Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Tende da sole: come sceglierle?

Visite ricevute
7341
Immagini dell'articolo
6
Commenti ricevuti
0

Cosa serve sapere per scegliere correttamente le tende da sole?


Durante le stagioni più calde ripararsi dal sole è un bisogno fondamentale: scegliere correttamente le tende da sole ci permette di proteggerci dall'illuminazione diretta e dal calore eccessivo e allo stesso tempo ci aiuta a creare delle zone d'ombra dove poterci rilassare.


Griego Porte SRL - Arredo su misura - Quarto (NA)


A seconda degli spazi che dobbiamo proteggere e dei nostri bisogni sceglieremo una tipologia di tenda da sole, con la possibilità di sfruttare in modo nuovo gli spazi esterni aumentandone la privacy (magari della terrazza o del balcone), migliorando le qualità estetiche del nostro immobile e riducendo, in parte, anche la penetrazione del calore all'interno della casa.


Per installare delle tende da sole potremmo aver bisogno di procurarci dei permessi; questo accade nel caso in cui il nostro immobile si trovi all'interno di un condominio; a tal proposito sarà bene consultare anche il nostro regolamento condominiale per conoscere eventuali restrizioni nella scelta della tenda (in caso di immobile indipendente non sarà invece necessario richiedere nessun permesso).


Mondo Edilizia Roma - Ristrutturazione di interni ed esterni - Roma (RM)


LE CARATTERISTICHE DELLE TENDE DA SOLE


Le tende da sole sono un'ottima soluzione per creare zone riparate in vari punti della casa: possiamo scegliere di installarle su terrazze o balconi, in qualche punto specifico del nostro giardino, oppure usarle per riparare maggiormente facciate con finestre a vetro o vetrate.


Una tenda da sole si compone di:


  • Telo
  • Struttura portante o telaio
  • Cassonetto o copertura in lamiera


Una volta deciso dove installare la tenda da sole e analizzato nel dettaglio i nostri bisogni di copertura, sarà necessario scegliere il modello che preferiamo ponendo una particolare attenzione alla qualità dei suoi elementi strutturali, ai suoi meccanismi e alla manutenzione che richiede.


Griego Porte SRL - Arredo su misura - Quarto (NA)


In primo luogo dobbiamo scegliere accuratamente il materiale con cui è realizzato il telo, che deve essere resistente agli agenti atmosferici, urti e strappi, impermeabile e in grado di garantire una copertura sufficiente a schermare in modo efficace i raggi solari.


Esistono tende da sole realizzate con diversi tipi di materiali:


  • Materiali di origine naturale (che richiedono, però, cura e manutenzione)
  • In acrilico 100%: molto resistenti, mantengono inalterato a lungo il colore (specie se trattati con resine)
  • In PVC: che presenta caratteristiche simili all'acrilico


Sarà ovviamente buona norma scegliere il colore e lo stile del telo in armonia con l'estetica del nostro immobile, in modo da ottenere un buon risultato finale.


Styl Porte e Serramenti - Infissi e serramenti - Torino (TO)


Il secondo punto da considerare prima dell'acquisto di una tenda da sole, è il telaio, che si compone di più elementi:


  • il tubolare ( che serve a sostenere la tenda)
  • le guide (dove scorre la tenda quando si apre e chiude)
  • le cerniere
  • i bracci estensibili
  • i supporti per l'aggancio


Il materiale più utilizzato per realizzare il telaio di tende da sole è generalmente il PVC, che presenta delle ottime caratteristiche in termini di durata, resistenza e protezione dagli agenti atmosferici, anche se non è raro trovare telai realizzati in legno o alluminio.


Griego Porte SRL - Arredo su misura - Quarto (NA)


Infine è molto importante il cassonetto, che consiste in una scatola in metallo nella quale rientra la tenda una volta arrotolata: come la copertura in lamiera, è un elemento facoltativo ma decisivo per il mantenimento in buone condizioni della tenda da sole, perchè la protegge dagli agenti atmosferici quando questa è inutilizzata.


In ultimo dovremo porre molta attenzione al meccanismo di apertura e chiusura della tenda da sole; il meccanismo può essere manuale, automatizzato o motorizzato, con la possibilità di essere comandato a distanza: ovviamente migliore sarà la qualità a la tecnologia del meccanismo di apertura che sceglieremo, maggiore sarà il costo d'acquisto della tenda da sole.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città