Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Tipologie di vasca da bagno

7803
4
0

Esistono numerose tipologie di vasche da bagno, qual'è quella più adatta a noi?


Nonostante molto spesso si preferisca la doccia per ragioni pratiche, di risparmio idrico e spazio disponibile, la vasca da bagno continua a essere una soluzione molto utilizzata nella progettazione dei bagni delle abitazioni moderne.


Considerate le dimensioni molto spesso ridotte degli ambienti dedicati alla zona bagno, avere la possibilità di installare una vasca da bagno è diventata anche un fattore che determina lusso e prestigio, staccandosi sempre più dal concetto di igiene personale e legandosi a quello di benessere e relax.


K.B. Ristrutturazioni - Ristrutturazione di interni ed esterni - Verona (VR)


QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI VASCHE DA BAGNO?


Esistono diversi tipi di vasca da bagno, che si possono adattare ad ambienti di tipo e dimensione diverse o a esigenze specifiche: la vasca da bagno tradizionale ha una forma rettangolare con misure di 70x170 cm, anche se in commercio possiamo trovare anche modelli dalle misure più ridotte da 160 cm. Possiamo scegliere in caso di necessità specifiche di spazio o praticità una vasca da bagno a sedere, che ha una parte del fondo rialzata e che funge da seduta, ideale per piccoli spazi perchè misura solamente 65x120 m.


Esistono, poi, le vasche a idromassaggio, che hanno delle bocchette dalle quali fuoriesce aria che tramite l'impatto con l'acqua crea un massaggio.


In ultimo esistono le vasche da bagno da appoggio, non murate e dotate invece di piedini, utilizzate soprattutto per arredi sofisticati ed eleganti, e in grado di dare un forte carattere al vostro bagno.


K.B. Ristrutturazioni - Ristrutturazione di interni ed esterni - Verona (VR)


La vasca da bagno può essere realizzata con diversi materiali: marmo, vetro, legno, acciaio smaltato, metacrilato, tecnopolimero e corian.


La maggior parte delle vasche da bagno istallate oggi sono in metacrilato, che è un materiale che permette ottimi risultati in termini pratici e di resa: è un materiale isolante quindi isola dal rumore e mantiene intatto il calore dall'acqua e si pulisce con facilità.

Il metacrilato viene utilizzato anche per le vasche a idromassaggio perchè è il materiale che meglio si presta ad essere tagliato per realizzate le bocchette necessarie alla fuoriuscita dell'aria durante il funzionamento della vasca.


Edil Morisco Francesco - Ristrutturazione di interni ed esterni - Bari (BA)


Molto diffuse anche le vasche da bagno realizzate in vetro; tutte creazioni di design considerato che fino ad oggi materiali come il vetro e il plexiglass sono stati utilizzati solamente per la realizzazione di box doccia. Molto spesso questo tipo di materiale viene utilizzato in abbinata al legno, tecnica che permette di fondere insieme in un unico prodotto i benefici e le caratteristiche tecniche di due materiali diversi ottenendo un risultato migliore dal punto di vista della resa finale.


Projes Group - Ristrutturazione di interni - Settimo Milanese (MI)


Infine, esistono in commercio vasche da bagno realizzate in legno, estremamente apprezzate per le proprietà anche curative di questo materiale, perchè in grado di svolgere un'attività benefica che agisce su corpo e mente e molto diffuse nelle abitazioni orientali.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno