Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Progettare e arredare il terrazzo: come fare?

Visite ricevute
6771
Immagini dell'articolo
13
Commenti ricevuti
0

Come progettare e sfruttare appieno il terrazzo?


Il terrazzo è uno degli elementi strutturali di un immobile che, se sfruttato al meglio, ci permette di vivere in pienezza la quotidianità, specie durante i mesi estivi e primaverili.


Progettare correttamente il terrazzo e arredarlo in modo confortevole e funzionale è fondamentale per il benessere domestico: un terrazzo ben organizzato ci permetterà di svolgere numerose attività all'aperto insieme a familiari e amici, oltre che determinare un valore aggiunto al nostro immobile.


Myriam Primavera - Designer di Interni - Roma (RM)


COME PROGETTARE E ARREDARE IL TERRAZZO


Per progettare, ristrutturare o arredare un terrazzo bisogna tenere conto di una serie di elementi molto importanti: lo scopo è ottenere un ambiente funzionale, confortevole e allo stesso tempo esteticamente gradevole.


Durante la progettazione dobbiamo considerare:


  • Misure e ampiezza del terrazzo
  • Esposizione e posizionamento
  • Destinazione d'uso
  • Accessi alla casa


Non bisogna mai dimenticare, poi, che il terrazzo è comunicante con il resto della casa e ne è parte integrante: sarà bene, perciò, in fase di progettazione e arredo, delineare un progetto che dia un senso di continuità con il resto degli ambienti.


Studio Dodici - Architetto Designer di Interni - Milano (MI)


In caso si scelga di chiudere completamente il terrazzo dovremo considerare che questo tipo di intervento è soggetto a regolamentazione, perchè di fatto modifica la struttura originaria dell'immobile, aumentandone la volumetria (ne abbiamo parlato qui): bisognerà controllare la normativa vigente nel Regolamento Edilizio del Comune di residenza e ottenere il permesso di realizzazione.


A seconda della grandezza del nostro terrazzo, potremo dividere lo spazio in più zone d'uso (zona pranzo, zona relax, angolo verde), magari installando tende da sole o pergolati per creare delle aree riparate dal sole e altri agenti atmosferici, oppure chiudendo del tutto il terrazzo con pareti a vetro e tettoia.


Studio Dodici - Architetto Designer di Interni - Milano (MI)


Le zone ombreggiate dove potersi riparare dal sole sono importantissime, così come la necessità (specie se ci troviamo in un contesto urbano), di proteggere il terrazzo dal rumore e dalla confusione esterna, in modo da ottenere anche il giusto livello di privacy che ci permetta di svolgere le nostre azioni quotidiane in modo gradevole.


Beccai Avvolgibili - Infissi e Serramenti - Firenze (FI)


Per quanto riguarda l'arredo, molto dipenderà dallo stile del nostro immobile e dal contesto abitativo nel quale è inserito: scegliere complementi d'arredo e finiture (fondamentale la pavimentazione giusta) in materiali e colori in armonia con l'ambiente circostante e con gli arredi già presenti è la scelta migliore per ottenere un terrazzo che sembri un prolungamento degli ambienti interni.


I materiali saranno scelti in base alle loro caratteristiche di resistenza all'usura e agli agenti atmosferici, considerato il loro posizionamento, privilegiando quelli di origine naturale (legno, bambù, pietra), che più si addicono a un ambiente esterno.


Diletta Villa - Architetto - Milano (MI)


Altro elemento da curare sarà l'illuminazione, che deve permetterci di svolgere tutte le attività che desideriamo anche senza luce naturale, e sarà una buona idea prevedere, qualora fosse possibile, un allaccio per l'acqua, con la quale irrigare e innaffiare eventuali piante o fiori.


Infine ci occuperemo di curare l'aspetto “verde” del terrazzo, inserendo secondo il nostro gusto e le caratteristiche climatiche piante verdi o fiori, cercando di scegliere le tipologie di elemento naturale che più si addice alle nostre capacità e possibilità.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per professioni
Cerca per città