MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Quali sono le principali tipologie di isolante?

5973
5
0

Quali sono le caratteristiche dei principali tipi di isolante?


La funzione di un buon isolante è quella di mantenere protetto il più possibile l'immobile nel quale è istallato, in particolar modo dal punto di vista termico, facendo si che non si verifichino fastidiosi sbalzi di temperatura dovuti alle variazioni climatiche.


Lo Art di Lorenzo Menichelli - Ristrutturazione di interni ed esterni - Roma (RM)


La corretta coibentazione della struttura del nostro immobile dipende da molti fattori, fra cui il posizionamento e le caratteristiche degli elementi di costruzione: a seconda di questi fattori sarà possibile individuare quale fra i tanti isolanti esistenti in commercio e utilizzati nell'edilizia, sia il migliore per la nostra casa.


COSA SONO I MATERIALI ISOLANTI?


Per materiale isolante si intendono quei materiali che presentano specifiche caratteristiche di resistenza al passaggio del calore e dei suoni.


Mondo Edilizia Roma - Ristrutturazione di interni ed esterni - Roma (RM)


Parlando in termini di calore, vengono considerati isolanti quei materiali che presentano una conduttività termica mentre per quanto riguarda suoni e rumori i materiali possono essere isolanti oppure assorbenti: gli isolanti bloccano il passaggio delle onde sonore mentre gli assorbenti le attenuano.


I materiali isolanti presentano origini di tipo diverse e si dividono in:


  • isolanti minerali
  • isolanti naturali
  • isolanti sintetici


Gli isolanti minerali hanno comunque un'origine naturale e sono perciò perfettamente riciclabili e rinnovabili: si tratta generalmente di materiali ricavati da rocce ed è una tipologia di materiale isolante molto diffusa perchè riesce a garantire delle alte prestazioni oltre a essere estremamente resistente e non infiammabile.

Sono inoltre materiali traspiranti, perciò refrattari a umidità e muffe, anche se non possono essere considerati completamente atossici, nonostante l'origine naturale.

Possono essere utilizzati per realizzare il cappotto esterno della casa, pareti divisorie o per isolare solai e mansarde.

Sono isolanti termici minerali la lana di vetro, l'argilla espansa, la perlite espansa, la pomice etc.


Lo Art di Lorenzo Menichelli - Ristrutturazione di interni ed esterni - Roma (RM)


Gli isolanti naturali sono, come gli isolanti termici minerali, rinnovabili e riciclabili. In questo caso possiamo parlare di materiali atossici, tra i più utilizzati sin dall'antichità sia come isolanti termici che acustici; sono materiali generalmente molto leggeri e traspiranti, anche se devono ricevere un trattamento antincendio perchè infiammabili.

Sono isolanti naturali il legno, il sughero, la fibra di cellulosa, la fibra di canapa, la fibra di lino etc.


Marco Zucca Intonaci - Ristrutturazione di interni - Villamar (VS)


Gli isolanti sintetici, infine, sono tendenzialmente più economici degli altri tipi di isolanti: sono derivati dalla lavorazione di materiali sintetici come ad esempio il petrolio e di conseguenza non si possono considerare prodotti ecosostenibili. Sono in ogni caso dei materiali che hanno buone caratteristiche isolanti, di resistenza e durata, e richiedono poca manutenzione.

Sono isolanti sintetici il poliestere, il polistilene espanso, la vermiculite, la perlite espansa, il vetro cellulare, etc.


Per quanto riguarda la funzione che un isolante è chiamato a svolgere possiamo individuarne tre:


  • isolamento termico
  • isolamento acustico
  • isolamento elettrico


Gli isolanti elettrici servono a fare in modo che la corrente necessaria alla vita quotidiana e che passa all'interno della struttura della casa non venga liberata in modo rischioso negli ambienti; altra funzione è quella di evitare la creazione di cortocircuiti. Grazie a guaine, fascette, nastro isolante e canaline è possibile isolare completamente il passaggio della corrente all'interno del nostro immobile e di svolgere le attività quotidiane in modo sicuro.


Impresa Edile Gienne - Ristrutturazione di interni - Maestrino (PD)


Gli isolanti acustici e termici servono invece e proteggere l'immobile da rumori e sbalzi di temperatura: realizzati grazie all'inserimento di pannelli all'interno della struttura durante la costruzione dell'immobile, aumentano il benessere della vita quotidiana in casa.


In tempi recenti si pone molta cura nell'impiego di materiali isolanti che siano ecosostenibili e riciclabili, questo grazie alla sensibilizzazione in termini di rispetto dell'ambiente, di conseguenza si registra la tendenza a servirsi di isolanti di derivazione naturale come il mais o il cocco, oppure fibre legnose o sughero.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno