Menu

Carta da parati in camera da letto: testiera con tappezzeria da sogno

Visite ricevute
2164
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Tipi di carta da parati da usare in camera da letto


La zona notte è una particolare area di casa, molto intima e riservata, dove il design, lo stile e i colori devono sostanzialmente piacere a chi la occupa e soddisfare appieno le esigenze e necessità che una camera da letto deve avere. Stabilito ciò, arredarla e decorarla per creare un look sorprendente e al tempo stesso accogliente, diventa semplice se si seguono alcune linee guida che interior designer e professionisti del settore espongono in maniera indiretta su riviste, progetti pubblicati o canali dedicati all’home decor, o in modo diretto se consultati vis a vis dai committenti.


Carta da parati in camera da letto: testiera con tappezzeria da sogno


Una tendenza ritornata di gran moda, e grandemente utilizzata e pubblicizzata da architetti e progettisti per creare delle zone notte da sogno, è la carta da parati.

Molteplici sono le ideazioni che possono ispirare la pianificazione di una camera padronale: con stili a sé stanti o eclittici con commistione di più elementi; monocrome o con colorazioni che traggono spunto da svariate palette, materiche e sapientemente lavorate.

La carta da parati, tra questi, è il metodo più semplice e sbrigativo per modificare l’aspetto di una camera da letto.


Tipi di carta da parati da usare in camera da letto


Con piccole applicazioni, per incorniciare la testiera, ad esempio, riesce già a sottolineare il profilo estetico ed espressivo che si vuole ricreare in un ambiente della zona notte, dall’industrial style al country, dallo shabby chic allo stile scandinavo, connotandolo in modo specifico e distintivo a seconda della fantasia scelta.



Carta da parati in camera da letto: floreale e glamour


I motivi floreali sono un must nel mondo della carta da parati. Da sempre i fiori sono un tema ricorrente e molto apprezzato in ogni epoca in cui sono stati impiegati. Piccoli o di grandi dimensioni, stilizzati o appariscenti, riescono a donare ad una camera da letto un look glamour e sofisticato.


Carta da parati in camera da letto: floreale e glamour


Questo rivestimento classico riesce a stupire in ogni circostanza per l’eleganza e la freschezza che lo contraddistinguono e che lo rendono un mood sempre attuale per decorare i vari ambienti di casa. Grazie alla morbidezza e consistenza di alcune tipologie di carta da parati, dal proprio letto è possibile toccare una testiera che al tatto risulta morbida e soffice proprio come i petali di un ricco e profumato bouquet.


Carta da parati in camera da letto: motivi floreali glamour


Combinazioni di colori e disposizione dei disegni, giocano un ruolo fondamentale su tutto l’arredo circostante e se enormi composizioni floreali denotano uno stile più romantico e sognatore, decorazioni in verde con grandi foglie e geometrie più pragmatiche ne caratterizzano uno più attuale e contemporaneo alla urban jungle.



Camera da letto con carta da parati paesaggistica


Per chi ama viaggiare e assaporare quello spirito di avventura anche all’interno della propria casa, ispirarsi ad una carta da parati paesaggistica, può essere un’ottima modalità per spostarsi in giro per il mondo anche durante sonni tranquilli in una comoda zona notte. Se possedete uno spirito da giramondo e siete appassionati di escursionismo e di vita immersa nella natura e da gustare all’aria aperta, ecco che la vostra testiera letto non potrà che accogliere un’immagine spettacolare di un bosco di montagna, di una giungla tropicale o di una distesa aperta nella savana.


Camera da letto con carta da parati paesaggistica


Per coloro che prediligono invece mete più tranquille, magari cittadine dove poter visionare monumenti ricchi di storia, visitare musei e zone caratteristiche di epoche passate o più recenti, ecco che l’utilizzo di uno skyline su Venezia, Roma, Londra, Parigi o New York, sulla carta da parati nella vostra camera padronale, non potrà che essere la testimonianza di un viaggio meraviglioso appena concluso o l’auspicio di uno spostamento futuro verso una meta tanto ambita e sognata.


Camera da letto con carta da parati paesaggistica urban style



Carta da parati: monocolore con effetto sfumato


Il monocromatismo è un atteggiamento che molti utilizzano per abbellire e decorare i vari spazi di un’abitazione, in modo particolare in una camera da letto, dove sensazioni di relax e tranquillità devono emergere soprattutto dall’ impiego di poche tinte tenui e pacate. Per rendere questa tematica un pochino più avvincente, uno stratagemma di cui servirsi, è quello dell’utilizzo di un monocolore ma applicato con effetto sfumato e non direttamente a parete ma su una carta da parati materica che riesca a creare l’illusione di avere una nuvola palpabile dietro la testiera del proprio letto.


Carta da parati: monocolore con effetto sfumato


L’illusione ottica raggiunta saprà soddisfare le aspettative e la colorazione scelta diventerà la linea guida per tutti gli accessori che interesseranno un progetto particolare di interior decor su una camera matrimoniale unica e originale.



Carta da parati: damascata e chic


Per realizzazioni classiche e di stile, dove si ha l’impressione che il tempo si sia fermato, ma dove il buongusto che la contraddistingue prosegue invece negli anni, la carta da parati damascata e chic è la decorazione murale da scegliere per creare ambienti raffinati ed eleganti. L’arredo circostante influisce sulla tendenza che si vuole attribuire allo spazio e in una camera da letto passare da uno stile tradizionale barocco ad uno spiccatamente vintage con disegni volutamente scoloriti e sfumati è facilissimo sostituendo semplicemente qualche foglio di carta da parati qua e là.


Carta da parati: damascata e chic


Insomma un classico rivisitato che trova anche in abitazioni contemporanee la sua perfetta collocazione in progetti di home decor.



Camera da letto: carta da parati moderna effetto mattoni


Attuale e contemporaneo, con inflessi volutamente accolti dallo urban style, dove il soggetto “materico” vince su tutto, sono l’emblema di una carta da parati moderna effetto mattoni, cemento, marmo o pietra. Se i materiali allo stato grezzo e a vista sono la vostra passione, ma per motivi differenti non si ha avuto la possibilità di inserirli in un progetto di interni in camera da letto, ecco che una wallpaper a tema può aiutare nel proporre delle pareti dal design originale. Particolari le soluzioni in 3d dal forte impatto visivo e tattile e proposte in colorazioni differenti per tutte le richieste.


Camera da letto: carta da parati moderna effetto mattoni



Camera da letto con carta da parati dal sapore nordico


Solamente guardandole queste carte da parati per la camera da letto, e non solo, riflettono nell’immediato uno spiccato stile scandinavo molto intenso ed energico. La spiccata grafica dello stile nordico è ben riconoscibile nelle texture utilizzate, sia che si tratti di disegni geometrici o che si attinga dal mondo della botanica.

Tutti gli elementi naturali svolgono un ruolo importantissimo nella cultura e nello stile balcanico, ben radicato nei complementi d’arredo e negli accessori circostanti.


Camera da letto con carta da parati dal sapore nordico


Così, anche nella carta da parati di una camera da letto matrimoniale, grandi distese di boschi e vegetazione in genere, vengono introdotti per creare uno sfondo essenziale che caratterizzi una zona notte non eccessiva ma al contempo curata nei minimi dettagli.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla