Fontana dinamica a pavimento – waltherpark
Vedi il Lavoro
Waltherpark è un ambizioso progetto di riqualificazione urbanistica situato nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di bolzano. Il progetto nasce con l’obiettivo di restituire alla città un’area di 15.000 m² da tempo trascurata e poco valorizzata. Con l’intento di estendere il ... Leggi di più
Waltherpark è un ambizioso progetto di riqualificazione urbanistica situato nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di bolzano. Il progetto nasce con l’obiettivo di restituire alla città un’area di 15.000 m² da tempo trascurata e poco valorizzata. Con l’intento di estendere il centro cittadino e creare nuovi spazi di incontro, waltherpark rappresenta una nuova centralità urbana pensata per essere vissuta da tutti: cittadini, visitatori e famiglie.
Il progetto porta la firma dell’archistar david chipperfield (vincitore del premio pritzker 2023), il quale ha realizzato un concept che verte sul quartiere multifunzionale: abitazioni, uffici, una galleria con oltre ottanta negozi, un hotel quattro stelle e spazi verdi, collegati alla stazione e al centro storico.
L’intervento ha visto la riqualificazione anche dell’area verde antistante il complesso, pensata come un luogo dedicato al relax e al tempo libero. Su questo parco forme d’acqua ha realizzato una grande fontana dinamica a pavimento composta da 44 ugelli. Gli ugelli sono disposti lungo 4 file parallele da 11 getti ciascuna e ricopre un’area di 110m2. Ogni ugello è dotato di una pompa autonoma, una scelta progettuale che consente un controllo puntuale e indipendente dei singoli getti d'acqua. Questa configurazione garantisce un'elevata dinamicità della composizione acquatica, rendendo possibile la realizzazione di coreografie complesse e sincronizzate con le scenografie luminose. L'indipendenza di movimento di ciascun getto permette inoltre una notevole flessibilità operativa, ottimizzando l'effetto visivo e la risposta dell'impianto in tempo reale, anche in presenza di condizioni ambientali variabili.
La fontana utilizza sempre la stessa acqua grazie a un sistema di filtrazione e ricircolo, evitando così inutili sprechi idrici. L’impianto preleva l’acqua dai box, la filtra, ne regola automaticamente i valori di ph e redox e la reimmette in circolo pulita e sicura. In questo modo si preservano sia le parti meccaniche sia la salute delle persone che vi entrano in contatto. Prima di ogni eventuale scarico, un impianto di declorazione provvede a rimuovere il cloro residuo, garantendo il rispetto delle normative e la tutela dell’ambiente. Inoltre, grazie all’anemometro, l’altezza dei getti viene regolata automaticamente in base al vento, ottimizzando consumi e comfort.
Forme d’acqua è stata incaricata da strabag s.p.a., aggiudicataria dell’appalto, con direzione lavori affidata allo studio ingena, per la progettazione e realizzazione delle parti mep della fontana e della programmazione di cinque coreografie di giochi d’acqua e luce.
Il waltherpark rappresenta un progetto strategico per la città: un nuovo quartiere nel cuore di bolzano pensato per unire persone, natura e vita urbana in modo aperto, sostenibile e inclusivo.
Chiedi un preventivo gratuito