Menu

Sala da pranzo: arredo indipendente nella zona giorno

Visite ricevute
2241
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come arredare la sala da pranzo nella zona giorno


Le tendenze contemporanee dell’interior design hanno, negli ultimi anni, sovvertito la disposizione degli ambienti in casa per quel che riguarda la zona giorno. In quasi tutti i nuovi progetti, e dove è possibile, anche in casi di ristrutturazione, viene data l’assoluta priorità ad ambienti aperti e accoglienti con l’intento di includere più funzioni in una stessa area della abitazione, all’interno di living dalle progettazioni meravigliose e inaspettate.

Questa disposizione ha messo però un pochino nell’ombra l’idea di avere una sala da pranzo da utilizzare per momenti leggermente più formali ma sempre ospitali.


Come arredare la sala da pranzo nella zona giorno


Ormai il tavolo della cucina, utilizzato quotidianamente, diventa anche il piano per servire aperitivi e cene per invitati e commensali, celebrare compleanni e festeggiare occasioni speciali. Diventa pertanto difficile, percepire la distinzione tra uso giornaliero e impiego particolare di uno spazio ormai comune. Ma per chi vuole rendere indipendente una sala da pranzo nella zona giorno, esistono mille e uno modi per arredarla in maniera tale da renderla autonoma nella sua mansione, spettacolare nell’aspetto estetico e al contempo legata al design di tutta casa che la circonda.


Sala da pranzo: arredo indipendente nella zona giorno


Stili e trend ci vengono in aiuto per facilitare questo compito in modo da fornire tante idee e spunti per ideare un perfetto progetto di interni.



Sala da pranzo formale ed elegante


Enfatizzare lo stile scelto e che sia davvero caratterizzante di una casa, implica che non solo gli aspetti decorativi, come materiali per pavimentazioni, wall decor e soffitti ornamentali, ma anche gli arredi e gli accessori, si conformino per completare quel particolare look che si vuole mettere in evidenza all’interno dei propri ambienti. Se i connotati della vostra abitazione richiedono un taglio che rispecchi il buongusto e la ricercatezza, creare una sala da pranzo formale ed elegante, terminerà un progetto impeccabile per il vostro living.


Sala da pranzo formale ed elegante


Una prima proposta riguarda l’impiego di un tavolo lineare ma distintivo nei materiali, sedute a poltroncina in morbidi tessuti dal colore signorile e lampadario a cascata sul piano per una illuminazione puntuale. Se già pavimenti e pareti possiedono delle fattezze e rifiniture importanti, giocare con pochi ma peculiari arredi è la carta vincente da mettere in atto.


Sala da pranzo elegante e formale


Quando l’ambiente circostante è invece più neutro e minimale, ma sempre dotato di particolari squisiti e di classe, puntare su complementi tono su tono e con scelte materiche di gran pregio, sarà perfetto per far emergere una sala da pranzo elegante ma non convenzionale per una zona giorno assolutamente inappuntabile.



Sala da pranzo moderna e di stile


Se la vostra abitazione è stata invece ideata all’insegna della contemporaneità con l’inserimento di una commistione di materiali e colori, far emergere nel suo spazio una sala da pranzo moderna e di stile, che funga da tramite in un living aperto e arioso, sarà semplicissimo utilizzando gli stessi concetti espressivi per arredarla in modo congruo ma di spicco. Acciaio, vetro, legno e materie plastiche, aiutano a realizzare un’area di design molto originale.


Sala da pranzo moderna e di stile


La forza stessa della diversità dei vari complementi scelti, richiama le attuali tendenze dell’home decor e crea dei progetti d’interni accoglienti e alla moda. Puntare su ampie tavolate con almeno 6 sedute sempre a disposizione contribuisce a riempire l’ambiente senza dover aggiungere nulla di superfluo, mettendo in risalto gli elementi essenziali ma importantissimi di una zona giorno vissuta.


Sala da pranzo contemporanea e di stile



Sala da pranzo tradizionale e classica


Il classico e la tradizione non sono mai fuori moda, specialmente se associati all’arredo all’interno di una casa sofisticata e chic. Una sala da pranzo d’altri tempi, dove tutto viene collocato in modo perfetto per pranzi importanti o cene formali, diviene uno spazio quasi da fotografare per l’attenzione con cui tutto viene collocato nel posto giusto.


Sala da pranzo tradizionale e classica


Tavoli in legno, con gambe centrali sagomate e simmetriche, sedie immacolate dai colori neutri in tessuti e pellami di gran pregio e rifinite da una passamaneria fine e sartoriale. Ecco gli ingredienti fondamentali per poter ottenere un risultato unico e di stile che caratterizzi una sala da pranzo, nella zona giorno, e che la renda indipendente ma sovrana, per la funzione prestigiosa e autorevole a cui deve conformarsi



Sala da pranzo nordica e di design


Pavimenti in parquet naturale, muri dalle colorazioni tenui e monocrome, linee geometriche e utilizzo di materiali d’eccezione nelle diverse essenze, sono gli aspetti fondamentali per ottenere una sala da pranzo nordica e di design mai scontata. Per gli amanti del trend scandinavo, delineato dal calore e dalla purezza di prodotti in legno e toni neutri, ottenere una zona dedicata a tranquille degustazioni per pochi intimi o ad aperi-cene con amici e familiari, sarà immediatamente fattibile con l’aiuto di pochi trucchi.


Sala da pranzo nordica e di design


Nessun fronzolo, come tovaglie o soprammobili che impediscano una perfetta visuale da ogni punto del tavolo che lineare o curvilineo viene associato a sedute rifinite e coordinate perfettamente in stile e gusto. Concessi piccoli vasi e luci pendenti per illuminare la zona di interesse.

Un risultato fashion e d’eccellenza per una sala da pranzo arredata in modo apparentemente semplice ma che nasce invece da una concezione ponderata che dà molta importanza alle forme e alla funzionalità degli oggetti che devono associare il bello estetico al necessario. 


Sala da pranzo in stile scandinavo



Sala da pranzo ricercata e originale


Spazio appartato e lasciato in disparte rispetto alla restante zona living per il poco utilizzo? Ecco il luogo ideale dove far nascere una sala da pranzo ricercata e originale che indipendente, all’interno della camera, saprà esaltare un’area poco praticata nella stanza stessa. Usata più frequentemente o in modo sporadico, è consigliabile predisporla per avere a disposizione un comodo e pratico tavolo con sedie ergonomiche e confortevoli.


Sala da pranzo ricercata e originale


Eccentricità ed estrosità, scaturiscono dalla sapiente ricercatezza di combinare stili e materiali differenti, per dar vita a qualcosa di poco visto e utilizzato. Una sala da pranzo di questo genere, saprà diventare l’ubicazione perfetta per godere di momenti allegri e spensierati nella propria casa, con un arredo coinvolgente e peculiare, tipico di chi vuole sempre stupire.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla