Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

L'arredo nella camera da letto

7700
5
0

Come disporre al meglio gli arredi nella camera da letto? Vediamolo insieme


La camera da letto svolge un ruolo fondamentale all'interno di una casa e nella quotidianità di tutti noi; essendo la stanza nella quale ci si riposa e rilassa deve essere confortevole e accogliente, lontana da rumori e in grado di garantire un'atmosfera di calore e sicurezza.


Per questo motivo generalmente la camera da letto si trova piuttosto riparata rispetto agli altri ambienti della casa; essendo l'area destinata al sonno questa separazione è fondamentale per poterla vivere al meglio, anche in quei casi in cui gli spazi sono molto piccoli oppure quando abbiamo a che fare con un monolocale.


K.B. Ristrutturazioni - Ristrutturazione di interni ed esterni - Verona (VR)


COME ARREDARE LA CAMERA DA LETTO


La scelta dell'arredo per la camera da letto è molto importante perché influenza e condiziona il benessere durante il riposo: fondamentale, quindi, la scelta dei materiali e dei colori per l'arredo che determinano fortemente l'atmosfera che verrà a crearsi all'interno della stanza.


Sono perciò consigliabili arredi realizzati in materiali naturali come il legno e colori per le pareti e le finiture che non siano eccessivamente “drammatici”: delle tinte chiare e non troppo accese nei toni che richiamano i colori della natura, donano una sensazione di tranquillità.


Tema Cucina - Falegname - Melpignano (LE)


Una camera da letto classica si compone di letto (singolo o matrimoniale), uno o due comodini, un armadio e una cassettiera generalmente corredata da specchio. In certi casi, l'armadio può essere posizionato in una zona separata adibita a guardaroba.


La disposizione dei mobili va pianificata con attenzione: il primo elemento che va posizionato è il letto (singolo o matrimoniale), in abbinata ai comodini, tenendo in considerazione dove si trovano le porta e le finestre della stanza.


Falegnameria Grelli Danilo - Falegname - San Giustino (PG)


A seguire inseriremo poi il resto dell'arredo, a partire da quello che presenta l'ingombro maggiore: armadio, cassettiera e via via il resto dei complementi che desideriamo inserire a seconda dello spazio disponibile che ci rimane, facendo attenzione a non porre ingombri nei punti destinati al passaggio, in modo da poter raggiungere con facilità tutte le zone della stanza.


Graziella Vero - Tappezzeria - Sanremo (IM)


Per quanto riguarda le dimensioni degli arredi, un letto matrimoniale a due piazze presenta generalmente una larghezza di circa 160/180 cm per una lunghezza di circa 200/220 cm: per accedere al letto, abbiamo la necessità di lasciare intorno a questo elemento uno spazio di almeno 70 cm.


Infine, parlando di un altro importante elemento che caratterizza questo ambiente, l'armadio ha una profondità standard di 60 cm e lunghezza variabile a seconda del modello scelto in base al nostro gusto e alle nostre esigenze.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno