l'ambiente: i classici beige e grigio pietra, il giallo flou, il verde senape, il turchese, sono stati gli ingredienti cromatici necessari per raggiungere l'obbiettivo. Per trasformare i vecchi arredi si è scelto di "mimetizzarli" con le pareti usando dei tagli cromatici dallo stile contemporaneo/pop e rustico. Sia il living che il ballatoio l'esempio di come un ambiente del tutto anonimo e inospitale possa diventare uno spazio accogliente e di grande personalità, come la padrona di casa! Per realizzare questa ricetta di rinnovamento è servito: una parete focale nel senape o nel verde salvia, geometrie cromatiche che movimentano lo spazio verticale, inserimenti di quadri e arredi recuperati e in parte mixati con nuovi acquisti, e e tessili bianco/nero. La nuova palette colori si ispira alle deco classiche di fine 800 ma il decluttering e gli inserti bianco/nero dei tessuti e dalla grafica conferiscono un tono assolutamente rinnovato, quasi nordico, a questa grande camera matrimoniale.

L'ufficio del corilla - Lucca (LU)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
231
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto Lufficio del corilla
Una palette di 3 colori e un logo, questi sono gli ingredienti che hanno reso possibile questo extreme makeover per il grande l'ufficio di corilla network giovane di aziende e liberi professionisti della comunicazione e del web. La sala d'attesa è stata ravviata con il recupero di un divanetto e poltroncine anni'70. La parete immediatamente opposta all'ingresso è stata decorata con una gigantografia del logo corporate raffigurante un grande gorilla; a dialogare con questa parete c'è un ambiente quasi total white, attrezzato con un lungo piano d'appoggio e sgabelli sovrastato da due bellissimi scurini in legno massello qua riutilizzati come superficie per incorniciare le ultime produzioni di corilla. Il giallo senape + il grigio + il bianco tagliano gli spazi arredandoli. Le lettere che compongono il nome del network diventano elementi decorativi di grande impatto, disposti sempre in posizione scenografiche e inaspettate. Nella zona office un grosso lavoro di decluttering e l'inserimento di angoli funzionali, come la zona lavagna x il planning e la libreria ben organizzata hanno migliorato notevolmente l'impatto visivo e la fruibilità di questo grandissimo openspace. Arricchiscono gli ambienti alcuni recuperi e inserimenti inusuali come la scritta al neon e un vecchio comodino nella zona caffè, le biciclette a parete nel corridoio…e qualche gorilla qua e là!!

La casa dell'erborista - Lucca (LU)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
218
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto La casa dellerborista
In questa abitazione si è voluto, attraverso i colori, ispirarsi alle cromie della terra dei fiori e delle piante, tanto care alla padrona di casa appassionata di erboristeria e erbe aromatiche: arancione per la cucina, verde per la la zona living, giallo per il corridoio. Nella cantina di questa vecchia casa abbiamo scovato gli elementi necessari per dare il tocco originale all'appartamento: un vecchio remo è diventato un appendiabiti, una tavola di recupero e vecchi pomelli sono stati utilizzati per creare un "attaccattutto" per la cucina e, infine, un imponente armadio da camera, ridipinto e alleggerito nella struttura, ha ripreso vita come credenza per la zona giorno.

Venduta in due mesi - Lucca (LU)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
189
Like ricevuti
Archisio - Rifo - Progetto Venduta in due mesi
Questa casa di prima periferia, situata in una zona piacevole e ben tenuta della città, rimasta invenduta per anni e mai apprezzata dai suoi pochi visitatori, è stata acquistata dopo solo 2 mesi dal nostro intervento di home staging. Per restituire il fascino perso nel tempo di questa casa grande e luminosa rifò ha esaltato l'aspetto rustico, dato dai pavimenti e le travi a soffitto, rinnovandolo però con elementi più di tendenza. Rifò ha utilizzato il colore per le pareti e righe e forme geometriche per i tessili e gli arredi imbottiti. In cucina le mattonelle e il vecchio camino sono rinati grazie ad una imbiancatura specifica che è riuscita a nascondere gli evidenti segni del tempo, mentre il bagno monotono ha ripreso vita grazie all'aggiunta di elementi decorativi in nero. Lo stile "country" della casa è stato ravvivato e mantenuto anche grazie all'inserimento di arredi specifici in stile e contaminazioni più moderne.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Rifo
+ Allega file
Invia
 
Home Stager vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Rifo