Menu

Midearchitetti

032_casa in collina - Cervarese Santa Croce (PD)

Numero di immagini
14
Visite ricevute
378
Like ricevuti
Archisio - Midearchitetti - Progetto 032casa in collina
Il lotto d'intervento è collocato all'interno del parco regionale dei colli euganei, attorniato da verdi colline, sulla cima di una delle quali spicca la neogotica villa serenella. Il progetto sfrutta l'opportunità offerta dal sito di sviluppare l'abitazione in un unico livello, garantendo così uno stretto rapporto di continuità tra l'abitazione ed il verde circostante. La configurazione del lotto permette l'orientamento ottimale dell'edificio, composto da due volumi regolari e perpendicolari tra loro: la zona giorno esposta nord-sud, mentre la zona notte, è orientata est-ovest; nell'intersezione tra i due blocchi trovano posto i locali tecnici, di servizio e gli spazi per gli ospiti. Lo spazio della zona giorno, grazie alle grandi vetrate poste a nord e a sud, è visivamente dilatato verso i due grandi giardini prospicienti, permettendo la visione delle colline circostanti e di villa serenella. Lunghi muri definiscono il set architettonico e inquadrano gli scorci più evocativi, garantendo allo stesso tempo un adeguato livello di privacy. L'edificio si inserisce armoniosamente nel luogo, riprendendo i tratti tipici delle abitazioni rurali della zona agricola e gli elementi tradizionali, riattualizzandoli in chiave contemporanea.

037_casale in campagna - Lucca (LU)

Numero di immagini
56
Visite ricevute
478
Like ricevuti
Archisio - Midearchitetti - Progetto 037casale in campagna
Le unità oggetto di intervento sono un antico casale risalente al 1887 nelle vicinanze del centro urbano del comune di lucca ed un più recente annesso rustico originariamente destinato a tirasotto. Essi sono inseriti nel contesto della campagna lucchese, di cui presenta i tratti caratteristici tipici. Nello specifico, gli immobili sono collocati in un paesaggio collinare, tra dolci declivi ricchi di ambienti boschivi, in cui querce e castagni arrivano a lambire la proprietà. In tale contesto, l’intervento di restauro è stato diretto al mantenimento e alla valorizzazione degli elementi strutturali tipici dell’architettura locale, tra cui soprattutto l’utilizzo del mattone faccia a vista, della pietra di matraia e del legno di castagno. Perseguendo tale obiettivo, e nel pieno rispetto delle caratteristiche tipiche, i materiali e gli elementi utilizzati sono stati rivisti in chiave contemporanea, impiegando a tal fine le tecniche di costruzione ritenute più appropriate, assicurando così il raggiungimento del miglior risultato possibile. All’interno del casale, si è dunque provveduto ad applicare manualmente e con le tradizionali spatole e spugne, intonaci a base di calce naturale evidenziando la struttura irregolare delle pareti dovuta dall’utilizzo di materiali quali il sasso e la pietra. Il recupero delle travi e delle tavelle già presenti tramite sabbiatura è un Esplicito richiamo alla tradizionale architettura interna toscana, attualizzata mediante la sbiancatura dei soffitti. L’esterno dell’immobile è stato volutamente conservato inalterato nelle superficie e nelle forometrie al fine di mantenerne la storicità senza intaccarne il fascino, pertanto si è optato per degli infissi esterni in acciaio dal profilo estremamente contenuto. Nel giardino l’ampia piscina s’inserisce in piena armonia con il paesaggio circostante, dove il disegno delle pavimentazioni di pertinenza rispetta la vegetazione e gli ulivi secolari presenti lasciandone inalterata la posizione. Il vicino volume del tirasotto, anch’esso pre-esistente, è stato totalmente ristrutturato internamente, optando in questo caso per materiali e colori contemporanei, dove il pavimento in calcestruzzo ed il blocco nero a sevizi contribuiscono a dare nuova identità. Nel piano ipogeo infine, trova luogo uno spazio relax attrezzato con una spa composta da una generosa vasca idromassaggio ed una sauna in legno di cedro.

028_abitazione singola - ristrutturazione - Abano Terme (PD)

Numero di immagini
17
Visite ricevute
502
Like ricevuti
Archisio - Midearchitetti - Progetto 028abitazione singola - ristrutturazione
Il progetto prevedeva la ristrutturazione e l’ampliamento di un’abitazione singola dei primi anni ’70, collocata all’interno di una zona residenziale nel comune di abano terme. Essa si sviluppa su due piani fuori terra fedeli all’impianto originario. Le esigenze funzionali dei committenti ben si sposavano con il distributivo esistente, per cui il progetto proposto ha voluto conservare quanto più possibile le murature esistenti, senza sconvolgere la pianta di origine, e risultando così economicamente sostenibile. Le modifiche rilevanti sono avvenute principalmente al piano terra, dove l’esigenza di ricavare un’ampia zona giorno in stretta relazione con il giardino, ha imposto la necessità di ampliare l’edificio. Le facciate sono state reinterpretate aggiungendo ampie aperture verso il giardino privato, prediligendo così un’illuminazione di tipo naturale. Al piano terra trovano spazio gli ambienti della collettività e del movimento: la zona giorno composta da soggiorno e cucina, il bagno, un magazzino, la lavanderia ed il garage. Quest’ultimo, un blocco volumetrico rivestito in doghe di alluminio, svolge un ruolo importante nella composizione delle nuove facciate, caratterizzate da un intonaco marrone-grigio. Allo stesso piano, il living si relaziona con il giardino attraverso grandi aperture che invitano a vivere lo spazio come un’ideale prolungamento verso l’esterno. Il piano superiore è destinato alla zona notte, composta da due camere da letto singole, un bagno ed una camera matrimoniale. Il carattere del nuovo edificio è fortemente determinato dalla scelta dei materiali impiegati, dai contrasti tra le ruvide superfici murarie intonacate di grigio e le eleganti superfici metalliche impreziosite da una particolare finitura bronzata.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Midearchitetti
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Midearchitetti