Parete d’acqua e vasca – kokoro firenze sushi restaurant
Vedi il Lavoro
Kokoro firenze nasce dalla trasformazione di un immobile rimasto inattivo per anni nel quartiere del galluzzo. Il progetto ridefinisce integralmente l’impianto distributivo, costruendo una sequenza di ambienti caratterizzati da atmosfere differenti. Ogni sala assume un proprio registro spaziale, m... Leggi di più
Kokoro firenze nasce dalla trasformazione di un immobile rimasto inattivo per anni nel quartiere del galluzzo. Il progetto ridefinisce integralmente l’impianto distributivo, costruendo una sequenza di ambienti caratterizzati da atmosfere differenti. Ogni sala assume un proprio registro spaziale, mentre l’esperienza complessiva trova il suo fulcro nello spazio esterno, concepito come naturale estensione del ristorante e luogo di mediazione con il contesto residenziale circostante.
L’area outdoor si organizza attorno a un sistema d’acqua composto da una vasca e da una parete d’acqua che diventano dispositivo scenografico ed elemento ordinatore dello spazio. L’acqua è assunta come materiale architettonico: produce suono, riflessi e profondità, contribuendo alla costruzione dell’atmosfera del luogo.
La superficie d’acqua confluisce in una vasca dalla geometria controllata, disegnata con un profilo a “c” e una profondità di 20 cm. La parete d’acqua, alta 3 metri e larga 1,5, è generata da una lama di tracimazione superiore realizzata su misura in acciaio aisi 316l, che distribuisce uniformemente il flusso lungo la parete di scorrimento.
L’intero sistema funziona a ricircolo: l’acqua viene aspirata, filtrata e reimmessa nel circuito. Trattandosi di una vasca esterna, sono stati integrati skimmer superficiali che intercettano foglie e impurità provenienti dall’ambiente circostante, garantendo la pulizia della superficie. Il controllo dei parametri chimici è affidato a un pannello automatico di dosaggio ph/redox, che mantiene stabile la qualità dell’acqua e ne preserva la trasparenza.
La pompa dedicata alla cascata è collocata in un box tecnico interrato nella vasca, ma posizionato a distanza dalla parete d’acqua. Questa soluzione estende il percorso di ricircolo e favorisce una maggiore movimentazione e miscelazione dell’acqua, migliorando l’efficienza complessiva del sistema.
L’utilizzo di diverse tipologie e formati di rivestimenti in gres porcellanato di ceramica rondine (italcer group spa) contribuisce a definire con coerenza i vari ambiti, interni ed esterni, alternando superfici protagoniste a elementi più neutri. Il rivestimento diventa così strumento progettuale: delimita, connette, caratterizza. Nell’outdoor, arredi e masse vegetali non sono semplici elementi decorativi, ma dispositivi spaziali che filtrano le viste e mitigano la propagazione acustica, definendo un microcosmo raccolto e immersivo.
Kokoro firenze rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione architettonica, dove materia, acqua e luce concorrono alla costruzione di un’identità forte e contemporanea. Un luogo pensato per essere vissuto e ricordato, in cui l’esperienza sensoriale diventa parte integrante del progetto.
Lo studio gmrt desidera esprimere il proprio sincero ringraziamento per la proficua collaborazione instaurata nel corso della progettazione delle opere relative alla parte esterna del ristorante kokoro, in riferimento alla parte di vasca d’acqua e fontana.
Il progetto si è contraddistinto per un approccio basato sul dialogo costante e costruttivo, che ha permesso di affrontare ogni fase progettuale con apertura e spirito collaborativo. Tale sinergia ha reso possibile l’individuazione di soluzioni progettuali condivise, nel pieno rispetto delle idee originarie, intervenendo con modifiche mirate e consapevoli allo scopo di far funzionare ogni aspetto del progetto.
Siamo molto soddisfatti della cura e attenzione dedicate alla definizione dei dettagli esecutivi, affrontati con precisione e competenza, contribuendo in modo determinante alla qualità complessiva del progetto.
Ci auguriamo che questa esperienza possa rappresentare una solida base per future collaborazioni.
Progettazione architettonica e interior: gmrt associati
Progettazione e realizzazione outdoor: esterni outdoor architecture
Progettazione e realizzazione impianti fontana: forme d'acqua venice fountains
Photo credits: ceramica rondine e italcer spa
Chiedi un preventivo gratuito