Menu

Vasca da bagno: a ciascuno la sua forma

Visite ricevute
2838
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Tipologie di forma per scegliere la giusta vasca da bagno


Ideare un bagno vuol dire attuare una serie di scelte efficienti e ponderate, sui materiali da impiegare, su quali sanitari inserire, sulla loro disposizione e collocazione all’ interno dell’ambiente, sulla rubinetteria da associare, sui complementi da arredo per rifinire, sull’ illuminazione artificiale e sui vari accessori da collocare, per ultimare tutto il disegno progettuale.


Tipologie di forma per scegliere la giusta vasca da bagno


Tra le innumerevoli variabili, inserire una vasca da bagno, è un’opzione che molti valutano perché pratica sotto infiniti punti di vista e sicuramente bella dal punto di vista estetico. Capire quale prodotto sarà più consono allo stile del progetto, nuovo o di ristrutturazione, e alle esigenze e necessità dei padroni di casa, porta ad una domanda fondamentale: ma quale sarà la più adatta tipologia di forma per scegliere la giusta vasca da bagno e che si addica nel miglior modo allo spazio che si ha a disposizione?


Vasca da bagno: a ciascuno la sua forma


Nulla di più semplice, dal momento che i professionisti del settore sapranno indirizzarvi verso tanti modelli con geometrie diversificate per la soddisfazione di tutte le ispirazioni, idee e richieste.



Vasca da bagno rettangolare: un classico sempre in voga


Un classico sempre in voga, dove la tradizione mantiene un look morigerato e semplice, riguarda una vasca da bagno rettangolare. Questo modello prevede dimensioni pressoché infinite, già presenti sul mercato o create su misura ad hoc.


Vasca da bagno rettangolare


Ampiamente utilizzata in moltissime progettazioni la si può trovare incassata o da appoggio nella tipica posizione a ridosso di una parete, di fondo o laterale, o rivalutata e resa la protagonista di un bagno nelle soluzioni freestanding, che hanno saputo ridare vigore a un prodotto ormai considerato monotono e obsoleto. La chiarezza della forma, l’aspetto statuario e monolitico e la linearità minimale, l’hanno resa invece un elemento perfetto per ideazioni contemporanee e dal look sofisticato e tres chic.


Vasca da bagno rettangolare: un classico sempre in voga


Accompagnata da una rubinetteria ricercata, innovativa e particolare, una vasca da bagno rettangolare trova ancora oggi un benestare univoco e garantisce un’ottima e perfetta realizzazione di una stanza di servizio utilissima all’interno della propria casa.



Vasca da bagno quadrata: inusuale ma utile


Una forma davvero poco utilizzata quando si parla di scegliere un grande sanitario da inserire internamente al proprio bagno ma tuttavia presa in considerazione quando le circostanze lo richiedono.


Vasca da bagno quadrata


Una vasca da bagno quadrata, inusuale ma utile, che diventa un elemento ottimale per soluzioni artigianali e realizzate su domanda specifica, quando le necessità lo richiedono. Ambienti con metrature particolari, muri divisori portanti, porzioni di tetti a spiovente che limitano le zone utilizzabili o aree mansarda circoscritte, sono tutte casistiche in cui una vasca da bagno quadrata può rendersi oltremodo efficiente, valida e di grande utilità.


Vasca da bagno quadrata: inusuale ma utile


Proprio per la caratteristica di dover rientrare in uno spazio predestinato e prefissato, questo formato lo si trova di solito incassato e successivamente rivestito e piastrellato in progettazioni che risultano contemporanee e ben definite da materiali moderni, miscelatori di design e nicchie o bordature pratiche e maneggevoli per poter mantenere in ordine i vari accessori e igienizzato e pulito ogni punto delle varie sezioni della vasca da bagno.



Vasca da bagno rotonda: effetto wow


E’ necessario avere un ambiente di grandi dimensioni per inserire una vasca da bagno rotonda? La risposta essenzialmente è sì. Lo scopo fondamentale di inserire un oggetto così importante nella propria casa è quello di avere un luogo tranquillo dove potersi rilassare e trascorrere del tempo da dedicare a sé stessi in completa distensione e quiete. Pertanto comfort e comodità nello stendersi al suo interno, implica che la vasca stessa abbia dimensioni più che accettabili e di conseguenza anche il bagno dovrà avere una capienza favorevole e ideale per non fare sembrare tutto il progetto troppo contenuto e compresso.


Vasca da bagno rotonda: effetto wow


Le soluzioni freestanding offrono notevoli vantaggi nel poter scegliere la perfetta collocazione, a centro stanza o in nicchie ricavate in planimetrie studiate, con risultati estetici sorprendenti che renderanno la vostra area toilette una piccola oasi di relax, grazie alla scelta di una vasca da bagno rotonda con un effetto wow che ricorda una vera e propria SPA.



Vasca da bagno ovale: eleganza delle curve


Per rimanere in tema di geometrie a curve, ecco che la variante ovale ritrova e assume nuovamente un ruolo importante nella scelta per la vasca da bagno. E’ una tipologia di forma che piace molto, sia per l’eleganza delle linee che per la classicità della sagoma che ricorda tempi passati e gusti sofisticati, donando importanza e stile anche ad un ambiente considerato di servizio. Poche le soluzioni ad incasso, molto più impiegate quelle a libera installazione, con o senza piedini, a seconda del look che di intende far emergere.


Vasca da bagno ovale: eleganza delle curve


Questo elemento assicura carattere e particolare charme allo spazio in cui viene inserito e per una pratica pulizia e facilità di installazione, sarebbe bene non posizionarlo in angoli o troppo a ridosso delle pareti. Alcuni modelli sono maggiormente leggeri e snelli, altri presentano invece un aspetto leggermente più corposo, grazie ad una minima bordatura che non diminuisce affatto la capienza interna e che risulta al contempo pratica come appoggio e avvolgente nell’ estetica.



Vasca da bagno sagomata: forma dal design originale


Per gli amanti dei profili sinuosi e delle linee distintive, ricercate e oltremodo uniche, ecco che una vasca da bagno sagomata con una forma dal design originale cade a pennello nell’ ideazione del vostro progetto bagno.


Vasca da bagno sagomata


Questi oggetti vengono resi dei pezzi unici dai vari designer industriali, che realizzano dei disegni all’ avanguardia e accattivanti per proporre sempre nuove idee, realizzate con delle tecnologie avanzate e ultramoderne. Ciò che ne scaturisce è un risultato quanto mai eccelso e che inorgoglisce la categoria dei sanitari, sempre mantenuti un po' in disparte e in tono dimesso, ma che trovano in questi nuovi profili un punto di slancio nel mercato contemporaneo.


Vasca da bagno sagomata: forma dal design originale


Una vasca da bagno sagomata diventa la vera star di una progettazione di arredo d’interni spettacolare e che valorizza i rivestimenti e tutti i complementi circostanti con la sua silhouette glamour e irresistibile.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla