Restauro della fontana monumentale del collegio americano – roma
Vedi il Lavoro
Nel cuore di roma, all’interno del cortile di un collegio americano, si trova una fontana monumentale che incarna perfettamente l’armonia tra arte, spiritualità e natura.
La fontana contribuisce in modo significativo a creare un’atmosfera di tranquillità e riflessione. Si tratta di una fon... Leggi di più
Nel cuore di roma, all’interno del cortile di un collegio americano, si trova una fontana monumentale che incarna perfettamente l’armonia tra arte, spiritualità e natura.
La fontana contribuisce in modo significativo a creare un’atmosfera di tranquillità e riflessione. Si tratta di una fontana monumentale, apprezzata sia dai seminaristi che dai visitatori per il suo design elegante. La presenza dell’acqua, simbolo di purificazione e rinascita, si integra perfettamente in un contesto religioso, dove l’acqua rappresenta un elemento sacro per eccellenza, il cui suono aggiunge una dimensione meditativa, invitando chi si trova nel cortile a un momento di calma e introspezione.
La fontana è realizzata in uno stile determinato da linee sobrie e armoniose. è dotata di una vasca centrale adorna di un piedistallo in pietra che sorregge una corona di cristo costituita da 50 stelle, a richiamo delle stelle simbolo dei 50 stati federati presenti nella bandiera degli stati uniti d’america. Al centro un ugello dinamico emette un alto getto d’acqua che raggiunge i 3 metri.
Prima dell’intervento, la fontana presentava problematiche a livello impiantistico, con consumi idrici massivi e una bassa qualità dell’acqua con importanti criticità. L’impresa futura costruzioni srl di roma ha affidato l’incarico del restauro impiantistico e tecnologico a forme d’acqua, la quale ha provveduto a progettare gli impianti mep e a identificare soluzioni ad hoc che rendessero sostenibile la fontana.
è stato progettato e realizzato un impianto di filtrazione e movimentazione dell’acqua, il quale, combinato ad un pannello per il bilanciamento automatico di ph e redox, mantiene l’acqua costantemente pulita, cristallina e salubre, ma soprattutto riduce al minimo gli sprechi, garantendo che l’acqua venga costantemente riutilizzata. Il gioco d’acqua è stato implementato con l’installazione di un inverter, che permette maggiore dinamicità al getto, il quale puo' elevarsi su più altezze.
La progettazione illuminotecnica ha trasformato la fontana in un elemento centrale e suggestivo degli esterni della location, grazie all’installazione di otto spot led rgb+w lungo il perimetro della vasca e due spot led white dedicati alla statua centrale. Questi fari offrono una luce più intensa e una palette colori più ampia e dettagliata rispetto ai modelli precedenti. Dotati di protocollo dmx, i fari consentono la gestione e la programmazione di ciascun corpo illuminante e dei relativi effetti luminosi. La configurazione può essere controllata anche da remoto grazie all’app my fountain, sviluppata da forme d’acqua per garantire un controllo completo ed efficiente delle sue fontane.
Per rendere la fontana sostenibile, oltre alla scelta accurata di corpi illuminanti e componenti elettriche e impiantistiche esclusivamente a basso consumo energetico, è stata adottata una soluzione innovativa sulla vasca fuori terra: ne è stata ridotta la profondità, rendendo così necessari meno metri cubi d'acqua, scelta che contribuisce significativamente alla salvaguardia delle risorse idriche. Tutte queste scelte rendono la fontana non solo un elemento decorativo, ma anche un esempio concreto di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
Chiedi un preventivo gratuito