Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Realizzare una zona studio in casa

7269
4
0

Vediamo insieme come ricavare una zona studio nella nostra casa.


Un locale adibito a zona studio dove poter lavorare nei ritagli di tempo o quotidianamente come spesso accade quando si lavora da casa è una soluzione sempre più ricercata negli immobili di nuova generazione.


Sia che si abbia a disposizione spazio sufficiente per destinare alla zona studio un'intera stanza o che questo venga ricavato in un piccolo angolo della zona giorno o della zona notte, attrezzandone in modo specifico una parte, possiamo scegliere tra diverse soluzioni di arredo, in modo da trovare quella che più fa al caso nostro.


Alessandro Villa - Architetto - Monza (MB)


Se ci troviamo nella condizione di disporre di spazio sufficiente per ricavare uno studio o un locale non usato all'intero della nostra casa sarà possibile realizzare una zona studio perfettamente funzionale e completa di tutto, scegliendo di inserirla nei pressi della zona notte o della zona giorno a seconda delle nostre possibilità di realizzazione: unico discrimine potrebbe essere la necessità dell'accesso di estranei nello studio, cosa che suggerisce una collocazione adiacente al salotto o alla cucina, lontana dalla zona notte che è un'area della casa dove è naturale mantenere la privacy.


In un caso come questo la soluzione ideale sarebbe svincolare completamente la stanza dedicata allo studio dagli altri ambienti, in modo che le attività di lavoro vengano svolte senza interferire in quelle quotidiane e viceversa.



Fiumearchitetture - Architetto - Roma (RM)


Nella maggior parte dei casi, quando non si può contare su una vasta metratura o su una stanza in avanzo, lo studio viene ricavato all'interno dell'ambiente domestico (generalmente nel soggiorno o nella zona giorno), dedicando a questo angolo il tipo di arredo necessario al sostenimento delle attività lavorative, cercando sempre di scegliere i complementi d'arredo in armonia con lo stile e i colori dell'ambiente che li circonda e nel quale sono inseriti secondo il nostro gusto estetico e allo stesso tempo ricercando in essi praticità e funzionalità.


COME REALIZZARE UNA ZONA STUDIO


Realizzare un angolo studio richiede alcuni pezzi di arredo fondamentali come scrivania e piani di lavoro, cassettiere o mobili contenitori, che a seconda delle nostre necessità di spazio possiamo trovare in commercio in svariati modelli e dimensioni.


Filippo Colombetti - Architetto Designer di interni - Milano (MI)


Il primo passo è quello di considerare attentamente gli spazi di cui disponiamo; è possibile inserire i complementi d'arredo adeguati alla realizzazione di un piccolo studio in posti della casa che normalmente non sfruttiamo in questo modo: nicchie, angoli o sottoscala possono facilmente offrirci lo spazio necessario, seppur moderato, per ottenere la nostra zona studio, purchè si riesca a scegliere i complementi d'arredo adatti per tipologia e dimensioni.


La scelta di mobili polifunzionali ci aiuta a risolvere il problema del poco spazio disponibile per la realizzazione di un angolo studio funzionale. La problematica maggiore infatti, resta quella della dimensione degli spazi di cui disponiamo, problema che si riesce facilmente ad aggirare grazie all'impiego di un tipo di arredo componibile e multifunzione che può allo stesso tempo svolgere più compiti diversi a seconda delle nostre esigenze d'uso.


Filippo Colombetti - Architetto Designer di interni - Milano (MI)


Importante è anche occuparsi dell'illuminazione di questo spazio: scegliendo lampade che oltre a essere funzionali siano anche di design, ad esempio, ci assicureremo di inserire nell'arredo complessivo dell'ambiente un pezzo che è in linea con gli altri e contribuisce a dare carattere alla stanza.


Prima di scegliere il posizionamento dell'arredo per la zona studio, infine, è importante considerare dove si trovano le prese della corrente in modo da poter utilizzare con efficienza tutta la strumentazione di cui necessitiamo per svolgere il nostro lavoro.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno