MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Lucernari e finestre sul tetto: come realizzarli

6205
17
0

Vediamo insieme come realizzare un lucernario nel nostro immobile


Molto spesso abbiamo la necessità, quando si abita in una mansarda o abbiamo a che fare con un ambiente situato nel sottotetto, di avere una stanza più luminosa, in modo da avere maggior comfort e da vivere con più efficienza gli spazi.


Ecco allora che possiamo prendere in considerazione l'idea di inserire una finestra o un lucernario sul tetto.


Creative glass - Vetraio - Vizzini (CT)


Sia che si disponga di un tetto piano che di uno a falde inclinate il procedimento per la realizzazione di una finestra è lo stesso e possiamo trovare in commercio diverse soluzioni di infissi studiate per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza specifica di installazione.


COME SI REALIZZA UNA FINESTRA O UN LUCERNARIO


La prima cosa da considerare è la scelta del punto del tetto nel quale vogliamo installare la finestra o il lucernario, dove verrà realizzata un'apertura e successivamente inserito un infisso.


Doriarchetti - Architetto - Milazzo (ME)


Una volta fatta questa operazione vengono segati i listelli e rimossa dal tetto la prima fila delle tegole o del rivestimento presente in prossimità del foro che abbiamo creato. A questo punto sarà possibile inserire il telaio nella finestra.


Bisogna, poi, procedere all'impermeabilizzazione e una volta svolta questa operazione si passa al riposizionamento delle tegole tutto intorno al telaio dell'infisso appena installato.


Quando decidiamo dove posizionare le finestre sul tetto è bene ricordare che i migliori risultati in termine di illuminazione si ottengono scegliendo di realizzare più finestre di piccole dimensioni posizionate in svariati punti del tetto o in sequenza, piuttosto che una singola finestra di ampie dimensioni.


Ediltorre Messina srl - Costruzione in legno - Messina (ME)


Importantissimo realizzare sempre finestre o lucernari che possono essere aperti, per garantire il fondamentale ricambio d'aria e allo stesso tempo una corretta pulizia: infatti, proprio per loro posizionamento sono soggetti a creare punti di accumulo di sporcizia.


L'infisso poi, dovrà consentire una facile apertura in modo da garantire un ricambio d'aria da effettuare con semplicità: esistono in commerci anche finestre con apertura automatica, che possono essere azionate mediante l'uso di un telecomando e possono essere collocate anche ad un'altezza maggiore da terra perchè non necessitano di un'azione manuale per essere aperte.


Adele di Mattia - Architetto Designer Interni - Silvi (TE)


Le finestre, poi, dovranno essere in grado di garantire una buona resistenza all'acqua e alle altre intemperie, vista la posizione nella quale vengono realizzate, che presenta un'esposizione molto diversa agli agenti atmosferici rispetto alle normali finestre realizzate con un serramento verticale.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno