Menu

Domenico Morolla

Ampliamento per sopraelevazione fabbricato residenziale - Bari (BA)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
339
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Ampliamento per sopraelevazione fabbricato residenziale
L'intervento prevede la realizzazione di un piano in sopraelevazione rispetto alla struttura esistente, costituita da un piano terra a struttura mista pilastri muratura portante. L'intervento, alla luce dell'attuale normativa antisismica, a previsto la realizzazione di una nuova ossatura portante dell'immobile in sopraelevazione, costituita da una struttura verticale in acciaio e la copertura in legno lamellare. Si è cercato di coniugare struttura portante, architettura e sostenibilita dell'immobile attraverso l'utilizzo di materiali riciclabili, quali il legno e l'acciaio. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un impianto a pannelli solari sulla copertura dimensionato affinchè le unità in oggetto siano energeticamente autosufficienti.

Villa in sardegna - Cagliari (CA)

Numero di immagini
16
Visite ricevute
296
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Villa in sardegna
Progetto di villa realizzata a sud di cagliari in un'area collinare a 1,5 km dal mare, incastonata fra le rocce e la vegetazione.

Casa indipendente - Bitetto (BA)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
327
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Casa indipendente
Situata nei pressi del comune di bitetto (ba), localizzata in una porzione di territorio a bassa densità edificatoria.la localizzazione in questo contesto a permesso la realizzazione di una struttura in cui architettura e natura si fondessero fra di loro attraverso un segno contemporaneo riconoscibile volutamente, ispirato alle forme organiche naturali del paesaggio circostante.

La casa sul lago di como - Lenno (CO)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
371
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto La casa sul lago di como
La casa si sviluppa su un'area privata destinata a parco, nei pressi del lago di como. La villa si sviluppa su diversi livelli, precisamente quattro, dal piano terra destinato a spa, al piano soppalcato con funzione relax e lavoro con un ampio ufficio di rappresentanza, un primo piano destinato a zona giorno con affaccio su l'area estiva corredata di un'ampia piscina a sfioro e un quarto livello destinato a zona notte. L'architettura e caratterizzata da una forma a piani sfalsati aventi affaccio principale su vista lago e un affaccio lato interno sul parco privato. La forma architettonica segue la morfologia dell'area su cui sorge, il primo livello e incastonato nella montagna, per metà della sua superficie risulta avvolta dalla stessa e rivestito per intero da materiale locale, i livelli superiori sono completamente rivestiti con intonaco bianco. Gli ampi terrazzamenti collegati agli spazzi interni da ampie vetrate consentono di avere una continuità spaziale fra interno e la natura circostante.

Centro della musica tokyo - Lissone (MB)

Numero di immagini
31
Visite ricevute
382
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Centro della musica tokyo
La struttura è composta da 5 livelli principali, dalla cantina fino al tetto. Le aree aperte al pubblico sono caratterizzati dalla estrema trasparenza dell'involucro esterno dell'edificio, che rende visivamente permeabile al resto della città ciò che succede all'interno del centro per la musica e poi unire visivamente con l'esterno l'edificio con le zone aperte al pubblico all'iesterno. Il tetto è costituito da un mantello di vetro e acciaio con un sistema di fotocellule solari, e un sistema di raccolta dell'acqua piovana, in modo da rendere autosufficiente energicamente tutto l'edificio. La struttura è costruita interamente con materiali riciclabili al 100% in acciaio, legno e vetro, il progetto cresce dall'interno verso l'esterno, e si dstruttura intorno al cuore del centro per la musica, " l'area rappresentativa". L'area concerti presenta una forma organica, la conformazione dei sedili sono posizionati in modo tale da rendere visibili l'area rappresentativa da qualsiasi posto a sedere. Intornoa l'auditorium si sviluppano tutte le altre funzioni dalla zona servizzi per gli adetti alle zone per gli utenti come bar zone ristorante.

Bar pasticceria - Modugno (BA)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
411
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Bar pasticceria
L’intervento in oggetto riguarda la riprogettazione di uno spazio adibito a bar pasticceria già esistente. L’obbiettivo della riprogettazione dello stesso è stato quello di fornire all’ambiente, caratterizzato da un alto flusso di persone, una propria identità architettonica che ne permettesse la diversificazione da altre attività del tutto simili situate nelle immediate vicinanze. L’ambiente si presenta come uno spazio dinamico, le forme architettoniche interne spingono l’utente ad insinuarsi nello stesso trovando la giusta collocazione o sulla perimetrale del bancone curvo con duplicità di funzione, bar - gelateria, o nell’area di sosta e ristoro. La cascata centrale collocata sulla perimetrale di un pilastro completa questo effetto di spazio dinamico.

Casa quaranta - Bari (BA)

Numero di immagini
14
Visite ricevute
314
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Casa quaranta
Intervento di ristrutturazione edilizia, con restauro degli elementi di facciata di maggior pregio architettonico - ceglie del campo

Centro benessere - Modugno (BA)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
437
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Centro benessere
Realizzazione di centro benessere, ricavato da un'appartamento di modeste dimensioni, all'interno del quale si è riusciti a ricavare due zone massaggi con trattamenti per dimagrimento, un'area sauna, il centro abbronzatura con relativi spogliatoi e i vari servizi igienici a servizio delle varie unità.l'area d'attesa è costituita da una conchiglia architettonica che riceve l'utenza dello studio.

Centro benessere polifunzionale con annesso centro sportivo - Bitetto (BA)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
291
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Centro benessere polifunzionale con annesso centro sportivo
Realizzazione di centro benessere con annesso centro sportivo, a bitritto (ba), realizzato sfruttando un ex capannone di metalmeccanica di 10000 mq. Il progetto ha sfruttato al massimo le potenzialità della struttura esistente portandone all'estremo le potenzialità architettoniche, con notevoli vantaggi economici nella realizzazione dell'opera suddetta. La forma allungata del capannone esistente con copertura a cupola, e la palazzina uffici posta nell'area d'ingresso, hanno determinato dei vincoli progettuali da cui partire nella conformazione del centro. L'aspetto economico è stato determinante nelle scelte progettuali, in quanto visto le superfici da trattare era necessario adottare delle soluzioni tecnico-architettoniche che rientrassero nei baget della committenza, senza però penalizzare l'immagine del centro.

Gioielleria franco bellipario - Bari (BA)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
333
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Gioielleria franco bellipario
Progetto di ristrutturazione di un’importante gioielleria sita nella provincia di bari. L’obbiettivo del progetto era quello di dare riconoscibilità a un punto vendita conosciuto da circa un secolo sul mercato di bari e provincia. Il sito si trova nelle immediate vicinanze del centro storico, ed è caratterizzato da una struttura con volte a botte e struttura in pietra intonacata. Le forme architettoniche del sito sono state il filo conduttore di tutto l’intervento, tema ispiratore delle forme che caratterizzano tutto il punto vendita, le forme avvolgenti che dal soffitto si estendono nella pianta accolgono il cliente all’interno di una forma organica e lo conducono in un percorso armonioso che conduce il visitatore dall’ingresso sino nei meandri della gioielleria, in un alternarsi tra forme moderne, materiali preziosi e pietra delle strutture originali del locale. Gli spazzi di camminamento si alternano a spazzi di sosta dove poter comodamente ammirare i gioielli esposti e all’occorrenza effettuarne una visione più accurata.

Intervento di sopraelevazione - Bitetto (BA)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
220
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Intervento di sopraelevazione
Intervento di sopraelevazione di abitazione su casa indipendente esistente.

Palazzo uso abitazione - Putignano (BA)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
251
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Palazzo uso abitazione
Intervento di ristrutturazione edilizia di stabile di inizio 1900.l'intervento prevedeva una ristrutturazione completa dell'intero immobile sia esterno che interno, con la creazione di n. 6 unità abitative di alto pregio.

Progetto copertura piscina - Lissone (MB)

Numero di immagini
14
Visite ricevute
190
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Progetto copertura piscina
Studio di copertura piscina con struttura metallica e policarbonato, l’obbiettivo del progetto era quello di creare una copertura di piscina che avesse più funzioni e che nel periodo invernale assolvesse alla funzione basilare di chiudere lo spazio piscina proteggendo la stessa nel periodo invernale. La struttura in sezione trasversale presenta una forma a cupola, l’intera struttura ha la possibilità di scorrere su dei binari laterali, traslando longitudinalmente e quindi rendendo lo spazio piscina uno spazio nel periodo estivo completamente aperto, creando nella parte retrostante una zona protetta dalla copertura ove poter collocare altre funzioni, come una zona relax, una zona pranzo. Questo sistema permette di utilizzare la piscina anche nel periodo invernale, posizionando la copertura nella conformazione invernale con le chiusure laterali, permettono tramite un idoneo impianto di riscaldamento della piscina, aiutato dallo stesso effetto serra della copertura, l’utilizzo della stessa durante tutto l’anno.

Progetto di agriturismo - Toritto (BA)

Numero di immagini
14
Visite ricevute
373
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Progetto di agriturismo
Progetto di struttura agrituristica caratterizzata da una forma architettonica contemporanea con l'utilizzo di materiali costruttivi del luogo. La struttura edificata si trova al margine di un'area inedificata, pertinenziale alla struttura agrituristica, che si estende per svariati ettari di terreno, i quali sono stati anchessi oggetto della progettazione architettonica del complesso. L'area inedificata dominante rispetto all'area edificata diventa un tutt'uno con quest'ultima per caratterizzazione architettonica ma anche per estensioni funzionali. Il sistema dei percorsi attraverso una creazione di aree tematiche degli spazzi verdi in connubio con le aree edificate diventa il tema progettuale dell'intervento.

Progetto di casa indipendente - Capurso (BA)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
184
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Progetto di casa indipendente
Intervento di ristrutturazione edilizia con parziale ampliamento dell'esistente, da realizzarsi nei pressi del centro storico di capurso (ba).

Progetto di casa indipendente 2 - Bari (BA)

Numero di immagini
16
Visite ricevute
825
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Progetto di casa indipendente 2
Progetto di casa indipendente in zona palese a bari.

Progetto di ristrutturazione cagnetta - Lissone (MB)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
215
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Progetto di ristrutturazione cagnetta
Intervento di ristrutturazione della zona giorno, di appartamento sito all’interno di un complesso abitativo di recente costruzione. L’intervento prevedeva attraverso degli interventi chiave di dare una maggior funzionalità e un maggior calore agli spazzi attraverso l’inserimento di nuovi volumi d’arredo, concepiti come degli incastri tra volumi, colori e materiali. Funzionalmente lo spazio, concepito come un open space diviso in tre zone, zona relax video, zona pranzo e zona cucina con zona break, distinti fra loro da giochi materici e di colore.

Progetto di scuola materna con annessa abitazione - Cellamare (BA)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
237
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Progetto di scuola materna con annessa abitazione
Struttura realizzata in provincia di bari nel comune di cellamare. La struttura edilizia con duplice funzione, di scuola materna al piano rialzato e di abitazione ai piani superiori. L'idea progettuale nasce su una distribuzione funzionale interna della scuola materna volta alla creazione di spazzi che dovessero stimolare i piccoli utenti all'appropriazione degli stessi in modo dinamico e mai statico. La conformazione delle superfici interne è caraterizzata da una completa destrutturizzazione delle spazialità convenzionali adibite ad aule scolastiche, con un legame quasi continuo tra spazzi interni e spazzi esterni, concepiti in modo tale che durante i periodi caldi l'interno si integri con l'esterno quasi in modo impercettibile.

Progetto esposizione mobili - Giussano (MB)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
197
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Progetto esposizione mobili
Situata in brianza all’interno di un contesto in cui il settore del mobile è uno dei settori più importanti, nasce questo progetto di esposizione di 700 mq sviluppantesi su tre livelli. Il tema green caratterizza tutto il progetto dalle vetrine in cui l’insegna e alcune superfici sono caratterizzate da superfici rivestite con giardino verticale a porzioni di parete interne in cui si alternano superfici con giardino verticale, rivestimento in pietra e pareti multi colore. Il sistema espositivo parte dalle vetrine da dove è possibile effettuare una prima visione delle ambientazioni della zona d’ingresso, dall’ingresso ci si inoltra nelle varie ambientazioni che dal piano terra, alla zona interrata alla zona soppalcata si alternano diverse ambientazioni volte a ricreare dei nuclei abitativi, alternantesi per stili e tipologie. La zona uffici si trova al piano terra, ma all’interno dell’esposizione sui vari livelli sono presenti varie postazioni a supporto della vendita.

Progetto residence favignana - Favignana (TP)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
334
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Progetto residence favignana
Sorge sull’isola di favignana, questo progetto di residence turistico, nelle immediate vicinanze dell’area porto e del centro del paese. L’area oggetto d’intervento risulta vincolata dalla sovraintendenza ai beni architettonici, per tale motivo è stato necessario rispettare alcune caratteristiche architettoniche “classiche” che si uniformassero maggiormente con il contesto architettonico esistente. La struttura è concepita su più livelli ove si collocano le unità abitative concepite come dei mini appartamenti di cui alcune duplex. Dal piano terra, ove si trova la zona reception, tramite una scala circolare o l’ascensore si raggiungono gli altri due livelli con finiture curate nei minimi particolari e l’utilizzo di materiale di pregio, è stato possibile inoltre sfruttare il piano interrato come area parcheggio-deposito, mentre la zona terrazzo, a servizio di tutto il complesso, diventa uno spazio benessere con piscina zona solarium, fitness godendo di una vista mare insuperabile.

Progetto villa santo spirito - Bari (BA)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
215
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Progetto villa santo spirito
Situata a santo spirito, quartiere di bari nelle immediate vicinanze del mare, l’intervento si sviluppa all’interno di un lotto con ampio giardino. Le esigenze della committenza, di avere una casa indipendente a basso costo ma con linee contemporanee, ha portato al concepimento di questa unità abitativa con una conformazione a parallelepipedo, scavato al suo interno, adagiato sul giardino e volto a creare uno spazio abitativo che dialogasse con gli spazzi verdi creando un continuum tra interno ed esterno. Lo sfalsamento di livelli fra zona costruita e giardino e di soli 34 cm e l’area interna è circondata sul fronte da un’ampia zona verandata che permette un comodo utilizzo durante i periodi più caldi dell’anno. La forma architettonica utilizzata oltre ai materiali utilizzati avevano come obbiettivo quello di ottenere con i minimi costi il massimo delle prestazioni energetiche dell’unità abitativa, quindi per la copertura si è scelto l’utilizzo di legno lamellare con pacchetto coibentante, per i tamponamento si è scelto il gasbeton, mentre tutta la struttura risulta isolata dal terreno da un duplice vespaio.

Progetto villaggio turistico gagliano - Ceglie Messapica (BR)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
286
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Progetto villaggio turistico gagliano
L’intervento prevede la realizzazione di un villaggio turistico, all’interno di un lotto di terreno di 70000 mq nel quale si trova un’immobile del 1930 di cui si prevede la totale ristrutturazione e la creazione di una nuova struttura caratterizzata da volumi di forma organica con copertura conica nelle immediate vicinanze dell’edificato in essere. A questi volumi, i quali saranno adibiti a b&b, si affiancheranno altri volumi fra cui il ristorante panoramico e la spa. Altri trulli, concepiti come mini appartamenti, saranno inseriti all’interno del parco esistente. L’intervento prevede inoltre la sistemazione degli spazzi inedificati con la creazione di una maglia di percorsi che permetta il collegamento fra le varie funzioni create all’interno del villaggio, fra le attività vi sarà un maneggio di cavalli, un’area benessere esterna, un percorso vita e una galleria d’arte scavata nella roccia.

Ristrutturazione di appartamento - Bari (BA)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
305
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Ristrutturazione di appartamento
L'intervento consta nella ristrutturazione di un'appartamento anni 70, situato nel centro di bari, presentante una suddivisione interna tipica del periodo storico in cui fù costruito, corridoio d'ingresso che attraversava longitudinalmente tutta l'abitazione e da cui si accedeva ai singoli ambienti. Il progetto prevede un riassetto generale delle spazialità interne volte allo sfruttamento delle stesse tramite l'eliminazione di tutti i disimpegni superflui e d'ostacolo alla fruizione interna degli ambienti. La cura dei particolari e dei materiali di finitura, di alto pregio, valorizzano queste ampie spazialità, frazionate al suo interno con vetrate scorrevoli con colonne scultura rivestite in onice, con intarsi di marmo di carara e parquet in wenghe.

Sede regione molise - Campobasso (CB)

Numero di immagini
23
Visite ricevute
250
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Sede regione molise
Il progetto di sistemazione dell’area concorsuale assolve a tutte le richieste poste nel quadro esigenziale, e per alcune come l’area a parcheggi regionali e gli spazi comuni sviluppa delle superfici maggiori. L’intervento si struttura sul fondamento che per la progettazione di una porzione di città sia fondamentale trattare gli spazi inedificati non come spazi di risulta, ma bensì come luoghi strutturanti l’ambiente urbano e che gerarchicamente sia importante quanto l’ambiente edificato. Il parco urbano, elemento propulsivo di una nuova vitalità urbana, è strutturato intorno a trè piazze policentriche da cui si diparte una maglia di percorsi pedonali e ciclabili che mettono in collegamento questo luogo con l’urbanizzato circondario e in particolare con il sistema del verde già esistente, fra villa de cappa, attraverso piazza savoia e lo spazio verde situato a ovest di via monsignor bologna, situati a livelli notevolmente divergenti e che il progetto attraverso il nuovo sistema di percorsi con la struttura della sede regionale cercano una soluzione a questa discrepanza morfologica della zona. Il parco e la sede regionale dialogano fra l’oro come se fossero continuum uno dell’altro, sia nelle forme architettoniche, orientate a una organicità volta ad abbracciare l’utente che percorre questi spazi, e sia nelle funzioni in quanto la sede regionale incastrata nel dislivello fra piazza di savoia e l’ex campo sportivo situato a – 11 m l’uno rispetto all’altro, crea degli spazi pubblici al di sotto della stessa sede regionale, che si solleva da terra di 6, 5 m rispetto al piano di calpestio del parco posto al livello – 1 del piano progettuale, che diverranno degli spazzi a servizio degli congiuntamente alla dislocazione di alcuni assessorati allo stesso livello di calpestio del piano parco creando una diretta trasmittanza fra le varie funzioni. La sede regionale è costituito da una architettura costituita da tre volumi irregolari incastrati fra loro, che si orientano e prendono forma insinuandosi all’interno del sistema del verde. Il volume più basso di forma ovoidale, sviluppantesi su due livelli, dal piano -1 al piano 0, è il volume che permette l’accesso alla sede regionale, mettendosi in collegamento con lo spazio porticato formantesi al di sotto della sede regionale e gli spazi inedificati limitrofi, in questa porzione di struttura vi sono contenuti in parte assessorati e servizi dedicati al cittadino. Un altro volume è rappresentato da una forma organica a s di 4 livelli fuori terra, realizzata con una struttura mista c.a, e acciaio, con un involucro completamente costituito da una struttura a doppie vetrate con ampia camera d’aria di 40 cm con funzione di effetto camino, rispetto alla pelle interna dell’edificio. In questo volume sono contenute in particolare gli uffici dei dipendenti, con annessi i relativi servizi e gli archivi magazzini, distribuiti questi ultimi, in ogni singolo livello. I collegamenti verticali sono rappresentati da tre collegamenti verticali, costituito da doppio ascensore con scale nella zona centrale dell’edificio, e due collegamenti laterali con scala circolare e relativo ascensore di forma cilindrica, colleganti la struttura su tutti livelli. L’ultimo volume, di forma prismatica contiene gli uffici di rappresentanza, la sala del consiglio regionale e la sala della giunta regionale in collegamento con il volume precedente. La sala consigliare si trova a l’ultimo livello di questo volume, rivolta verso la zona parco con una trasparenza dei volumi che permetta di rimettere in contatto le istituzioni con il cittadino, facendo riappropriare a questa architettura il suo valore sociale, altamente rappresentativo e non come semplice involucro contenente delle funzioni. I volumi, tranne quello prismatico, presentano il tetto verde con varie specie arboree con funzione di isolamento termo acustico naturale e quello di integrare maggiormente la sede regionale con il sistema del verde. Da una vista dall’alto dell’intervento 70% dei volumi, se pur di ampie dimensioni, risultano completamente integrati con il sistema del verde. Il parco presenta una tensostruttura di 2200 mq con la funzione di proteggere i percorsi principali, rendendo percorribili questi ultimi sia nei periodi piovosi che di forte soleggiamento, rendendo maggiormente agibile gli accessi alla sede regionale. Il parco presenta nel suo interrato un ampio parcheggio con 212 posti auto, con accesso da via monsignor bologna, attraverso delle rampe che portano al livello -2, dal cui livello tramite delle scale ed ascensori si potrà accedere accede al piano parco -1. Il progetto inoltre crea un collegamento con l’area verde situata a est di via monsignor bologna, attraverso due ponti ciclo pedonali, che attraverso un gioco di dislivelli del parco in progetto, crea un’unione sia visiva che reale di queste due aree verdi, divise attualmente dal sistema viabilistico. Si prevede una sistemazione dell’assetto viabilistico, che prevede la creazione di un nuovo collegamento carrabile tra via angelo scatalone e via monsignor bologna, attraverso il costeggiamento dell’area parco, con la formazione di due rondò, uno nell’incrocio di queste due vie e uno all’incrocio tra via trevisonno e via monsignor bologna, è prevista inoltre l’eliminazione dei parcheggi perimetrali alle aree pubbliche i quali verranno dirottati nell’area parcheggio interrata del parco. La sede regionale rispetta le distanze dai confini, come prescritto nel regolamento, l’altezza dello stesso è variabile, rispetto a piazza savoia presenta un’altezza di 12,3 m, mentre rispetto a l’area parco posta a un livello -11 m rispetto a piazza savoia presenta un’altezza di 22,2 m. L’altezza crea un giusto rapporto con l’edificato esistente e gli spazzi pubblici, ponendosi come un volume contemporaneo con una forma organica scultorea altamente rappresentativo rispetto alle funzioni contenute, con l’obbiettivo di divenire un polo attrattore urbano oltre che per le funzioni contenute, per le sue valenze architettoniche. La trasparenza dei volumi hanno una valenza morale rispetto alla società, l’idea di dare trasparenza fra ciò che avviene nelle istituzioni e la vita del cittadino, da intendersi come un tutt’uno, la continuazione dell’uno nell’altro. Il progetto si pone come obbiettivo oltre quanto già detto quello di ridare all’architettura, nell’attuale citta contemporanea, il suo vero ruolo sociale e rappresentativo. Dimensioni -piano parcheggi regionali 3170 mq comprensivo di corsie di manovra e servizi, 86 posti auto. -parcheggio interrato parco, 4959 mq, 214 posti auto. Piano terra: -spazzi comuni 865 mq -uffici dipendenti 1225 mq -archivi e magazzini 171 mq Piano 0: -spazzi comuni 1330 mq -uffici rappresentanza 750 mq -archivi e magazzini 171 mq Piano1: Uffici dipendenti 1548 mq -uffici rappresentanza 419 mq - archivi e magazzini 171 mq Piano2: -uffici dipendenti 1548 mq -uffici rappresentanza 363 mq-sala giunta regionale 100 mq - archivi e magazzini 171 mq Piano3: -uffici dipendenti 1548 mq - sala consiglio regionale 500 mq - archivi e magazzini 171 mq Piano4: -uffici dipendenti 1548 mq - archivi e magazzini 171 mq Vengono inoltre creati: -strade carrabili di progetto 1500 mq. –area destinata a spazzi pubblici, parco, piazze percorsi pedonali 16619 mq -tensostruttura inserita nell’area parco di 2200 mq. La composizione strutturale dell’edificio e gli impianti elettrici e speciali saranno volti a rendere la struttura energeticamente a consumo quasi zero. Il tipo particolare di struttura, caratterizzata tra l’altro dalla presenza di un ’intercapedine tra i vetri esterni della facciata e quelli interni, ottimizza l'afflusso di luce solare e riduce al minimo la necessità di illuminazione artificiale, oltre a creare un effetto camino per promuovere un'efficace ventilazione naturale. Si prevede un sistema di recupero delle acque piovane che verrà impiegato per l’irrigazione del parco, posizionato nel piano interrato destinato a parcheggi e che accoglie tra l’altro: centro elaborazione dati, centro stampa, centralino telefonico, archivi, magazzini, impianti elettrici e meccanici, allacciamenti. Per minimizzare i consumi termici ed elettrici, si farà largo uso delle fonti rinnovabili, quali solare fotovoltaico e termico, impianto geotermico e verranno installati un impianto a trigenerazione e un sistema di bms (building management system). In particolare, si sfrutteranno i piastri della struttura e l’ampia superficie a disposizione destinata a parco, per la realizzazione di un impianto geotermico che permetterà di ottenere la maggior parte dell’energia termica necessaria a soddisfare le esigenze della struttura. Abbinata a questa tecnologia, si propone un impianto di condizionamento a pompe di calore terra- acqua. Le vetrate interne verranno costruite mediante l’utilizzo di moduli fotovoltaici vetro – vetro per la realizzazione di energia elettrica. Ad integrazione di questo impianto fotovoltaico, si prevede l’utilizzo di celle solari particolari per sfruttare la superficie occupata dalle tensostrutture. Per completare le esigenze di generazione di acqua calda sanitaria, oltre che di energia termica ed elettrica, si propone l’installazione di un sistema di trigenerazione. Gli impianti su proposti verranno gestiti mediante un sistema di tipo bms. Per il controllo degli ambienti e la massimizzazione dell’efficienza energetica, si propone l’impiego di un sistema a controllo totale delle singole stanze ( microclima controllo luci sensore lux/ presenza persone integrazione nativa dali ) che consente di combinare la gestione di impianti hvac, illuminazione e oscuranti (tende, frangisole, ecc.) in un’unica soluzione perfettamente coordinata e integrata. Con questo nuovo sistema, l’automazione degli ambienti offre maggiore flessibilità per soddisfare ogni tipo di requisito. Questo si traduce in numerosi vantaggi per gli utenti: mantenimento della corretta temperatura dell’ambiente, perfette condizioni di illuminazione e ottima qualità dell’aria interna in qualsiasi momento, oltre a un consumo efficiente dell’energia, con conseguente riduzione delle emissioni di co2, a tutela dell’ambiente. Le valvole sui fan coil saranno a 2 vie, per una portata variabile in funzione della temperatura e dell’occupazione. Per il controllo della centrale termo frigo , si propone l’ utilizzo di un controllore modulare liberamente programmabile. A tale scopo le pompe di circolazione devono essere a portata variabile con gateway per integrazione nel sistema bms. Verrà impiegata una unità di trattamento aria (uta), nella quale si prevede l’installazione di un inverter di mandata e ripresa con sensore di co2 e qualità dell’aria ,unitamente al by pass del recuperatore della uta. Le integrazioni seriali ipotizzate per il sistema bms proposto sono : 1. Integrazione seriale rivelazione incendio 2. Integrazione seriale misuratori di energia ad ultrasuoni 3. Integrazione seriale multimetri 4. Integrazione seriale fotovoltaico 5. Integrazione seriale pompe con inverter 6. Integrazione seriale pompe di calore Per la realizzazione della progettazione preliminare, si stima un tempo pari a sei mesi, mentre per la realizzazione si prevede siano necessari circa tre anni.

Studio medico di ortopedia - Modugno (BA)

Numero di immagini
16
Visite ricevute
382
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Studio medico di ortopedia
Studio medico di ortopedia con area riabilitativa, realizzato con una conformazione architettonica di tipo organico. Lo studio si sviluppa su due livelli, un piano terra ove si svolgono le attività di prima ricezione, visita e riabilitazione, e un piano interrato ove sono collocati gli spogliatoi. Le forme dello studio attingono ispirazione dalle tavole di anatomia del corpo umano, l'idea di sviluppare lo studio partendo da un legamento rappresentato dalla sala d'aspetto e dalla reception, da cui si dipartono tutte le altre arre funzionali.

Studio odontoiatrico - Bari (BA)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
222
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Studio odontoiatrico
Progetto di studio dentistico, realizzato all'interno di uno stabile sito nei pressi del centro di bari, edificio di inizio secolo a murature portanti. Le premesse di questa descrizione sono state molto vincolanti in termini progettuali, in quanto l'esistenza di vincoli strutturali, murature portanti, all'interno dell'unità immobiliare esistente in concomitanza alla esigua disponibilità di superficie calpestabile a nostra disposizione, all'incirca 65 mq, a determinato l'assetto progettuale sviluppato. Nonostante ciò si è riusciti a realizzare uno studio comunque dinamico e originale nelle linee, cercando di lavorare maggiormente sul dettaglio architettonico e sui materiali. Lo studio presenta due unità operative con poltrona, una sala d'aspetto, una zona ufficio con annessa reception, un'area sterilizzazione, una zona spogliatoio operatori, due bagni per gli operatori, il bagno per i pazienti, un'area archivio.

Studio odontoiatrico luca scardigno - Modugno (BA)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
376
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Studio odontoiatrico luca scardigno
Studio odontoiatrico realizzato nel comune di modugno (ba), all'interno di un locale, sito al piano terra di uno stabile anni 80. L'intervento si sviluppa su una superficie di 70 mq all'interno dei quali attraverso una razionalizzazione estrema degli spazzi si sono ricavate 3 studi operativi con poltrona, un'area sterilizzazione, la sala macchina, reception ufficio, sala d'aspetto, servizio operatori con spogliatoio, e servizio utenti a norma per diversamente abili. Lo studio è caratterizzato da una conformazione planimetrica di tipo organica volta ad abbracciare l'utente che usufruisce di questi spazi. La scelta dei colori basata su contrasti forti e i materiali come la resina a pavimento completano questo progetto.

Studio rocco - Casamassima (BA)

Numero di immagini
17
Visite ricevute
240
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Studio rocco
Studio odontoiatrico

Villa favignana - Favignana (TP)

Numero di immagini
16
Visite ricevute
180
Like ricevuti
Archisio - Domenico Morolla - Progetto Villa favignana
Immersa in un parco privato, sorge questa villa sull’isola di favignana, la sua forma contemporanea asimmetrica si insinua all’interno del paesaggio distinguendosi da esso ma con rispetto dello stesso. L’utilizzo di materiali locali per il rivestimento esterno in abbinamento a forme architettoniche presenti in natura e l’utilizzo di un principio edificatorio di casa passiva ne aumentano notevolmente la sua integrazione con la natura circostante. Il progetto architettonico viene sviluppato nella sua integrità e armonizzato come se fosse una posata o un’automobile, non è il particolare architettonico che scaturisce da questa composizione ma è nella visione complessiva della struttura che si ricerca una forma architettonica. I singoli elementi funzionali, volti a un obbiettivo di massima schermatura della struttura visto la collocazione geografica, solo in integrazione con l’organismo complessivo raggiungono un valore estetico.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Domenico Morolla
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Domenico Morolla