Menu

Ifarchitetti

Casa_xxivmaggio - Putignano (BA)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
148
Like ricevuti
Archisio - Ifarchitetti - Progetto Casaxxivmaggio
Render

Casa_ls - Giovinazzo (BA)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
80
Like ricevuti
Archisio - Ifarchitetti - Progetto Casals
L’intervento è consistito in una ristrutturazione totale che ha restituito un appartamento completamente rinnovato nella distribuzione interna, negli impianti e soprattutto nello stile. Il risultato è sorprendentemente straordinario ed estremamente funzionale. Entrando dall’ingresso la vista si spalanca sull’open space per poi procedere verso il corridoio che culmina sul fondo con la grande di ingresso alla camera matrimoniale. Quest’ultima in particolare è stata studiata per essere completa di bagno in camera, disposto dietro la parete – testata per il letto. Le altezze interne ai vari ambienti sono state pensate per mettere in evidenza le gerarchie degli spazi principali rispetto agli ambienti serventi. I controsoffitti si sono resi necessari per il posizionamento delle macchine e delle tubazioni degli impianti. Dal punto di vista impiantistico, il progetto prevede l’utilizzo delle più moderne tecnologie nell’ambito del comfort domestico e del risparmio energetico. Infatti è presente un impianto di riscaldamento a pavimento e di raffrescamento canalizzato, con ventilazione meccanica controllata (vmc) per il ricircolo forzato dell’aria interna alla casa. Lo stile interno della casa è stato pensato nei minimi dettagli per rispondere alle richieste della committente e infondere uno stile romantico, moderno ed elegante. L’uso di toni decisi, contrastanti ma armoniosi nell’accostamento, quali il rosa antico e il blu, trasmettono una rilassante sensazione di benessere e al contempo denotano la volontà di stupire. Colpisce infatti la parete blu notte del living, riproposto nel velluto del divano, nel bagno in camera per le ceramiche che ben si accostano alle lastre di marmo calacatta del rivestimento. Lo stesso marmo ritorna in cucina per il top e lo schienale nonché nel rivestimento dell’isola, un monolite sulla traiettoria visiva verso il corridoio. Il parquet in rovere è presente e si fa notare per la sua posa speciale cosiddetta a spina italiana, restituendo un pavimento incredibilmente dinamico e sfaccettato. Un gioiellino è anche il bagno padronale dove domina la meravigliosa carta da parati con la sua grafica dal mood esotico e dalla variegata palette di colori in linea con i toni della casa. Lo stesso motivo floreale ritorna nei tendaggi dell’open space, opportunamente selezionati per impreziosire questa casa che, insieme alle trame dei rivestimenti e delle finiture, rendono questa realizzazione una vera opera d'arte.

Sd_home - Sannicandro di Bari (BA)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
95
Like ricevuti
Archisio - Ifarchitetti - Progetto Sdhome
Impossibile varcare la soglia di sd_home e non restare affascinati dal grande, scenografico camino trifacciale a penisola centrale. Come suggerisce il nome, questo grande focolare permette di essere apprezzato quasi a 360° grazie al vetro panoramico, apribile con un semplice movimento scorrevole verso l’alto. Il focolare domestico è quindi l’elemento principale di questo progetto, attorno al quale si sviluppa la zona giorno della casa. Esso non contribuisce soltanto a riscaldare gli ambienti, bensì ne separa le funzioni e ne descrive gli spazi. L'importante basamento in marmo nero maquinia su cui si erge il camino diviene prima comoda seduta, poi assume la funzione di top del mobile living. Lo scuretto nel ribassamento del controsoffitto ospita uno strip led che rade la delicata carta da parati dal motivo a foliage. La parte superiore del camino, rivestita in cartongesso ignifugo, si modella per lasciare il posto ad una nicchia che ospita una preziosa scultura valorizzata da uno spotlight. Completano l’ambiente il grande armadio filo-parete, con il suo vano a giorno in legno di rovere e la porta vetrata, dotata di meccanismo scorrevole invisibile. Sd_home è studiata per essere il rifugio intimo e romantico, un luogo dall’atmosfera calda ed accogliente dove rilassarsi sul divano, magari leggendo un libro, illuminati soltanto dalla luce del fuoco.

Casa_vd - Bari (BA)

Numero di immagini
12
Visite ricevute
308
Like ricevuti
Archisio - Ifarchitetti - Progetto Casavd
Casa_vd nasce dalla richiesta di ridistribuzione degli spazi in un appartamento situato a bari, in un edificio di nuova costruzione. La superficie a disposizione è stata ottimizzata al massimo delle sue potenzialità per ottenere tre camere da letto, due bagni e un ampio ambiente open space. Una grande vetrata racchiude la cucina, delimitandola senza nasconderla. Questo elemento trasparente nasce da un disegno su misura affidato a maestri artigiani. La vetrata preserva la possibilità di chiudere la cucina e separarla dal living e dalla sala da pranzo senza rinunciare al fascino dell’open space. Questa teca, al suo interno, racchiude una cucina caratterizzata da superfici e finiture a contrasto: il legno laccato bianco delle ante si contrappone all’effetto marmo scuro di top e schienale. Sfumature di colori caldi come il corda e l’écru caratterizzano gli ambienti e creano un’atmosfera accogliente e rilassante. Questo fondo neutro si abbina al parquet in rovere della pavimentazione e alle sfumature di colori pastello delle trame. Impreziosiscono l’arredamento pezzi iconici di design quali il comodino horm bifronte di toyo ito o le applique in the sun di dcw dell’architetto dominique perrault. Il risultato è un connubio perfetto tra lo stile industrial (ferro verniciato, vetro, legno) e lo stile romantico delle tinte, delle finiture e dei tessuti.

Villa_mm - Capurso (BA)

Numero di immagini
19
Visite ricevute
343
Like ricevuti
Archisio - Ifarchitetti - Progetto Villamm
In un quartiere residenziale nel contesto di casa a schiera si colloca villa_mm, un’abitazione su tre livelli con doppio giardino. Il progetto di ristrutturazione ha interessato la distribuzione interna degli ambienti e l’installazione di nuovi impianti tecnologici. Per questa casa, una giovane famiglia con una coppia di figli desiderava doppi servizi igienici e camere da letto per ciascun figlio oltre la matrimoniale con bagno. Una lavanderia e ripostiglio, ampia cucina con zona pranzo e soggiorno per il piano terra. Inoltre, ci è stato chiesto di attrezzare il piano interrato con una cucina, un wc e tutto quanto necessario per ospitare. Dall’ingresso dell’abitazione è possibile accedere, tramite la scala, alla zona notte situata al piano primo, oppure al grande living al piano. Qui è collocato il vecchio camino, riprogettato e proposto in chiave moderna con un massiccio basamento in basaltina. Dal soggiorno, attraverso una doppia vetrata scorrevole, si accede alla zona pranzo e alla grande cucina con penisola. Al piano superiore la zona notte è composta da tre camere da letto di cui la matrimoniale con bagno. Lo stile della casa è molto contemporaneo: forme pure e squadrate che definiscono gli ambienti. Solo tre tonalità di colore scelto che ben si sposano con le nuances del grigio, usate per i rivestimenti, la cucina, le persiane, gli arredi. Completa questa avvincente ristrutturazione la progettazione e realizzazione del giardino antistante. Questo è pensato in modo tale facilitare il collegamento esterno tra l’interrato e il piano terra.

Casa_ns - Sannicandro di Bari (BA)

Numero di immagini
14
Visite ricevute
284
Like ricevuti
Archisio - Ifarchitetti - Progetto Casans
Casa_ns è il risultato di un progetto ambizioso e avvincente che ha interessato un immobile situato nel centro di sannicandro di bari. L’appartamento è inserito all’interno di un edificio plurifamiliare su tre livelli e si sviluppa al piano primo e piano attico. Prima del nostro intervento l’immobile risultava incompleto sotto molti aspetti. Pertanto, dopo aver lavorato su una migliore disposizione interna al fine di ottimizzare gli spazi e rispondere alle esigenze dei committenti, ci siamo concentrati sul progetto di finiture e arredi. Una volta varcata la soglia di casa, lo sguardo mira al corridoio che conduce alla zona notte per poi orientarsi e spalancarsi sul grande open space con living pranzo e cucina. Quest’ultima è perfettamente incastrata entro i contorni definiti dal ribassamento del soffitto e dal muro della penisola. Questi elementi architettonici, inoltre, sono caratterizzati da un colore più scuro che rafforza il contrasto rispetto ai toni chiari delle pareti. Inoltre, definisce il rapporto gerarchico rispetto agli altri ambienti della casa. Anche corridoio e bagno, infatti, in quanto elementi di servizio, sono trattati con un’altezza diversa rispetto ai vani principali. Nel bagno invece, non essendoci una finestra, è stato realizzato un lucernario nel soffitto in corrispondenza della doccia. L’effetto che ne deriva è molto scenico: una cascata di luce proveniente dall’alto irradia l’ambiente e crea un’incredibile atmosfera. I colori principali della casa, oltre il fondo neutro delle pareti, sono il grigio caldo e il marrone, declinati nelle diverse sfumature e sapientemente misurati e accostati per dare carattere alle superfici. L’ambiente che più colpisce per la sua unicità è la splendida mansarda. Ciò che domina in questo ambiente è l’enorme copertura in legno, con le travi di grandi dimensioni che ne costituiscono la struttura portante. Il tetto così fatto in legno è stato progettato e realizzato per sostituire una precedente copertura in metallo che, senza dubbio, privava il piano attico del suo potenziale fascino. A questo piano infatti, oltre alla creazione di vani tecnici per gli impianti, abbiamo creato un bagno, una camera da letto matrimoniale e un open space dove domina la grande vetrata che affaccia sulla terrazza. Insomma, casa_ns è il sogno degli amanti dei grandi spazi, del legno declinato su più superfici (pavimento, tetto), dello stile contemporaneo e dei toni contrastanti.

Casa_lab - Polignano a Mare (BA)

Numero di immagini
34
Visite ricevute
300
Like ricevuti
Archisio - Ifarchitetti - Progetto Casalab
In un appartamento appena ristrutturato si inserisce il nostro progetto di interior design, dove prendono forma arredi disegnati su misura per gli ambienti più rappresentativi della casa. La realizzazione di tutto il mobilio è affidata all’azienda coletta ebanisteria italiana di bari e alle sapienti mani dei propri maestri falegnami. Il risultato è armonico e affascinante nell’insieme. La parete attrezzata all’ingresso con guardaroba integrato nella libreria rappresenta il fulcro dell’abitazione e divide la zona giorno da quella notte. Il living, essenziale e minimalista nelle forme, dialoga con la zona giorno dove è presente il tavolo artigianale realizzato sulla base di un nostro disegno. Attraverso una ampia apertura con doppio scorrevole si accede alla cucina pensata per conciliare estetica e massima funzionalità, sfruttando tutto lo spazio possibile a disposizione. Le finiture sono le stesse utilizzate per gli altri arredi della casa: laccatura bianca delle ante interrotta da inserti in legno di rovere con le sue inconfondibili note calde. Il piano top della cucina è realizzato in corian, materiale noto per le sue qualità di durezza ed igieniche. Completa lo studio progettuale degli interni la camera matrimoniale con il suo letto: una testiera in legno e tessuto diventa un unicum con i due comodini e i longheroni che reggono il materasso. Per questo progetto ci siamo occupati inoltre del progetto dell’illuminazione. Quest’ultima è integrata nei controsoffitti opportunamente disegnati per conferire all’abitazione un apporto di luce artificiale misurato e ben definito in rapporto ai vari arredi che occupano gli spazi.

Casa_lamadelduca - Bari (BA)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
498
Like ricevuti
Archisio - Ifarchitetti - Progetto Casalamadelduca
La ristrutturazione di un appartamento degli anni ’80 completamente rinnovato per ospitare una giovane coppia. Idee chiare sullo stile da improntare per la nuova abitazione: materiali naturali e contrasti di colore, purezza delle forme e minimalismo. Da questi presupposti prende forma il progetto casa_lamadelduca, una ristrutturazione avvincente nel suo complesso. Tre grandi camere da letto, due bagni di cui uno nella camera matrimoniale e un ripostiglio si aggiungono al grande open space con soggiorno-pranzo-cucina. Innanzitutto, entrando nell’abitazione, la parete frontale cattura lo sguardo poiché completamente rivestita con lo stesso parquet in rovere utilizzato per il pavimento. Questo espediente consente infatti di ottenere un effetto prospettico eccezionale. Un forte contrasto lo crea la parete laterale tinta grigio scuro dalla quale si accede alla zona notte. Fiore all’occhiello dell’abitazione è il bagno padronale. Qui le piccole piastrelle di ceramica bianca, effetto metropolitana parigina, si contrappongono le grandi lastre nere in gres della doccia. Il nero in questa ristrutturazione è una costante. Infatti, viene proposto per la rubinetteria, le maniglie delle porte, gli infissi, i faretti nel living e tante altre finiture. Questi dettagli che creano contrasti piacevoli ai toni basici e naturali dell’appartamento. La cucina è stata progettata da noi e realizzata su misura da esperti ebanisti. La necessità di conciliare funzione ed estetica ha dato vita a questo gioiello di arredo in cui ritornano i toni del bianco, del grigio e delle finiture legno.

Casa_dm - Bari (BA)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
258
Like ricevuti
Archisio - Ifarchitetti - Progetto Casadm
Il progetto di ristrutturazione ha interessato per intero l’immobile, dalla revisione della distribuzione interna all’installazione di nuovi impianti tecnologici al passo con le necessità di comfort ambientale dei nuovi abitanti di questa casa, una giovane famiglia con una coppia di figli e con tutti i bisogni domestici che ne derivano: doppi servizi igienici, camere da letto per ciascun figlio oltre la matrimoniale, lavanderia e ripostiglio, ampia cucina con zona pranzo e soggiorno. La ristrutturazione prevede un ampio ingresso che guarda all’open space formato da soggiorno e pranzo e che intravede la zona cucina, nascosta ma non completamente chiusa. Tramite un rettilineo disimpegno si accede alle tre camere da letto e ai due bagni. La cucina è strettamente collegata con una veranda dotata di lavanderia e stireria, mentre un ripostiglio e un guardaroba sono presenti nei pressi dell’ingresso. L’impronta stilistica trasmessa al progetto è estremamente contemporanea, fatta di forme pure ed essenziali che disegnano gli spazi e gli arredi, senza perdere di vista la richiesta dei clienti di una casa calorosa e accogliente. In particolare queste ultime sono state perfettamente risolte attraverso l’uso di toni di colore che spaziano dal marrone terra, al sabbia, all’arancio, al bianco, declinati talvolta in maniera inusuale sulle superfici verticali e orizzontali, osando addirittura nel dipingere il soffitto del soggiorno con un tono di marrone scuro ma dal fascino assicurato. Tutti gli arredi sono stati opportunamente progettati e realizzati artigianalmente in modo da soddisfare a pieno i bisogni di funzionalità ed estetica nel rispetto del principio della personalizzazione, con l’inserimento di elementi di arredo e di illuminazione dal design ricercato e intramontabile.

Studio_vl - Putignano (BA)

Numero di immagini
14
Visite ricevute
396
Like ricevuti
Archisio - Ifarchitetti - Progetto Studiovl
Un’incredibile ristrutturazione ha ridato vita e funzione a questo immobile del primo novecento. Prima del nostro intervento vi era una abitazione abbandonata e solo alcune delle stanze utilizzate. Lo studio_vl si sviluppa su due livelli, uno interrato adibito ad archivio, sala conferenze e sala relax. Mentre il piano terra con la reception e tre stanze ospitano i medici con le loro attrezzature fisioterapiche. La ristrutturazione ha rispettato la distribuzione dell’organismo originario operando la creazione di volumi tecnici interni alle stanze. La rimozione dell’intonaco ha portato alla luce il fascino delle volte in pietra. La pavimentazione originaria opportunamente trattata torna a nuova vita. La nuova ambientazione allontana l’idea di trovarsi in uno studio medico e lascia il posto ad uno spazio caldo e accogliente dove mettersi a proprio agio e meglio predisporsi ai trattamenti specialistici dell’ambulatorio.

Casa_vio - Noci (BA)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
348
Like ricevuti
Archisio - Ifarchitetti - Progetto Casavio
L’esigenza di ringiovanire un appartamento degli anni ’90 contenendo i costi il più possibile ha dato avvio alla bellissima ristrutturazione di casa_vio. Delle pareti curve, dei pavimenti in cotto e delle piastrelle in ceramica non c’è più traccia. Le vecchie finiture tutte rivestite da materiali in linea con il gusto dei nuovi inquilini, mentre le nuove pareti in cartongesso si sovrappongo agli inestetismi del passato. Un bellissimo parquet in rovere sovrasta il vecchio pavimento conferendo il calore inconfondibile di questo materiale naturale. La plancia del parquet, oltre al suo fascino, è particolare per il trattamento superficiale ‘effetto pialla’. Per questa ristrutturazione si è optato anche per materiali alternativi. Infatti, la resina color grigio ricopre e le piastrelle del bagno padronale creando una superficie continua e con un caratteristico rilievo dato dalla spatola. Allo stesso modo la resina è stata utilizzata anche per realizzare la doccia a filo pavimento. Il vecchio camino in muratura trasformato e ammodernato con forme pure in linea con lo stile della casa e impreziosito con rivestimenti in marmo per la seduta e la cornice intorno al focolare. Le pareti dipinte con i toni caldi del grigio sono un fondo neutro a tutta l’abitazione e consentono ai toni chiari delle laccature e ai legni naturali di risaltare e nell’insieme sprigionare tutto il loro fascino.

Villa_tb - Bari (BA)

Numero di immagini
14
Visite ricevute
533
Like ricevuti
Archisio - Ifarchitetti - Progetto Villatb
Prima del nostro intervento di ristrutturazione questa piscina versava in pessime condizioni ed era esteticamente poco piacevole. Il nostro intervento ha previsto innanzitutto la rimozione dell’esistente pavimentazione in cotto e del rivestimento interno della vasca fatto con mosaico. Contemporaneamente la sostituzione del vecchio impianto di filtraggio e depurazione dell’acqua ha migliorato il funzionamento dell’impianto. Per favorire un ingresso comodo in piscina abbiamo realizzato una serie di gradoni appositamente dimensionati per rendere l’ingresso in acqua graduale e piacevole. Da un muretto poco alto che funge anche da seduta, fuoriescono tre bocche per la creazione di cascate emozionali. Tutta la superficie dell’area piscina è stata rivestita con la locale pietra di trani, bocciardata e antiscivolo. Completa la ristrutturazione la realizzazione del vano tecnico con le macchine, sapientemente mascherato dietro il muro più alto che fa da scenografia alla piscina.

Casa_lo - Bari (BA)

Numero di immagini
17
Visite ricevute
342
Like ricevuti
Archisio - Ifarchitetti - Progetto Casalo
Progetto interior design
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Ifarchitetti
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Ifarchitetti