Menu

Azzurro: decorare con stile gli ambienti di casa

Visite ricevute
2278
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Meravigliose idee per arredare casa in azzurro


Un colore fresco, estivo e piacevolmente rilassante che richiama le infinite varianti del cielo e del mare. L’azzurro è una colorazione che ha preso piede nell’interior decor, e non solo per tinteggiare pareti o per completare con accessori unici progetti di arredo. Questa nuance risulta splendida e originale anche in modalità a cui non avremmo mai pensato. All’interno di moderne cucine, in serramenti classici rivisitati o in contesti outdoor caratteristici ed esclusivi. E’ un colore estremamente versatile e abbinabile ad una molteplicità di altre tinte nonché stili e tendenze.


Meravigliose idee per arredare casa in azzurro


Infatti, se il nero è obiettivamente tipico per trend moderni e il rosa e il bianco per ambientazioni shabby chic, l’azzurro non determina una particolare scelta stilistica e si adatta benissimo, nelle varie gradazioni e intensità, a look di ogni genere, dal country al nordic style, dal classico allo stile industriale. Ciascun ambiente di casa può essere pensato e allestito secondo questa modalità e aprire davvero un mondo verso questo tono a volte pacato e sereno e a volte impetuoso e travolgente per project design di interni che susciteranno grande interesse e meraviglia.


Azzurro: decorare con stile gli ambienti di casa



Look in azzurro per la cucina


Molto spesso, nelle cucine tradizionali in legno, troviamo delle proposte in azzurro polvere, dove questa gradazione, molto bella e delicata, quasi si perde nella colorazione neutra di pareti e rivestimenti dell’ambiente in cui è inserita. Soluzioni più attuali e contemporanee, spiccano per l’utilizzo di sportelli, pensili e inserti a giorno in un azzurro intenso, dal sapore frizzante ma elegante. Legato ad un bianco etereo di armadietti e top, in una fluidità di linee e forme, trova una naturale collocazione per creare look accattivanti, chic e moderni per cucine che sapranno distinguersi nel loro genere.


Look in azzurro per la cucina



Soggiorno in azzurro: glamour e charme


Se l’idea che volete realizzare in un soggiorno è quella di far emergere un’atmosfera irresistibile e colma di fascino, ma che sia al contempo accogliente e ospitale, ecco che l’azzurro calzerà a pennello come scelta del colore principale per un progetto unico della vostra zona giorno. Divani e poltrone abbinate diventeranno un arredo impeccabile associato a pavimentazioni e pareti in bianco. Questo espediente aiuterà nel far emergere maggiormente la colorazione del cielo.


Soggiorno in azzurro: glamour e charme


Sensazioni dal sapore coloniale, scaturiranno da un ambiente ben proporzionato e dal gusto impeccabile, dove ogni accessorio sarà collocato nel posto più opportuno. Inoltre, aggiungere la corretta illuminazione e materiali di gran pregio, contribuiranno in modo notevole a rendere il vostro soggiorno in azzurro, ricercato, glamour e ricco di charme.



Bagno azzurro dal gusto retrò


Anche in una zona di servizio, l’azzurro viene spesso utilizzato, e in modo particolare in un bagno studiato e ideato secondo stili del passato dal gusto retrò. Un colore ottimale per pareti abbinate a boiserie in legno chiaro o verniciato in bianco e associato a sanitari ricercati dalle morbide forme con un’estetica vintage. Anche in ideazioni più contemporanee l’azzurro garantisce risultati sorprendenti e spettacolari, ma nel caso di una stanza da bagno, progettare in azzurro in un’ottica più tradizionale, saprà valorizzare maggiormente un colore dedicato all’home decor, elegante e aggraziato.


Bagno azzurro dal gusto retrò



Azzurro per una camera matrimoniale eterea


Un’atmosfera rilassata e dedicata interamente al riposo, è quanto mai il sogno che chiunque desidera raggiungere, quando ci si sta apprestando ad arredare una camera padronale. Impiegare l’azzurro per una camera da letto matrimoniale eterea, è quanto mai adatto allo scopo, data l’impalpabilità di alcune gradazioni di questo colore che su arredi, complementi e accessori, riesce ad imprimere una sconfinata calma e serenità.


Azzurro per una camera matrimoniale eterea


Essendo un colore versatile, ben si abbina a qualsiasi scelta stilistica si voglia ricreare, trovando soprattutto consensi in mood classici, dal gusto nordico o nel country e shabby chic style. Una o più pareti tinteggiate in due differenti nuance possono essere accostate a medesimi toni utilizzati per la biancheria da letto e il tessile in generale. Giocare con l’azzurro su elementi intercambiabili e facilmente sostituibili, è un metodo pratico e veloce se si vuole mutare aspetto ad una camera da letto, impreziosendola con un colore rilassante e distensivo.


Azzurro per una camera matrimoniale in stile marinaro


Inappuntabile per un look in stile marinaro, dove oltre ai tessuti anche, coralli, conchiglie e stelle marine aiutano, nella medesima colorazione, a riportare alla mente le onde e le increspature del mare.



Cameretta per bambini: dolcezza in azzurro


Se si aspetta l’arrivo di un tenero frugoletto l’azzurro è di sicuro uno tra i colori più immediati a cui si va a pensare per decorare e arredare una cameretta ricca di dolcezza per un adorabile baby boy. E’ tuttavia una tinta utilizzata ampiamente anche per ometti che crescono, associata ad adorabili progettazioni di camere per ragazzi uniche e originali. Per rendere l’atmosfera frizzante e sbarazzina, un’opzione è quella di non avvalersi di un letto classico, ma di posizionare direttamente un materasso a terra, in stile montessoriano, e arricchirlo con testiere DIY e piumoni e cuscini di un tenue ma caloroso azzurro.


Cameretta per bambini: dolcezza in azzurro


E’ vero stiamo parlando di un colore appartenente alle gradazioni fredde, ma legato ad una coperta o ad un plaid, riesce comunque ad infondere grande calore all’ambiente in cui è inserito. Per non essere monotoni, evitate di tinteggiare pareti o utilizzare l’azzurro su ante di armadi o scrivane, già ampiamente visti e sfruttati. Un pizzico di ingegnosità, fantasia ed estro, sapranno guidarvi verso progetti sensazionali di camerette per bambini in azzurro.



Arredo giardino azzurro: come decorare outdoor


Nelle splendide giornate assolate o nelle fresche sere estive, per chi ne ha la possibilità, trascorrere del tempo nel proprio giardino, in terrazza o nel patio, è di sicuro il miglior modo per rilassarsi a fine giornata o nel weekend. Le soluzioni per arredare uno spazio outdoor sono infinite, date le molteplici combinazioni di stili e colori utilizzabili.


Arredo giardino azzurro: decori outdoor


Pensare ad un arredo giardino in azzurro è un modo speciale di rendere la vostra area esterna sbarazzina con l’intento di creare un soggiorno ospitale e confortevole. A volte è sufficiente inserire questo colore per ornare porte e finestre per donare stile sia ai vostri serramenti che a una piacevole zona relax. Non è necessario pensare a decori esagerati o sgargianti, a volte le idee più semplici, immediate e accessibili a chiunque, sono proprio quelle vincenti. Per esempio impiegare un bel tono acceso e monocromo in azzurro per morbide e grandi sedute, adornate da cuscini realizzati nel medesimo tessuto rigato.


Arredo giardino azzurro: come decorare outdoor


Cosa ne pensate? Un look ideale per soluzioni esterne sobrie ma di design: funzionali e delicate!

 

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla