MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

L'isolante termico per il tetto

6785
4
0

Ecco come gestire i flussi di calore grazie a un buon isolamento termico.


L'isolamento termico di una casa e è uno step fondamentale da effettuare correttamente durante la progettazione e la costruzione di un immobile.


Un buon isolante termico, installato scegliendo il materiale adatto, ci permette di vivere gli ambienti domestici nel migliore dei modi, gestendo il calore in modo che si possa essere riparati dal freddo pungente proveniente dall'esterno durante il periodo invernale e, allo stesso tempo, dal caldo in estate: tutto questo, ovviamente, con una decisa ripercussione sui costi della gestione domestica, proprio perchè l'isolante termico ci aiuta a contenere le spese per il riscaldamento o il raffreddamento degli ambienti.


Ecodomus - Costruzioni ex novo - Venezia (VE)


Un cattivo isolamento dell'abitazione rischia di far disperdere tutto il calore del riscaldamento in inverno e di non proteggerci dai raggi solari in estate: fondamentale in questo senso risulta l'isolamento termico del tetto, specie per quanto riguarda i locali mansardati o nel caso di appartamenti che si trovano all'ultimo piano di un edificio.


L'ISOLANTE TERMICO PER IL TETTO: COSA BISOGNA SAPERE


Il calore prodotto all'interno della casa tende a salire verso l'alto e a concentrarsi nei locali immediatamente sottostanti al tetto: questa caratteristica fisica rende difficile trattenere il calore all'interno dell'immobile in inverno o mantenere una temperatura accettabile e adeguata in estate se il tetto non è stato adeguatamente trattato con un isolante termico.


Fondamentale, per quanto riguarda l'isolamento termico del tetto, che l'isolante non subisca modifiche dovute al caldo, come ad esempio dilatazioni: possono essere utilizzati pannelli isolanti in lana di vetro oppure in fibra di legno.


Impresa Edile Privitera - Costruzioni ex novo - Baveno (VB)


Probabilmente il miglior sistema di isolamento termico del tetto consiste nell'applicazione di una copertura ventilata: viene, in pratica, creata una camera d'aria tra le tegole e lo strato isolante sottostante, uno spazio dove il calore circola e risale verso l'alto, diminuendo il calore trasmesso alla struttura che si trova al di sotto.


Un'altra soluzione possibile per isolare termicamente il tetto consiste nell'installare dei pannelli isolanti in materiali naturali o minerali direttamente sulla superficie.


Milillo Mario Lavori Edili - Ristrutturazioni di interni ed esterni - Bari (BA)


Se invece ci troviamo ad avere a che fare con un tetto in cemento armato scegliere il giusto isolante può essere più complesso: si può utilizzare in legno o pannelli in sughero, cercando di evitare la formazione di ponti termici oppure inserendo del materiale isolante come il poliuretano o il polistirene


Per scegliere correttamente l'isolante termico dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori; il potere coibente dei materiali isolanti dipende dalla loro conducibilità termica, la capacità cioè di veicolare il calore: di conseguenza la scelta dovrà ricadere su dei materiali che abbiano una scarsa capacità di condurre il calore.


Ediltetto - Rifacimento tetti - Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)


Altro fattore determinante è lo spessore del materiale termoisolante scelto: ovviamente maggiore sarà lo spessore del materiale migliore sarà la sua qualità isolante.


Bisogna poi tenere in considerazione il potere traspirante del materiale: un buon isolante termico deve essere anche traspirante perché questa caratteristica risulta fondamentale per evitare la formazione di condensa, che potrebbe col tempo creare seri danni all'immobile.


Ovviamente bisognerebbe scegliere isolanti termici, infine, che siano atossici oltre che durevoli (resistenti a eventuali muffe o altri fattori atmosferici) e ignifughi.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno