Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Scegliere la vasca idromassaggio

6492
5
0

Installare una vasca idromassaggio: cosa considerare?


La vasca idromassaggio può essere un'ottima aggiunta al nostro bagno in termini di benessere della vita quotidiana: se abbiamo sufficiente spazio a disposizione possiamo considerare l'idea di installarne una.


Tassonedil - Costruzioni ex novo - Roma (RM)


Possiamo scegliere di collocare una vasca idromassaggio in diversi punti della casa (sia all'interno che all'esterno), non necessariamente nel bagno: l'importante è che ci siano le caratteristiche necessarie per poterla installare.


COME SCEGLIERE LA VASCA IDROMASSAGGIO


Molto spesso non possiamo concederci un lusso come la vasca idromassaggio perchè temiamo abbia prezzi troppo alti: questo tipo di vasca può avere costi diversi a seconda del posizionamento.


Le vasche idromassaggio da interni hanno prezzi facilmente approcciabili, a differenza di quelle da esterni che presentano costi di acquisto e installazione decisamente più elevati.


Depur 2000 di Sorini Dini Marcello - Manutenzione Piscine - Pistoia (PT)


Le vasche idromassaggio esistono in commercio in varie forme e modelli, tutte con caratteristiche tecnologiche diverse, dai modelli base a quelli più costosi e sofisticati.


La principale differenza tra una vasca tradizionale e una vasca idromassaggio consiste nelle bocchette di erogazione per l'aria (che fuoriesce mista all'acqua), che si trovano distribuite all'interno della struttura: l'aria viene emessa grazie a un motore, di conseguenza la vasca deve essere agganciata anche all'impianto elettrico.


Chimicaiello Piscine S.R.L.S - Manutenzione Piscine - Bagheria (PA)


Se vogliamo sostituire a una vasca da bagno tradizionale una vasca idromassaggio dovremo preoccuparci di adattare gli attacchi idrici (uno per l'acqua calda, uno per l'acqua fredda e uno scarico a filo pavimento), in modo che siano compatibili, e assicurarci di avere accesso all'impianto elettrico, altrimenti non potremo ottenere una vasca idromassaggio funzionante e non sarà possibile utilizzarla.


L'intero impianto di una vasca a idromassaggio si compone di una pompa erogatrice che aspira l'acqua grazie a tubi (in materiale plastico o PVC), reintroducendola nella vasca mista all'aria dalle bocchette: l'intensità e la tipologia del getto è regolabile grazie a un pannello comandi che ci permette di settare la vasca idromassaggio secondo le nostre preferenze.


Tassonedil - Costruzioni ex novo - Roma (RM)


I getti di aria direzionati sul corpo, praticano un benefico massaggio, ottima cura in termini di benessere perchè stimolano la circolazione sanguigna.


Una vasca idromassaggio si compone di parti specifiche:


  • Impianto idromassaggio
  • Pannello dei comandi
  • Il guscio (che può avere diverse forme ed essere realizzato in diversi tipi di materiale)
  • Pannello frontale (che deve essere amovibile per poter ispezionare l'impianto della vasca)


Per installare una vasca idromassaggio dobbiamo fare attenzione a alcuni punti fondamentali:


  • Scegliere con cautela il punto di installazione
  • Adeguare gli attacchi idrici
  • Avere accesso all'impianto elettrico
  • Scegliere con cura le finiture da riposizionare a installazione completata


TGS Piscine - Manutenzione Piscine - Frosinone (FR)


Le forme possono essere molte: le vasche idromassaggio da interni presentano le stesse misure delle vasche da bagno tradizionali e possono avere forme classiche rettangolari oppure angolari.


Le vasche idromassaggio da esterni, invece, sono di forma e dimensione variabile, anche in base al numero degli utenti che si intende utilizzeranno la vasca.


Per quanto riguarda i materiali, viene utilizzato molto spesso il metacrilato per sanitari (rinforzato con la vetroresina): ovviamente più pregiato sarà il materiale con il quale è stata realizzata la vasca, maggiore sarà il costo al momento dell'acquisto.


In ogni caso, sconsigliamo di fare una scelta troppo economica: la tendenza a ingiallire del metacrilato è piuttosto alta e sarà bene scegliere un modello prodotto con sostanze di buona qualità, per evitare questo sgradevole problema e avere una vasca idromassaggio che duri e rimanga bella e inalterata nel tempo.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno