Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Quali sono le tecniche di realizzazione di una boiserie?

7340
5
0

Come possiamo realizzare una boiserie? Scopriamolo insieme.


La boiserie è un tipo di lavorazione del legno che ci permette di realizzare pannelli decorativi da applicare sulle pareti o altre superfici, come elemento estetico.


La boiserie, usata come rivestimento non ha solo lo scopo di abbellire le pareti ma anche di proteggerle e risulta particolarmente adatta per quegli ambienti della casa, anche di transito, dove è frequente la presenza contemporanea di più persone.


Spazio e superfici - Ristrutturazioni di interni - Prato (PO)


Realizzabile al giorno d'oggi in diversi materiali (utilizzando pannelli in stucco o gesso ceramico), la boiserie, ha origini molto antiche (possiamo farne risalire l'utilizzo al medioevo, generalmente nei palazzi signorili o comunque in contesti di un certo prestigio, data la particolare lavorazione del legno) ed è principalmente realizzata utilizzando pannellature in legno, sapientemente decorate e lavorate in modo artigianale.


I pannelli della boiserie, oggi, sono ampiamente utilizzati nelle ristrutturazioni e in tutte quelle situazioni dove è necessario intervenire su una superficie danneggiata in qualche parte coprendola (ne abbiamo parlato qui).


Mobilborgo - Falegname - Monza (MB)


COME SI REALIZZA UNA BOISERIE?


Ma come viene effettivamente realizzata una boiserie nel dettaglio? Quali sono le tecniche utilizzate?


I pannelli vengono realizzati tramite intagli nel legno, un'arte profondamente complessa che affonda le sue radici nelle conoscenze del lavoro artigianale: naturalmente più complesso e particolare sarà l'intarsio più pregiato risulterà il pannello e di conseguenza il lavoro finale (con la possibilità concreta di realizzare piccoli capolavori personalizzati, da considerare come delle vere e proprie opere uniche), con una decisa incidenza sui costi di realizzazione e installazione.


Falegnameria Grelli Danilo - Falegname - San Giustino (PG)


La tecnica di incisione più utilizzata per la decorazione dei pannelli di legno della boiserie è quella in bassorilievo e in altorilievo: in bassorilievo si scava la forma desiderata all'interno del materiale del pannello andando in profondità più o meno fino a metà dello spessore della struttura che stiamo lavorando, con l'altorilievo, invece, il disegno viene realizzato incidendo molto più in profondità, facendo sì che la forma realizzata emerga in modo netto dalla struttura del pannello, creando un effetto tridimensionale.


Le decorazioni possono essere realizzate anche con altre tecniche: con carta carbone, con carta rigida o con la tecnica “a scaglie”: utilizzando strumenti come scalpelli, lime o punzoni vengono decorati i pannelli e create scanalature, disegni, incastri e levigature.


Falegnameria Grelli Danilo - Falegname - San Giustino (PG)


La tecnica “a scaglie” viene utilizzata per la realizzazione sul pannello di incisioni a forma di triangoli o altre forme geometriche oppure per la composizione di parole o frasi; le tecniche che utilizzano la carte rigida o la carta carbone si basano sul principio del trasferimento del disegno sul legno tramite l'uso della carta, disegno che verrà poi successivamente intagliato.


Il procedimento finale, quello che completa la realizzazione del pannello che andrà a comporre il disegno delle boiserie, consiste in una lucidatura, che rifinirà e migliorerà l'aspetto del legno.


I pannelli della boiserie, così realizzati, sono estremamente duraturi e resistenti e non necessitano di una particolare manutenzione, se non avere l'accortezza di sottoporli a un trattamento con la cera dopo qualche anno, ma questo principalmente per proteggere il legno dalla polvere e rallentarne l'invecchiamento.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno