MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Utilizzare il cartongesso nelle ristrutturazioni

6567
4
0

Come sfruttare il cartongesso per riorganizzare gli spazi?


Il cartongesso è ormai considerato un sistema costruttivo a tutti gli effetti, che ci permette di realizzare numerose soluzioni efficaci per riorganizzare gli spazi del nostro immobile.


Il cartongesso si presta alle ristrutturazioni perché è un sistema di realizzazione rapido e pulito, adatto a quasi tutte le esigenze creative, a seconda degli interventi e degli usi che dobbiamo fare dei nostri ambienti: non più, quindi, un materiale per piccoli ritocchi e correzioni, o usato per incassare elementi di illuminazione, canalizzazioni o la copertura di impianti a vista, quanto un vero e proprio sistema costruttivo usato per la definizione di volumi interni o la realizzazione di vani tecnici, facile e veloce da utilizzare perché posato senza utilizzare nessuna malta.


Avant Costruzioni - Ristrutturazione di interni ed esterni - Udine (UD)


PERCHÈ SCEGLIERE IL CARTONGESSO?


Il principale vantaggio del cartongesso è proprio quello di consentire una posa in opera a secco: cioè non viene utilizzata nessuna malta per la lavorazione e questo permette di ottenere risultati con rapidità senza bisogno di aspettare i tempi di asciugatura o la presa dei materiali, nonché una gestione del lavoro più facile e semplificata all’interno degli ambienti.


Il cartongesso ha poi il vantaggio di essere economico, in parte grazie ai tempi di realizzazione molto veloci e in parte perché richiede un utilizzo di manodopera inferiore rispetto agli altri metodi delle murature tradizionali.


DM Sottit SAS - Ristrutturazione di interni - Caserta (CE)


Il cartongesso prevede un sistema a secco che utilizza come base una struttura portante realizzata con un’orditura metallica; si può, inoltre, prevedere l’inserimento all’interno dei pannelli di un sistema isolante termico e acustico, sempre secondo le esigenze e le necessità abitative.


HM Construction SRL - Ristrutturazione di interni ed esterni - Besnate (VA)


L’isolamento acustico, per esempio, è fondamentale in caso ci stessimo servendo del cartongesso per la realizzazione di pareti divisorie all’interno di un’unità abitativa, magari con l’intento di separare la zona giorno dalla zona notte, che deve essere isolata dai rumori per permettere il riposo.


Studio Tecnico Mariani - Ristrutturazione di interni ed esterni - Roma (RM)


Una volta inserito l’isolante e fissate le lestre di cartongesso, si procede alla stuccatura dei giunti che si sono creati tra le diverse lastre e delle teste delle viti che altrimenti rimarrebbero a vista: in questo modo si ottiene una superficie omogenea e liscia, che è in grado di accogliere qualsiasi tipo di finitura.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno