Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Tinteggiatura delle pareti: come realizzarla?

7520
6
0

Come realizzare la tinteggiatura di un ambiente? Ecco qualche consiglio


Molto spesso le pareti della nostra casa hanno bisogno di una rinfrescata, in modo tale da dare nuova vita agli ambienti e allo stesso tempo modificarli nello stile, qualora lo desiderassimo.


Per quanto riguarda la tinteggiatura delle pareti possiamo rivolgerci a un professionista che farà il lavoro per noi oppure scegliere il fai da te e provare a tinteggiare noi le pareti in prima persona.


Edil Rocchi - Ristrutturazione di interni - Roma (RM)


COME SI TINTEGGIANO LE PARETI?


La prima cosa da fare al momento della tinteggiatura delle pareti è preparare in maniera adeguata le superfici che riceveranno il colore in modo da ottenere un buon risultato liscio e senza imperfezioni una volta stesa la pittura.


Prima di passare la pittura la parete deve essere pulita: bagnando uno straccio o una spugna con dell’acqua calda e passandolo sulla superficie dall’alto verso il basso elimineremo residui di sporco e polvere che possono diminuire la capacità di adesione della vernice.


Successivamente deve essere passata una mano di aggrappante: fatto tutto questo è possibile procedere alla pittura, che deve essere fatta partendo dai bordi esterni e procedendo gradualmente verso l’interno.


Edil Rocchi - Ristrutturazione di interni - Roma (RM)


Bisogna individuare tutti quegli elementi presenti all’interno della parete che sporgono o che non devono essere dipinti e, quindi, rimuoverli: placche delle prese, pomelli, interruttori, etc.

Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente svitare gli elementi e poi estrarli: fare sempre molta attenzione a non perderne nessuna delle parti che li compongono in modo da poterli reinstallare correttamente a pittura ultimata (suggeriamo di tenerli riposti con delle etichette fino al momento della reinstallazione).

Tutte quelle parti che non devono essere dipinte ma che non si possono smontare devono essere protette e coperte: molto comodo l’utilizzo del nastro adesivo di carta per svolgere questa operazione.


Prima della tinteggiatura sarà necessario spostare i mobili e coprirli per proteggerli con teli o fogli di plastica in modo che non vengano raggiunti dagli schizzi; oltre ai mobili è necessario proteggere anche il pavimento: sarà sufficiente stendere un telo di plastica o di iuta per evitare gocce o schizzi, facendolo arrivare per bene fino alla base del muro.


Edil Rocchi - Ristrutturazione di interni - Roma (RM)


Le idropitture moderne si applicano in modo facile e rapido e asciugano in tempi relativamente brevi senza lasciare alcun odore sgradevole persistente


Se oltre alle pareti avete la necessità di tinteggiare anche il soffitto, la cosa migliore è partire proprio da quest’ultimo e procedere poi con le pareti, concludendo con la tinteggiatura dei serramenti o le altre parti in legno o metallo presenti nella nostra stanza.


Edil Rocchi - Ristrutturazione di interni - Roma (RM)


L’idropittura è il prodotto più facile da usare: esistono in commercio anche tipologie in gel che hanno l’ottimo vantaggio di non colare, cosa che le rende perfette per la tinteggiatura del soffitto.


In caso ci trovassimo a dipingere le pareti di un ambiente interessato che da problemi di condensa, come ad esempio il bagno o la cucina, sarà meglio scegliere delle idropitture traspiranti a base acrilica o smalti sintetici, più difficili da applicare e con un tempo di asciugatura più lungo ma che presentano il vantaggio di durare molto più a lungo nel tempo.


Generalmente sono sufficienti due mani di pittura; in caso ci trovassimo nella condizione di lavorare su superfici porose o di aver scelto un colore particolarmente scuro sarà opportuno, invece, fare un’ulteriore terza passata di vernice.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno