MENU

Lignoalp

Realizzazione edificio in legno multistrato x-lam - Bolzano (BZ)

4
18
Archisio - Lignoalp - Progetto Realizzazione edificio in legno multistrato x-lam
Le pareti termoisolanti e i pavimenti in legno danno vita a una struttura leggera che, grazie a una controventatura ben studiata, contrasta le incidenze atmosferiche orizzontali, così come azioni di compressione e di spinta. Per gli interventi particolarmente ecocompatibili e bioclimatici, quest’immobile ha ottenuto la classificazione casaclima a e casaclima school, offrendo così anche ai piccoli il contesto ideale per il gioco, la crescita e l’apprendimento.

Realizzazione di tre case in legno. - Bolzano (BZ)

7
15
Archisio - Lignoalp - Progetto Realizzazione di tre case in legno
La realizzazione si compone di un ensemble di 3 case in legno a due piani di dimensioni uguali. Le coperture sono state realizzate in forma tradizionale a doppia falda con colmi orizzontali, le pareti esterne dei piani fuori terra invece con sistema a telaio coibentate con fibra di legno e rivestite con una facciata ventilata con listelli in legno verticali di larghezza variabile accostati. Per il solaio tra il piano terra e il piano primo si ha deciso di usare un sistema a legno composto da lamelle accostate e collegate meccanicamente lasciate a vista.

Realizzazione della stazione dei pompieri in legno - Bolzano (BZ)

5
11
Archisio - Lignoalp - Progetto Realizzazione della stazione dei pompieri in legno
A hohenbrunn in baviera è stata realizzata la nuova stazione dei pompieri con edificio nuovo edificio per ospitare i macchinari e le attrezzature e con collegamento all’edificio esistente. Le pareti esterne del nuovo edificio sono realizzate a telaio in legno, la facciata esterna è rivestita in parte con pannelli in legno verticali e in parte con pannelli in fibra di cemento. Il sottopassaggio con l’edificio esistente è rivestito con pannelli in fibrocemento. Il tetto a due falde è realizzato con una struttura in legno a vista.

Realizzazione di struttura a tre rami - Bolzano (BZ)

7
19
Archisio - Lignoalp - Progetto Realizzazione di struttura a tre rami
Il progetto architettonico si basa su una struttura a tre rami, ciascuno rivolto verso le montagne più importanti della zona. Questi rami curvilinei, su ognuno dei quali si sviluppa la tipica forma del tetto a due falde, generano tre aree distinte che suddividono l’ambiente rendendo l’atmosfera più intima. L’intera struttura, che è in parte sotterranea, è composta da portali in legno di abete rosso che, posti in continuità, rimangono visibili enfatizzando la complessa geometria curvilinea. Le zone intermedie che variano per dimensione e distanza, sono rivestite da pannelli di legno di abete. L’intera facciata esterna del tetto è rivestita con doghe di legno di larice giustapposte. La struttura è stata realizzata a 2. 096 metri sopra il livello del mare. Il progetto ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio internazionale di architettura e design “bar/ristoranti/hotel d’autore 2017“.
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Lignoalp